|
|
Risultati da 1 a 14 di 14
Discussione: Loudness & Marantz
-
26-12-2008, 13:08 #1
Loudness & Marantz
Salve.
Sarei intenzionato a sostituire il mio attuale ampli di fortuna con un amplificatore stereo della Marantz per collegare le mie casse con l'uscita audio del tv.
Visionando i diversi modelli ho notato che in quelli nuovi l'opzione loudness non è presente, ad eccezione del PM5003, mentre nei modelli precedenti (es.pm7001 e pm6002) c'è. Sono interessato a tale caratteristica perchè a basso volume ora sento quasi solo la voce e nessun altro suono, mentre con tale opzione (come sapete) sentirei decisamente meglio sia i bassi che gli alti senza dover svegliare i vicini.
Domanda n°1: dato che nei nuovi modelli il loudness non è contemplato tra le voci (pm7003-pm8003), devo presumere che lo hanno considerato inutile o hanno semplicemente utilizzato un'altra tecnica di correzione sonora chiamandola in modo diverso?
Domanda n°2: dato che potrei utilizzarlo anche come finale del mio pre per l'ascolto dei film, il loudness - o funzione equivalente - ne disturberebbe o ne migliorerebbe l'ascolto? Nel senso, non è che già è implementata in qualche modo nelle traccie audio e andrei ad introdurre un ulteriore effetto che peggiorerebbe il suono?
Grazie in anticipoUltima modifica di DevilDiablo; 26-12-2008 alle 13:15
-
26-12-2008, 14:18 #2
Beh per l'ascoldo dei film esistono apposite curve di equalizzazione e algoritmi di compressione della gamma dinamica che fa il sintoamplificatore home theatre, funzioni tipo "late night" o similari ...
Quanto al loudness per gli ascolti stereo a basso volume, magari coi nuovi modelli puoi supplire allla sua mancanza agendo sul controllo dei toni, non ti so dire perchè le uniche volte che io li ho toccati è stato per abbassarli(i miei diffusori sono un pò "loudness" per i fatti loro, e ai bassi volumi paradossalmente sono le voci a soffrire
) ...
Comunque (giusto per sentito dire) Marantz non mi sembra il marchio più adatto per ascolti a basso volume, dal momento che pare sia quello più "ammorbidito" sugli estremi della gamma.
Che diffusori hai ?TV:Panasonic TH-42PV60EH; SINTO HT:Denon AVR 3808; INTEGRATO STEREO: Luxman l-509u(finale front ht); LETTORI - SACD STEREO: Accuphase DP-700; BD\DVD\SACD 5.1:Sony Playstation3 60Gb; HDDVD:Microsoft Xbox360; DIFFUSORI: Bowers & Wilkins 803D(front); Indiana Line Arbour C.4(cent.),5.04(surr.),S.10(subw.); RIGENERATORE DI CORRENTE Purepower AVPS 3000 + FILTRO Goldenote Dumbo AC(per il DP 700); CAVI Kubala Sosna Emotion, Purist Aqueous 20th Anniversary, Cardas Golden Reference, G&BL - CLICCA QUI PER FOTO E DESCRIZIONE ESTESA
-
26-12-2008, 14:43 #3
Ho 2 torri della Klipsch.
Ho scelto Marantz perchè ammorbidisce un po' il loro carattere brillante.
Avendo già il sintoamplificatore 5003 volevo rimanere sulla stessa casa e timbrica. Comunque non è con quest'ultimo che ascolto le casse per la tv.Ultima modifica di DevilDiablo; 26-12-2008 alle 14:49
-
26-12-2008, 19:39 #4
Junior Member
ss,,,,,,,,,
Ultima modifica di asgas; 26-12-2008 alle 19:54
-
26-12-2008, 19:48 #5
Junior Member
ciao a tutti,a me è venuto qualche dubbio...ho appena aquistato un marantz rs6003 con i diffusori Klipsch rf 82 piu'cassa centrale sub e casse surraund,forse con quello che ho speso potevo scegliere di meglio?
-
26-12-2008, 21:02 #6
Originariamente scritto da DevilDiablo
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
27-12-2008, 09:36 #7
possiedo il luxman a225 e il NAD C352.
quest'ultimo ha sostituito il luxman nell'impianto principale. inizialmente ero titubante anche io per l'assenza del loudness sul NAD (il luxman invece ha l'apposito tasto) invece mi sono reso conto che la sua mancanza non è stata per nulla sentita.
quelle poche volte che ne ho sentito la necessità, ma si contano sulle dita di una mano, ho agito con i controlli di tono.
considera che la TV e la xbox sono collegati al NAD e che lo uso anche per amplificare i film trasmessi dalle reti, seppure solo in due canali.
tutto questo per dirti che a mio modesto parere non è questo che dovrebbe guidare la tua scelta, tanto al limite ci sono i controlli di tono.
-
27-12-2008, 12:47 #8
Mhhh.
Avete ragione pure voi. Essendoci i controlli di tono dovrei sopperire alla mancanza del loudness e non devo mischiare ht con stereo.
Dato che ho in mente un budget non superiore ai 500 euro, vado a fare qualche prova in negozio e magari se ha qualche modello valvolare che suona bene su quel prezzo mi faccio il regalo "figo". Ora vedo cos'è meglio.
Thanks a tutti.Ultima modifica di DevilDiablo; 27-12-2008 alle 12:53
-
27-12-2008, 21:24 #9
diffido molto degli ampli con il loudness, per esperienza, per averne avuti; un buon ampli si deve sentire bene a basso volume anche senza loudness, di solito gli ampli di bassa potenza lo hanno, quelli di alta potenza o semplicemente di buona qualita' no
Ultima modifica di caesar70; 30-12-2008 alle 18:52
-
29-12-2008, 10:24 #10
-
29-12-2008, 15:13 #11
Sì, infatti, ho rinunciato subito.
-
29-12-2008, 15:24 #12
ok aggiornaci!!!
-
31-12-2008, 02:52 #13
Infatti, molti (non tutti) prendono valvolari perchè è la moda "retrò" del momento (e perchè un metodo per smuovere il mercato è ficcare in testa alla gente la convinzione che quello che finora credeva il meglio in realtà è peggio, e regredire significherebbe migliorare; poche volte è vero, e quando lo è, spesso lo è solo in parte) e si ritrovano impianti da pochissimi Watt che suonano solo le voci e al massimo uno o due strumenti contemporamenamente, meglio se cadenzati e senza sovrapposizioni.
Non esiste (entor certi limiti) l'impianto "da rock" o l'impianto "da jazz" : esiste quello che può suonare la musica e quello che non ce la fa.TV:Panasonic TH-42PV60EH; SINTO HT:Denon AVR 3808; INTEGRATO STEREO: Luxman l-509u(finale front ht); LETTORI - SACD STEREO: Accuphase DP-700; BD\DVD\SACD 5.1:Sony Playstation3 60Gb; HDDVD:Microsoft Xbox360; DIFFUSORI: Bowers & Wilkins 803D(front); Indiana Line Arbour C.4(cent.),5.04(surr.),S.10(subw.); RIGENERATORE DI CORRENTE Purepower AVPS 3000 + FILTRO Goldenote Dumbo AC(per il DP 700); CAVI Kubala Sosna Emotion, Purist Aqueous 20th Anniversary, Cardas Golden Reference, G&BL - CLICCA QUI PER FOTO E DESCRIZIONE ESTESA
-
31-12-2008, 10:39 #14
Originariamente scritto da Biggy