Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

Un disco registrato bene e un disco registrato "meno bene"

Una discussione a metà tra l'esercizio acustico e la salvaguardia del portafoglio.

Perchè non proviamo a scrivere ognuno dei cd registrati bene e altri registrati meno bene?

Un po' sicuramente è anche colpa del mio impianto non eccezionale, ma ci sono CD che non riesco quasi ad ascoltare e altri che fanno sembrare il mio impianto un impianto niente male. In genere, questi ultimi, sono CD non molto complessi come strumentazione, in genere voce e chitarra o piano ed appena arriva una batteria troppo marcata i suoni sono un po' appiattiti.

Cd registrati (secondo me) non benissimo:
    RHCP - Californication
    Counting Crows - August and everything after

CD registrati (secondo me) bene:
    Nick Cave - No More Shall we part
    Mad Season - Above
    Jeff Buckley - Sketches for: My sweer heart the drunk

Sono io che ci capisco poco e mi lascio prendere dalla loudness war o tanto ignorante non sono???
    Lo so che è poco, ma sono in espansione:
    LCD: Samsung 22' Serie 6 - AMPLI : Cambridge Audio 340A Special edition - CD: Pioneer PD-104 (da sostituire) - FRONTALI: Indiana Line Tesi 204 - CAVI POTENZA: G&BL 2,5mm

Californication è l'apoteosi della loudness war. Inascoltabile.

Gli altri che hai elencato non li conoscevo (in generale, non è il mio genere, neanche i RHCP mi piacciono molto...), ho sentito le anteprime su iTunes, e direi che quelli che indichi come migliori, sono effettivamente migliori.

Anche se, per disco inciso veramente bene, intendo ben altro, alcuni esempi:

"Body and Soul" - Joe Jackson
    "Not Too Late" - Norah Jones
    "Stereotomy" - Alan Parsons Project
    "Gone to Earth" - David Sylvian
    "Gaucho" - Steely Dan
    VPR: Sony VPL-VW60 - Sintoampli: Denon 4308 - Lettore DVD/Bluray: Oppo BDP-83 - HDDVD: Toshiba HD-XE1 - Speakers: B&W 603+LCR60+602 - SAT: Dreambox 7000 - Multimedia: Dune HD Center - Giradischi: Project RPM 9.1 + Sumiko BP2 - Laserdisc: Sony MDP533 - DAT : Sony DT-57ES

I suoni "poveri" tipo quartetti oppure solo chitarre ecc, tendono sempre a far suonare bene anche impianti mediocri...quando viceversa arrivano i pieni orchestrali...è li che "casca l'asino"...sempre parlando di buone incisioni, altrimenti non è colpa dell'impianto ma del supporto registrato (male)

In questa stessa rubtica trovi un 3d che parla diffusamente del problema qualità delle incisioni...
    Ciao da JOE..plasma 42" Antarex,lcd 32" Panasonic Pre : Musical Fidelity MVT, Sae2100/l, Marantz 3800 Finali: Harman Kardon HK 870, Sae 2300, Marantz 250/m Sinto: Marantz 150 Processori: Dbx 119, Bheringer DEQ 1024 (eq. digitale a terzi d'ottava) Diffusori: Esb 7/06, Tannoy Arden, Allison one

"Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello ma ti batte con l'esperienza!!"

Il CD secondo me peggiore dal punto di vista della registrazione? Di quelli che possiedo sicuramente "Yesterday, today and tomorrow" dei "Rise and fall of a decade". Si tratta di una raccolta con dei pezzi veramente bellissimi di questo gruppo... rovinata da una compressione spaventosa unita ad un clipping digitale continuato.

Tanto per farvi un'idea date un'occhiata alla prima traccia... le parti rosse sono il clipping digitale. La canzone è ovviamente inascoltabile.

Niente male, vero? Se mi fossi messo io dietro al banco di missaggio avrei fatto meglio.
    Marlenio
    Adoro fare lo shampoo ai miei dischi.

Citazione Originariamente scritto da joe49sae
    I suoni "poveri" tipo quartetti oppure solo chitarre ecc, tendono sempre a far suonare bene anche impianti mediocri...quando viceversa arrivano i pieni orchestrali...è li che "casca l'asino"...sempre parlando di buone incisioni, altrimenti non è colpa dell'impianto ma del supporto registrato (male)

In questa stessa rubtica trovi un 3d che parla diffusamente del problema qualità delle incisioni...
    Sì, ecco, proprio quello che mi trovavo a sostenere io. Ad esempio, Road Trippin', l'utlima canzone di Californication, è solo voce e basso se ricordo bene, eppure suona malissimo, sebbene (come dicevo prima) le parti meno complesse non mi danno problemi.

Cmq, dopo l'estate, se le finanze me lo permettono, vorrei provare le Tesi 504 e spostare le attuali 204 a surround, sperando in un incremento "significativo".

Purtroppo non riesco a fare ricerche e il 3D che mi suggerisci non lo trovo.
    LCD: Samsung 22' Serie 6 - AMPLI : Cambridge Audio 340A Special edition - CD: Pioneer PD-104 (da sostituire) - FRONTALI: Indiana Line Tesi 204 - CAVI POTENZA: G&BL 2,5mm

Citazione Originariamente scritto da joe49sae
    ...In questa stessa rubtica trovi un 3d che parla diffusamente del problema qualità delle incisioni...
    Citazione Originariamente scritto da marianoc84
    ...Purtroppo non riesco a fare ricerche e il 3D che mi suggerisci non lo trovo.
    ecco il 3d che fa al caso tuo.
    http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=6989
    ciao
    Giovanni

Io intendevo questo 3d..in fin dei conti sono argomenti correlati...

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=139092
    Ciao da JOE..plasma 42" Antarex,lcd 32" Panasonic Pre : Musical Fidelity MVT, Sae2100/l, Marantz 3800 Finali: Harman Kardon HK 870, Sae 2300, Marantz 250/m Sinto: Marantz 150 Processori: Dbx 119, Bheringer DEQ 1024 (eq. digitale a terzi d'ottava) Diffusori: Esb 7/06, Tannoy Arden, Allison one

"Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello ma ti batte con l'esperienza!!"

Leggendo l'altro 3D viene un po' di preoccupazione, in effetti noi rockettari non abbiamo la possibilità di affidarci ad una etichetta "audiofila" come avviene per il Jazz o per la classica

O sbaglio?

PS: Ovviamente parlo di CD.

O sbaglio?

PS: Ovviamente parlo di CD.
    MFSL produce CD (e vinili) di vari generi musicali.
    Marlenio

Interessante, peccato che sono pochi album.
    Una domanda, ma le copie per audiofili sono prive di booklet?

Una domanda, ma le copie per audiofili sono prive di booklet?
    Le copie audiofile -per essere tali- oltre a degli elevati standard qualitativi devono garantire una confezione in tutto e per tutto identica all'originale, compresi quindi insert, booklet ed altro. In alcuni casi sono presenti miglioramenti, come le copertine in cartone pesante "alla giapponese" (come ad esempio gli MFSL).

A proposito degli MFSL, considera comunque che quelli che vedi attualmente in catalogo è una minima parte... ci sono le serie precedenti (sia vinile che CD), che puoi trovare facilmente su eBay.
    Marlenio

Un disco del tutto inascoltabile è l'ultimo dei Nightwish - Dark Passion Play... le distorsioni superesagerate delle chitarre mandano tutto in clipping continuo...è un vero peccato perchè gli arpeggi sono notevoli e anche la voce di Annette Olzon è piacevole..quando le chitarre stanno buone!
    Una buona incisione secondo me è il live di Ozzy Osbourne - Rhandy Rhoads Tribute con una spazialità emozionante e il disco dei Black Sabbath - Black Sabbath...quando ascolto l'intro dell'omonima canzone mi sembra di stare realmente sotto la pioggia e sentire quella campana in lontananza dritta di fronte a me! Per intenderci...come gli orologi nell'intro di Time..
    Ultima modifica di lynux; 21-07-2009 alle 21:08

Pessima incisione....Direi rush in rio...una cosa inascoltabile..Che compressione....

Peccato, una versione stupenda di bravado rovinata direi...

Un disco inciso abbastanza bene è could't stand the weather di steve ray vaughn...Tin pan alley una goduria...

Citazione Originariamente scritto da gattapuffina
    "Stereotomy" - Alan Parsons Project
    Quoto...

In limelight la voce di gary brooker è incredibilmente emozionante....

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •