Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 58

Riciclare casse auto x il salotto: come fare?

Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio su come fare per usare le mie ex casse dell'auto rottamata per renderle delle casse adatte alla mia tv in salotto...non voglio super impianti... mi basterebbe sentire l'audio in stereo

Premetto che le ho già installate su un supporto in legno, il lavoro è venuto bene come fossero normali casse da tavolo (stile pc), ora però vorrei sapere cosa devo fare per connetterle all'uscita audio della tv... la mia è una samsung serie 4 22 pollici nuova...che spinotti devo prendere? Che operazioni devo fare?
    Come collegare l'alimentatore 12 V alle casse e poi far andare il tutto??

grazie mille

L'alimentatore alle casse?
    Ma c'è un amplificatore interno? Sicuro?

Uhm...

Guarda mi fai una domanda alla quale non so rispondere, so solamente che sono 2 casse normalissime da auto (60W ciascuna), funzionavano con l'alimentazione della batteria da 12 V della macchina a quanto ricordo...un amico ha estratto l'autoradio e per farci andare anche le casse ha comperato un alimentatore da 12 (o riduttore di tensione penso) così è riuscito a farle andare (solo che non so se lo ha comprato per l'autoradio o per le casse... secondo te vanno anche senza?)
    Se così fosse quali cavi devo comperare e come fare i collegamenti? le casse hanno i classici filo rosso e nero di rame...

Amico mio, penso che ti serva prima informarti sulle basi di questi argomenti.
    Credo ti serva. Seriamente.

I diffusori ("le casse") solitamente NON sono alimentate, in quato vengono pilotate dall'amplificatore.
    L'alimentatore 12V ti potrebbe servire per alimentare una autoradio fuori da una automobile, ma non serve a nulla verso i diffusori.

A parte che ti costa meno prenderti una coppia di piccoli diffusori, il famoso "filo rosso e nero" serve appunto per collegare i diffusori all'amplificatore.

Per quanto riguarda la TV, se non ha le due uscite apposite (dove appunto collegare i fili rosso e nero), con i diffusori esterni non ci fai nulla.

io metterei le casse vicino al Televisore la sera e lascerei fare la natura...magari indisturbati s'accoppaiano da soli...

A parte l'ironia

Purtroppo non tutti sono esperti di impianti audio, devo ammettere che è una cosa della quale non so molto, chiedo perdono.

Quindi è più facile del previsto... non serve alimentazione...

Ma per quanto riguarda gli spinotti devo contraddirti...

Esiste comunque, anche se non ho gli spinotti rca il convertitore scart (IN/OUT) con uscita audio...

Ma una volta presi i cavi rca come li collego con i 4 fili delle casse (due rossi e due neri?)

Grazie di cuore

Citazione Originariamente scritto da raptus84
    Ma una volta presi i cavi rca come li collego con i 4 fili delle casse (due rossi e due neri?)
    Non puoi.
    Ti prego, cerca un po' su google informazioni generiche.

Le uscite RCA portano segnale di basso livello, che va poi amplificato per poter pilotare dei diffusori.
    Quindi, se non hai uscite SPECIFICHE per diffusori (il che significa che dentro la TV c'è una amplificazione specfica), puoi solo collegare le uscite RCA a un amplificatore, e a quello collegherai i diffusori.

Che sigla esatta ha la tua TV? Hai letto il manuale?

Purtroppo non essendo a casa adesso non posso dirti il modello esatto, al 99 % è questo: http://www.samsung.com/it/consumer/t...pec&fullspec=F

Comunque la presa scart ce l'ha e volendo pure il convertitore in RCA ce l'ho... Ho chiesto qui nel forum proprio perchè ho bisogno d'aiuto per questa operazione

Comunque l'unica cosa da fare allora è prendere un amplificatore?
    Che tipo mi consigli? Quanto costa? E poi che collegamenti devo fare?

La spiegazione per la quale sto facendo tutto questo è che l'ex proprietario dell'appartamento aveva l'home theater costruita artigianalmente da lui e mi ha lasciato i cavi per le casse... io pensavo fosse facile poi il gioco...

Secondo me alla fine si sentirà meglio l'audio della tv.
    DVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex

No, credo che COMUNQUE vada, anche se il risultato potrà sembrare teribile alle orecchie dei più, a lui sembrerà una favola; una di quelle cose da invitare gli amici a casa a farlo sentire.

...ma questo è solo l'inizio, perchè dopo (alcuni mesi), resosi conto di quello che veramente avrà fatto, non esiterà a mettere mano ancora più pesantemente sul sistema...

...e così via...

...BENVENUTO IN QUESTO INSANO MONDO.

un DYIERS dalla nascita (o quasi).

una figata questo thread

...
    io metterei le casse vicino al Televisore la sera e lascerei fare la natura...magari indisturbati s'accoppaiano da soli...

...ma questo è solo l'inizio, perchè dopo (alcuni mesi), resosi conto di quello che veramente avrà fatto, non esiterà a mettere mano ancora più pesantemente sul sistema...

penso anch'io che questo sia l'inizio... della fine...
    tornando a bomba, alcuni tv (pochi però) hanno un'uscita amplificata per delle casse esterne, altrimenti valgono le considerazioni di cui sopra.
    in generale, si tratta di esperimenti con una riuscita pessima. meglio sarebbe collegare un ampli HT, casse adeguate ecc. per apprezzare il multicanale.
    il problema dei tv piatti rimane cmq la bassissima qualità dell'audio integrato, dovuto perlopiù al ridotto volume occupato dalle casse... certo che se si portasse fuori il segnale stereo già amplificato verso casse più adeguate... buon lavoro...
    giapao at yahoo punto com

sono felice..

Sono contento che vi piaccia il thread... certo non volevo suscitare ilarità perchè se ho scritto qui è proprio per chiedere consiglio a chi sa più di me, sinceramente, tengo a ribadirlo, non sono un maniaco dell'audio anche perchè se posso dirla tutta ho sempre trovato la gente che fa questo tipo di "tuning" un po' strana... cioè tutto è relativo, ad esempio io quando le avevo in auto ste casse con 120W totali senza sub e cavolate varie sentivo un audio più limpido e potente rispetto a tanti impianti di amici "fissati" che ho conosciuto...soprattutto per me l'importante è che non distorce, sia gli alti che i bassi, insomma una buona equalizzazione.

Tornando al topic scusate ma perchè dovrebbe venir fuori male con amplificatore??? Cosa mi consigliate? Ripeto che l'ex proprietario ce l'aveva già, unica differenza è che (forse) aveva proprio l'impianto intero cioè completo di 6 casse...

Ora, deducendo che i fili mi son rimasti e son gli stessi, come cavolo avrà fatto questo mio ex proprietario??

avrà sicuramente avuto un amplificatore multicanale.
    E' la stessa cosa che succede nell'autoradio, i fili escono amplificati dall'autoradio e si collegano alla cassa, tutto qui. Gli impianti più complessi collegano all'autoradio un finale (amplificatore) esterno, e al finale le casse.

Quello che ti serve è un amplificatore.
    DVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex

Ok...almeno fin qui tutto chiaro

Tutto chiaro per adesso... avete qualche consiglio per quanto riguarda l'amplificatore? E poi per i collegamenti come fare? Contando che ho i fili rosso/nero scoperti per il muro ed esco dalla tv con lo spinotto RCA...

grazie eh

ehm...

Proprio nessuno saprebbe consigliarmi un amplificatore adatto con un buon compromesso qualità/prezzo? E per fare i collegamenti?

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •