|
|
Risultati da 1 a 15 di 27
Discussione: Misurare altoparlanti
-
04-03-2010, 16:08 #1
Senior Member
Misurare altoparlanti
Sono intenzionato ad acquistare un microfono per misurare la risposta in frequenza di altoparlanti .Essendo la mia prima esperienza voglio rivolgermi all'acquisto di qualcosa di semplice,giust'appunto per smanettare un poco ed iniziare a prendere familiarità.
Sono ovviamente dodato di PC ,in questo caso di un notebook, ma non conosco i software specifici al caso , la scheda audio(se necessaria) ed un discreto microfono per le misurazioni.Avete consigli a proposito?
Il mio obbiettivo è di misurare la risposta di ogni singolo altoparlante già montato nella cassa inviandogli una scansione in frequenza e rilevando quindi la sua risposta ad un metro di distanza ,in un secondo tempo verificare la risposta in ambiente.
GrazieUltima modifica di dainroad; 05-03-2010 alle 12:50
-
04-03-2010, 17:17 #2
Senior Member
Purtroppo non è semplice come la disegni.
La misurà sarà pesantemente influenzata dall'interazione con la stanza.
Per ottenere qualcosa di attendibile in un normale ambiente di ascolto ti consiglio di indirizzarti verso il "sistema" Clio dell'Audiomatica (dai un'occhiata al sito che scoprirai un mondo...).
Non è proprio a buon mercato, ma è l'unico che consente di effettuare misurazioni significative.
-
04-03-2010, 17:59 #3
Perdona la mia curiosità, ma a cosa ti serve misurare la risposta in ambiente delle casse?
-
04-03-2010, 21:20 #4
Senior Member
Effettuare delle misurazioni ambientali è molto complesso soprattutto se si vogliono poi apportare delle modifiche migliorative.Non credo (e spero) sia il mio caso, per ora il mio obbiettivo è solo quello che verificare strumentalmente la risposta in frequenza di trasduttori di una serie di diffusori autocostruiti .
Per nano70, ogni diffusore "dovrebbe" avere una risposta lineare ma in genere non è così.Rigonfiamenti,avvallamenti ecc.....Poi,quando si hanno tra le mani diffusori eccellenti si mette in mezzo l'ambiente che riflette troppo oppure assorbe altre frequenze facendo giungere all'orecchio dell'ascoltatore un suono che i diffusori nn stanno riproducendo.Ecco un buon motivo per effettuare delle misurazioni.Per ora il mio intendimeto è solo quello di ferificare la risposta di ogni singolo altoparlante evitando la rifrangenza ambientale giusto per non complicarmi la vita.
-
05-03-2010, 11:12 #5
Per quanto riguarda l'acustica ambientale sono d'accordo (ma lo sapevo già). Mi chiedevo solo il perchè misurare la risposta in frequenza di un diffusore (nel senso di dato prettamente tecnico). Se è per una questione di interazione ambientale ok.
-
05-03-2010, 13:00 #6
Senior Member
Come dicevo precedentemente stiamo ultimando dei diffusori ,è nostra intenzione verificarne la risposta in frequenza giusto per avere un riscontro.Sono in nostro possesso poi di un'altra serie di diffusori di altro tipo sui quali ad "orecchio" avverto una carenza di emissione su un prestabilito range di frequenza .Abbiamo intenzione di tracciare un grafico per determinare:
1°-se il buco in frequenza esiste.
2°-se esiste di quanto, e se corrisponde alle frequenze che sente il mio orecchio.
3°-se invece i diffusori sono ok comprendere se è l'ambiente.
4°-se è tutto ok ,prenotare una visita dall'Otorinolaringoiatra.
Accetto consigli su quale attrezzatura adottare.
-
05-03-2010, 15:03 #7
Per una misura fine credo servano apparecchi specifici, almeno per quanto riguarda il microfono.
In un altra discussione nordata era stato molto esauriente in merito:
http://www.avmagazine.it/forum/showt...=160985&page=3
Poi per fare il rilievo immagino ti serva un ambiente trattato acusticamente in modo da non ottenere una risposta falsata dallo stesso. magari potresti rivolgere a qualche studio di registrazione, che normalmente fanno trattamenti acustici sia in regia che nelle sale dove vengono effettuate le prese.
Penso invece che a livello di pc e scheda audio la scelta sia meno problematica (e costosa, visto che il pc gia ce l'hai) io per i rilievi ambientali uso una motu 8pre (circa 600 euro) ma credo basti meno. Come software puoi usare roomeqwizard, che è gratuito e funziona bene.
HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules
2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060
-
05-03-2010, 16:18 #8
Un buon modo per eliminare gli effetti della stanza è misurare senza la stanza
Farà un po' freddino ma se non vuoi riflessioni devi metterti all'aperto. Se sospendi i diffusori, molto in alto, elimini anche le riflessioni del terreno se proprio ci tieni.
Ciao.
-
05-03-2010, 17:30 #9
Senior Member
@ dainroad
Ma hai dato un occhiata al sistema Clio di Audiomatica?
Permette proprio di fare quello che vuoi tu (e molto altro ancora).
-
05-03-2010, 20:53 #10
Senior Member
Ho visto e conosco il sistema Clio: ottimo software integrato e ritengo definitivo, visto il costo però penso si indirizzi a chi svolge misurazioni ad uso professionale.Ho dato un'occhiata a MobilePre Usb della M-Audio come interfaccia audio per il microfono.
Per il segnale da inviare all'altoparlante in genere si usa un'amplificatore lineare che ovviamente non ho,penso di ripiegare utlizzando un cd con una spazzolata in frequenza utilizzando un amplificatore normale.
Ovviamente accetto consigli.
-
05-03-2010, 21:03 #11
REW utilizza un segnale "sweep" che va dai 20 ai 20000 Hz e registra la risposta dell'impulso, probabilmente e' più semplice...
-
05-03-2010, 22:46 #12
Senior Member
Ottimo,mi puoi dire di cosa si tratta?
-
06-03-2010, 08:30 #13
E' tutto spiegato nella discussione di cui accennavo sopra. Ci sono mi pare anche i link per trovare tutto, comunque puoi cercare coi motori di ricerca su roomeqwizard. In questi giorni sono senza pc e col telefono e' un po' macchinoso inserire i link
-
06-03-2010, 09:49 #14
Senior Member
Figurati ,grazie molte per il consiglio; mi leggo con attenzione la discussione segnalata .
-
07-03-2010, 01:21 #15
Senior Member
Dopo debita riflessione ecco cosa ho acquistato:
-scheda audio Fast Track della M-Audio
-microfono Samson MM01
-scaricato Room EQ Wizard
Il programma scaricato è davvero intuitivo ,contiene molti settaggi davvero molto utili.Genera vari segnali e registra il segnale proveniente dal microfono.
Il microfono è ovviamente un "entry level" ma per iniziare credo possa andare bene.
La scheda audio è essenziale ma per questo tipo di misurazioni è l'ideale
Grazie per i Vostri consigli ora non rimane che mettersi al lavoro e fare esperienza.
P.S.:tra l'altro la scheda audio collegata al pc funge anche DAC chissà di che qualità fornirà musica liquida all'impianto(meglio di quella del pc di sicuro)