Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

Bilanciato e Sbilanciato

Buongiorno a tutti.
    Pur essendo appassionato ascoltatore di musica, mi accingo solo ora (45 anni) a costruire un impianto spero sufficientemente adeguato.
    Ho un sacco di dubbi sulle connessioni.
    Ho acquistato un preamplificatore Audio Note M Zero e relativi finali mono P Zero da 8 watts.
    Il pre ha uscite stereo RCA sbilanciate (unbalanced).
    Questo vuol dire che per collegare i finali, devo usare un cavo di segnale in configurazione sbilanciata, oppure anche un cavo bilanciato va bene (Van De Hul D102 mkIII, connettori RCA)?
    Spero in un vostro aiuto, grazie.

Se il preamplificatore ha solo uscite sbilanciate, sei "vincolato" a questo tipo di connessione.
    Monitor: Samsung LE40F71B - Diffusori: Dynaudio Focus 260 - Amplificatore: Unison Research Unico Nuovo - Sorgenti: Asus S200E, Burson Audio Conductor - NAS: Qnap TS-219p+ - Cavi: Vovox, Clearer Audio, Chord Company

Grazie, Avenger.
    Un cavo bilanciato con connettori RCA, allora, è del tutto inutile se il pre ha uscite sbilanciate?
    Oppure funziona, ma con una perdita significativa del segnale?

Citazione Originariamente scritto da PatMattino
    Un cavo bilanciato con connettori RCA..
    Oppure funziona, ma con una perdita significativa del segnale?
    Se non dico inesattezze...l'rca non esiste bilanciato, quindi anche se compri un cavo bilanciato con l'rca non te ne faresti nulla.

Il bilanciamento dei cavi è usato nel professionale (Connessioni XLR/JACK) per il fatto che vengono usati cavi di lunghi metraggi e quindi con probabile perdita di qualità sul segnale.

In casa il bilanciamento non serve, non penso che si usano cavi di segnale di oltre 4-5 metri

Citazione Originariamente scritto da sinfoni
    Il bilanciamento dei cavi è usato nel professionale (Connessioni XLR/JACK) per il fatto che vengono usati cavi di lunghi metraggi e quindi con probabile perdita di qualità sul segnale.
    Esatto (anche senza "probabile perdita", perchè usando spesso centinaia di metri di cavo la perdita sarebbe assicurata). Anche a me non risulta che esista un cavo bilanciato con RCA (non avrebbe molto senso). Il jack bilanciato è completamente diverso ed è anche dotato fra l'altro di un blocco che proprio nel settore pro serve per avere più robustezza e affidabilità.

i cavi esistono (ne ho anch'io alcuni, ma per l'appunto sono sbilanciati, servono solo per permettere la connessione tra elettroniche con attacchi diversi. l'unica connessione bilanciata che conosco è xlr o jack, con gli rca nisba
    HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
    Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules

2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
    camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060

Citazione Originariamente scritto da sinfoni
    Se non dico inesattezze...l'rca non esiste bilanciato
    esistono dei cavi venduti come semi-bilanciati dei quali mi sfugge come potrebbero funzionare.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •