|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: suggerimenti sull'impedenza e il suono dei diffusori
-
09-07-2010, 15:50 #1
Senior Member
suggerimenti sull'impedenza e il suono dei diffusori
Salve a tutti,
mi è capitato più volte di provare diffusori con impedenza media di 4 ohm e ho trovato più piacevole ascoltarli collegandoli all'uscita 8 ohm dell'amplificatore.
Tra poco avrò la possibilità di avere dei diffusori monitor da 16 ohm ma, l'ampli che utilizzerò non ha l'uscita dei 16 ohm. Quindi li collegherò a 8 ohm.
Secondo voi quali differenze ascolterò????
Una mia idea (bislacca) è che dovrò alzare di più il volume per avere un'adeguata pressione sonora ma, forse migliorerà la dinamica.
Datemi i vostri pareri guru dell'Hi-Fi
Grazie mille.
siva72
-
09-07-2010, 16:04 #2
SALVE, innanzitutto, volevo precisare che non è l'uscita dell'ampli ad avere l'impedenza, ma le bobine degli altoparlanti....
se trovi scritto dietro un finale es: 80w 8ohm, vuol dire che con una cassa da 8 ohm di resistenza, il finale eroga una potenza di 80 watt.... oppure, che il finale, sopporta solamente impedenze di 8 0hm (o superiori), ma non inferiori....
-
09-07-2010, 16:10 #3
per essere + preciso, praticamente, l'impulso elettrico che esce dall'ampli, per andare in corto circuito, trova l'impedenza della bobine, che è il risultato della lunghezza della stessaa, mentre, la potenza dell'altoparlante, potenza elettrica, è determinata dalla sezione del filo dell'avvolgimento... quindi, + lunga è la bobina, + sono gli ohm, è + l'ampli è lontano dal cortocircuito, in sostanza, prendendo un finale da 100w a 8 ohm, lo stesso, a 16 ohm, avrà una potenza attorno ai 50-60 watt perchè incontra + resistenza, ma riscalda anche meno.... se facciamo il processo inverso, quindi scendiamo a 4 ohm, avremo un risultato di potenza intorno ai 17-180 watt (valori medi), e ancora a 2 ohm intorno ai 300 watt, ma con conseguente surriscaldamento del finale, che se nn è progettato a lavorare con impedenze così vicine al corto circuito, rischia di bruciarsi......
La bobina dell'altoparlante, crea un campo magnetico eklettrico, che in contrapposizione a quello del magnete, sposta in avanti tutto il cono, creando vibrazioni lente (subwoofer) o veloci (tweeter), in rapporto alla rigidità delle sospensioni.....
-
09-07-2010, 16:21 #4
Senior Member
impedenza diffusori
Grazie per la precisazione
Ricapitolando con maggiore precisione:
Se collego l'uscita dell'amplificatore per diffusori dall'impedenza media di 8 ohm, a diffusori dall'impedenza media di 16 ohm come sarà il suono?????
Una mia idea (bislacca forse) è che dovrò alzare di più il volume per avere un'adeguata pressione sonora ma, forse migliorerà la dinamica perchè l'ampli sforza meno.
Grazie mille per le vostre risposte
siva72
-
09-07-2010, 16:25 #5
sicuramente, devi dare + preamplificazione, per arrivare alla stessa pressione sonora, ma essenzialmente, il suono non cambia.....potresti fare anche una cosa, comperare una resistenza di carico da 16 ohm, e metterla in parallelo alla cassa, così da dimezzare l'impedenza e farla scendere a 8 ohm....
-
09-07-2010, 16:29 #6
ormai le casse da 16 ohm non le fanno piu', eccetto degli altoparlanti destinati a catene, in modo che ne puoi mettere diversi in parallelo sullo stesso finale senza scendere eccessivamente di impedenza, questo succede normalmente sugli impianti di filodiffusione in chiese, centri commerciali, navi.....
-
09-07-2010, 16:52 #7
Senior Member
Sono delle kef monitor da 16 ohm tipo spendor-roger 3/5
-
09-07-2010, 16:57 #8
non le conosco in particolare, e a maggior ragione, posso comunque pensare che si tratta di casse abbastanza recenti, e per questo, mi viene da pensare che farle a 16 ohm, solo per proteggerle un po dalla potenza dei nuovi finali, dotati anche di una maggiore dinamica rispetto a quelli del passato. L'ampli che hai, cosa è?
-
09-07-2010, 17:49 #9
Senior Member
Electrocompaniet EC 5 che adesso suona le Spendor S3/5R, conosci?
-
09-07-2010, 18:27 #10
si, ne ho già sentito parlare, un finale da circa 80 watt a canale mi sembrava la soluzione giusta per le spendor... un impianto non da spl, ma per sentire decisamente buona musica, nel modo più assolutocerto, potrebbe pilotare anche due casse più potenti a 4 ohm, tipo sui 120/150 watt cadauna, magari con doppio woofer, ma se hai già le spendor...
Magari potresti pensare di venderle e prendere una bella coppia di b&w, che ne dici?
-
10-07-2010, 12:08 #11
Senior Member
Le B&W non mi hanno mai emozionato ma è una questione di gusti.
Tra i tanti che frequentano questo forum chi può confermare o no la mia idea che:
collegando diffusori da 16 ohm ad un ampli che ha un output power di 120
watt a 8 ohm dovrò sì alzare il volume, ma forse mi aumenterà la dinamica???
Grazie a chi potrà rispondermi.
Ciao
siva72
-
10-07-2010, 12:13 #12
E' solo una questione di impedenza, secondo la mia esperienza, nulla a che vedere con la dinamica... se il tuo finale è 120 watt a 8 ohm di carico, a 16, la potenza scende intorno ai 70/80 watt, e penso che le tue kef, tengano bene quella potenza, e il finale a 16 ohm, lavora come se fosse sdraiato su un'amaca hawaiana....
-
18-07-2010, 10:57 #13
Originariamente scritto da siva72
- l'ampli erogherà meno corrente trovandosi a lavorare con un carico "meno gravoso" (ho messo le virgolette perché non conoscendo il carico in assoluto non è detto, può anche a 16 ohm verificarsi un carico molto induttivo o comunque più difficile rispetto ad un diffusore da ohm ben progettato);
- avrai a dispodizione meno potenza poichè la tensione di alimentazione degli stadi finali non cambia;
- il livello di volume dipende anche dalla sensibilità dei diffusori, per quanto riguarda l'amplificatore per erogare la stessa potenza (senza comunque raggiungere quella massima) dovrai ovviamente ruotare di più la manopola del potenziometro.Roberto