|
|
Risultati da 1 a 15 di 16
Discussione: Diffusori e "tecniche" di posizionamento
-
16-10-2010, 18:47 #1
Advanced Member
Diffusori e "tecniche" di posizionamento
Si parla spesso di posizionamento dei diffusori e di come posizionarli per avere, almeno nelle nostre case, il miglior "compromesso" per un ascolto ideale.
Distanza dei diffusori dalla parete posteriore e da quelle laterali, distanza tra i diffusori stessi.
In realtà, cosa accade se (ad esempio):
i diffusori sono troppo vicini o lantani tra loro?
Per quanto riguarda la distanza dalla parete di fondo, mi pare di aver capito che, piu' e' vicina a questa piu' si "gonfia" il basso; stesa cosa accadrebbe con le pareti laterali, giusto?
In "linea di massima", mi piacerebbe conoscere meglio questo comportamento.
Poi, tutti consigliano un tappeto(possibilmente pelo lungo e fulvo) da posizionare davanti ai diffusori: a quale distanza?
Grazie.
-
16-10-2010, 23:56 #2
Una regola generale è difficile da delineare perchè ci sono diverse tipologie di diffusori e ognuno ha le sue caratteristiche. Un aspetto importante è anche le dimensioni dell'ambiente, per sapere che volume d'aria da muovere hanno a disposizione i diffusori. Ad es dei minidiffusori in un ambiente piuttosto grande i bassi si disperderebbero, viceversa dei diffusori da pavimento dall'emissione piuttosto generosa, in un ambiente piccolo sarebbero "soffocati". Questi però sono esempi da considerare eventualmente per modelli specifici e non come regola generale, tanto per dire che l'argomento è piuttosto complesso, così come il posizionamento e ti faccio un esempio estremo: due piccoli diffusori da stand possono stare tranquillamente anche ad una distanza di un paio di metri gli uni dagli altri, ma se provi a fare così con due Focal Grande Utopia starebbero praticamente quasi appiccicate penalizando di non poco la scena sonora, inoltre avrebbero bisogno di un volume d'aria enorme viste l'elevate capacità che hanno. Quindi anche in questo caso le distanze da tenere fra i diffusori dipendono sia dallo spazio che si ha a disposizione che dalle dimensioni dei diffusori stessi e in alcuni casi (vedi ad es le Focal citate) ci vorrebbe uno spazio appositamente studiato o quasi, per valorizzarle al massimo. Altra considerazione da fare è sapere la consistenza dei muri. Muri spessi e pieni sicuramente creeranno meno risonanze di muri sottili con mattoni traforati o peggio in cartongesso. Quindi non vanno considerate solo le caratteristiche dei diffusori ma anche quelle acustiche della stanza.
Ultima modifica di nano70; 17-10-2010 alle 00:01
-
16-10-2010, 23:58 #3
Originariamente scritto da scubi
Le avrai sperimentate anche tu, no?
Comunque questo è quello che succede a casa mia:
- Avvicinando i diffusori al muro tutto diventa rimbombante, roboante e molto fastidioso. Addio controllo e pulizia sui bassi. Classico rimbombo di quelli che usano i bassi a palla perché pensano che la musica più fa rumore più è bella. Molto ovviamente dipende dallo sbocco reflex: le mie ad es. lo hanno dietro e almeno 50-70cm dal muro sono obbligatori. Uno sbocco anteriore darebbe sicuramente meno problemi e uno laterale pure (tipo le ultime proac).
- Anche ai lati c'è differenza: sempre meglio lasciare aria. Ad es. nel mio ambiente sono obbligato a tenere la cassa destra a 30-40 cm da un mobile e con un disco test, le frequenze intorno ai 200-100 Hz, hanno una rinonanza sgradevole che a sinistra, la cassa li è libera, non c'è.
- La distanza dei diffusori influenza molto il palcoscenico ovviamente, nel mio caso però superati i 2m e 30-50cm, gli strumenti si perdono nel mezzo e mancano totalmente di corpo e spazialità. Ottengo il max da una distanza di 2m.
- Il tappeto è molto importante, però senza sottovalutare la stanza. Una stanza fredda, con ceramiche, vetri, quadri con vetro, senza tende risuonerà indecentemente con e senza tappeto. I miei accorgimenti, sempre in ambito di vita normale (non audiofilo cavernicolo con tube traps dappertutto e soffitto a scalare) sono: tappetone pelosone davanti ai diffusori, tende alle finestra, quadri senza vetri con tela esposta, libreria con libri, cdteca con cd e lpteca con lp. Dietro le casse, sulla parete, un bel arazzo che mi ha migliorato molto, l'impasto del tutto.
Per il momento mi viene in mente questo.HIFI CD: Rega Planet 2000 Ampli: Rega Mira 3 Giradischi: Pro-ject RPM5 + Denon DL-160 + Speedbox II Diffusori: Rega Jura Cavi: Rega per segnale e potenza; Audiocostruzioni SB7 per alimentazione | TV Panasonic Plasma TX-P50VT60 Lettore DVD/BLURAY: OPPO BDP-103D Multiregion Cavi: HDMI HiviLux; Segnale Xindak; Antenna G&BL; Alimentazione AL2 Belden
-
17-10-2010, 07:46 #4
Advanced Member
Originariamente scritto da miklovj
Sarei in procinto di completare il mio impianto e, prima di una messa a punto ad hoc, vorrei capire cosa accade spostando i diffusori; non mi andrebbe di fare le cose a casaccio e quindi cerco "dritte"(sempre per sommi capi - vorrei evitare di girare come un picchio per casa)
Non so se avete visto il mio soggiorno: i diffusori distano tra loro oltre 2 m; sono distanti dalle pareti posteriori circa 50cm e distano dalle pareti laterali circa 1-1.5 m.
Daventi ai diffusori c'e' un tappeto a pelo lungo(posto ad una 15ina di cm). Le prove non le ho ancora fatte; ho un sintoA/V e una PS3 e non ritengo dovermi sbattere per ottenere il meglio(non vale la pena col sinto e la PS3 e comunque non sento nulla di fastidioso-il tutto e' molto gradevole).
@nano70: purtroppo ho i muri in foratino e di una 10ina di cm di spessore; i vetri delle finestre sono quelli di carta velina(vibrano anche se bisbigli) e le porte sono vuote all'interno....insomma, il tizio che ha progettato casa mia(sono in affitto) non voleva inquilini che potessero dar fastidio con lo stereo.
-
17-10-2010, 08:20 #5
Ho visto le foto della tua stanza. La disposizione dei diffusori mi sembra corretta. Il centrale centrale aiuta nella distanza dei diffusori, quindi dovrebbe andare tutto bene.
Vediamo...secondo me potresti: mettere delle tende belle spesse (almeno dalla foto sembrano molto sottili). Le pareti dietro i diffusori sono importanti, poi hai pure il marmo sul pavimento, non è proprio il massimo direi.
Qualcosa sulle pareti vuote? Delle tele (che fanno un ottimo lavoro)?
Certo dare dei consigli a distanza senza poter sentire è un po' ostico. Hai mai provato a mandare un disco test, ad es. Chesky, per vedere a quali frequenze ci sono riverberi, distorsioni, risonanze?HIFI CD: Rega Planet 2000 Ampli: Rega Mira 3 Giradischi: Pro-ject RPM5 + Denon DL-160 + Speedbox II Diffusori: Rega Jura Cavi: Rega per segnale e potenza; Audiocostruzioni SB7 per alimentazione | TV Panasonic Plasma TX-P50VT60 Lettore DVD/BLURAY: OPPO BDP-103D Multiregion Cavi: HDMI HiviLux; Segnale Xindak; Antenna G&BL; Alimentazione AL2 Belden
-
17-10-2010, 08:51 #6
Sicuramente l'ambiente di ascolto e il posizionamento dei diffusori in esso sono il componente più importante dell'impianto.
Il problema delle pareti dell'ambiente di ascolto è che provocano delle riflessioni del suono, che arrivano insieme o temporalmente troppo vicine al suono diretto emesso dai diffusori, provocando una sorta di mascheramento o di accentuazione del suono riprodotto. In termini pratici qualsiasi parametro qualitativo dell'impianto ne subisce conseguenze: bilanciamento tonale, articolazione, scena sonora, dinamica.
Ogni ambiente ha delle caratteristiche proprie e va valutato precisamente, comunque si possono seguire delle regole generali che prevedono che le pareti più importanti sono quella posteriore ai diffusori, quelle laterali e quella posteriore dietro il punto di ascolto. In generale più spazio c'è tra i diffusori e le pareti posteriori e laterali e punto di ascolto e parete posteriore e meglio è.
Puoi ottenere dei buoni risultati anche con l'inclinazione dei diffusori verso il punto di ascolto, quello che viene chiamato toe-in: con una minore inclinazione hai una scena sonora più larga e una leggera attenuazione in gamma alta. Con una maggiore inclinazione invece, ottieni una scena sonora più ristretta ma guadagni in focalizzazione.Monitor: Samsung LE40F71B - Diffusori: Dynaudio Focus 260 - Amplificatore: Unison Research Unico Nuovo - Sorgenti: Asus S200E, Burson Audio Conductor - NAS: Qnap TS-219p+ - Cavi: Vovox, Clearer Audio, Chord Company
-
17-10-2010, 09:15 #7
Advanced Member
Quella del disco test, sarà annotatta e farà parte della messa a punto del sistema.
Originariamente scritto da Avenger
-
17-10-2010, 09:21 #8
Advanced Member
tutto quello che so è molto semplice e sta sul manualetto b&w :-)
la distanza dalle pareti consigliata è di 50cm
spostare oltre i diffusori riduce il livello complessivo dei bassi
lo spazio dietro contribuisce al senso di profondità
se il basso sembra irregolare potrebbe essere un effetto di risonanza della stanza
si aumeta l'arredamento (tende e tappeti) se il suono è troppo acuto, mentre lo si diminuisce se il suono è opaco e spento
avvicinare o orientare i diffusori verso il centro se l'immagine sonora non è adeguataUltima modifica di uainot; 18-10-2010 alle 12:53
-
17-10-2010, 09:27 #9
Originariamente scritto da scubi
Monitor: Samsung LE40F71B - Diffusori: Dynaudio Focus 260 - Amplificatore: Unison Research Unico Nuovo - Sorgenti: Asus S200E, Burson Audio Conductor - NAS: Qnap TS-219p+ - Cavi: Vovox, Clearer Audio, Chord Company
-
17-10-2010, 09:40 #10
Advanced Member
Originariamente scritto da Avenger
-
17-10-2010, 10:24 #11
Originariamente scritto da uainot
HIFI CD: Rega Planet 2000 Ampli: Rega Mira 3 Giradischi: Pro-ject RPM5 + Denon DL-160 + Speedbox II Diffusori: Rega Jura Cavi: Rega per segnale e potenza; Audiocostruzioni SB7 per alimentazione | TV Panasonic Plasma TX-P50VT60 Lettore DVD/BLURAY: OPPO BDP-103D Multiregion Cavi: HDMI HiviLux; Segnale Xindak; Antenna G&BL; Alimentazione AL2 Belden
-
17-10-2010, 11:00 #12
-
17-10-2010, 22:22 #13
Dalle foto che hai postato i diffusori li hai posizionati piuttosto bene (centrale compreso e non è poco). Peccato l'angolo sinistro con la finestra ed il termosifone, ma l'altro angolo sulla destra è un pò troppo spoglio. Personalmente, non avendo molto spazio dietro e a fianco dei diffusori, ho messo dei porta cd a torre dell'Ikea (i benno). Se ne metti tre a ventaglio sentirai un netto miglioramento, soprattutto sul mediobasso (il tappeto serve più che altro per le alte frequenze). La parete dietro al divano, anche se c'è un quadro, è un pò troppo vuota e ci metteri degli scaffali con dei libri. per quanto riguarda il posizionamento, le Toy hanno una buona dispersione quindi non importa angolarle eccessivamente verso il punto d'ascolto. Prova inziando a metterle in parallelo (dritte), le tieni così per una decina di giorni in modo da abituare l'orecchio, poi le provi a ruotare verso l'interno. In questa maniera ti accorgi subito se ci sono delle differenze sulla scena e localizzazione. Se in meglio o in peggio dipende dai tuoi gusti.
-
18-10-2010, 07:36 #14
Advanced Member
-
18-10-2010, 08:53 #15
Advanced Member
Originariamente scritto da nano70
Pensa che le piccole Toy, le vorrei togliere da dove sono ora e metterle dove dovrebbero "cantare" al meglio!
Originariamente scritto da nano70