|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Aiuto impianto audio ristorante
-
08-01-2011, 15:32 #1
Junior Member
Aiuto impianto audio ristorante
Ciao a tutti, innanzi tutto complimenti per il sito che seguo molto!
Mi sto rivolgendo a voi perchè purtroppo sul fronte audio sono scarso, ma vorrei comunque provare a realizzare un impiantino per diffondere un pò di sottofondo nel mio locale.
Essenzialmente ho 3 ambienti da "trattare, la sala, il bar e la terrazza.
In ciascuno di questi vorrei mettere almeno un paio di diffusori.
Come ho detto prima non so da che parte cominciare, so solo che per il momento non voglio spendere tanto, anche perchè non sarebbe un impianto da ascolto, ma solo per un pò di sottofondo.
Come sorgente mi piacerebbe poter utilizzare un mp3/ipod oppure il portatile.
Tutti i consigli sono più che benvenuti, e se quest'estate venite in sargegna vi offro la pizza
-
09-01-2011, 11:40 #2
per questi generi di lavori, dovresti rivolgerti ad un negozio specializzato
visto che la cosa è un tantino incasinata...
Quanto è grande l'ambiente?2ch - Ampli : Sugden A21 Prestige Anniversary LE - CDP: Exposure 2010S2 - Diffusori: ProAc Response D Two - Distributore di alimentazione: Isotek Orion 6-WAY - Cavi di alimentazione: Thender (terminati Furotech CDP+Ampli) - Isotek Premium - Cavi di segnale: VDH D-102 MKIII (CDP) - Cavi di potenza: Nordost White Lightning Anniversary – Liquida: MacBook Pro 13'' - DAC: - Goldenote DAC7 - Cavo USB: - Goldenote Firenze - Cavo di segnale: RAMM Elite 30 - Cavo di alimentazione: Goldenote Lucca AC
-
09-01-2011, 14:37 #3
Di sicuro ti serve un mixer e poi una serie di diffusori amplificati.
Ci sono tanti produttori che potrebbero fare al caso tuo, dipende un pò dai costi e dalle dimensioni dei diffusori che potresti inserire. Meglio se ti fai un giro presso qualche negozio specializzato in strumenti musicali e impianti PA.Sono tornato bambino.
-
09-01-2011, 21:05 #4
Junior Member
Grazie per i consigli, vi do qualche info in più:
Ho fatto uno schizzo della piantina del locale, con il posizionamento approssimativo dell'impianto.
Per quanto riguarda i negozi vorrei evitare se possibile, primo per i costi, e secondo perchè voglio cominciare a capirci qualcosa, e non c'è miglior modo di imparare che metterci la mani personalmente.
L'obbiettivo come ho detto, è ottenere un impianto sufficiente a garantire un sottofondo musicale, quindi non mi servono diffusori costosi, mi servirebbe capire materialmente di cosa ho bisogno e come montarlo nel modo giusto. Per intenderci:
(sorgente) mp3/pc/ipod etc>>>>??????(amplificatore? mixex? boh)>>>>>diffusori
Ringrazio in anticipo per l'aiuto ^_^
-
13-01-2011, 21:07 #5
Advanced Member
nn sono esperto di questo tipo di istallazioni, ma ad occhio io farei una cosa del genere ( budget permettendo)
Sala e Bar: mini diffusori tipo Bose Acoustimass ( che ti frega della qualità , tanto la gente deve cenare e chiacchierare senza che la musica gli rompa le scatole ), se ti piace qualcosa di più stylish prova con le Gallo Speakers ( nucleus) , oppure le LM1 della B&W ( più abbordabili)
Terrazza: qualche tipo di speaker per Esterni ( le intemperie le avete anche in Sardegna).
queste ad occhio potrebbero essere delle soluzioni a "vista", cioè con dei speakers che si attaccano alla parete. altrimenti puoi tentare la via dell'installazione "inwall " se hai per esempio una controsoffittatura , anche perchè altrimenti mettere a fare i buchi nel muro non è una gran cosa,nel senso che il budget aumenta.
Per me un fattore da non sottovalutare, visto l'uso del locale è "l'integrazione" con l'ambiente. cioè se fai un tipo di ambiente "moderno" o "rustico", ma per questo ti può essere di aiuto un qualche esperto di Interior Design.
Nei ristoranti della zona si và dal Compattone da supermercato ( a volte basta e avanza) , fino al Mac. Spesso ho visto l'utilizzo anche di Mixer ( per avere più ingressi disponibili e versatili) e dei comuni ampli 2 canali.
max996
-
13-01-2011, 21:26 #6
INDIANA LINE serie DJ. Costano poco e sono ottimi (io le utilizzavo per i miei asolti privati un paio d'anni fa).
-
15-01-2011, 12:38 #7
Junior Member
Ringrazio tutti per i consigli!
Direi che i diffusori li prenderò medio buoni, in previsione di un upgrade, come sorgente invece per iniziare mi accontenterò di un compattone da supermercato.
Solo un'ultima domanda, essendo che i metri di cavo dalla sorgente ai diffusori saranno tanti (anche più di 10 in alcuni punti), devo adottare qualche accorgimento particolare?
PS: se vi capita di passare da Santa Teresa venite a trovarmi al Balajana, vi devo le pizze
-
15-01-2011, 13:43 #8
Advanced Member
Per i cavi penso proprio che non hai bisogno di accorgimenti particolari, userei del semplice cavo Rosso-nero , magari di 2mm di diametro vista la distanza da coprire.Visto l'uso che verrà fatto dal sistema ( principalmente musica a bassissimo volume) PEnso che ai tuoi clienti importi molto di più mangiare un pasto di buon livello e poter parlare tranquillamente seduti al tavolo piuttosto che trovarsi un cibo da schifo e una definizione sonora da Abbey Road Studios.
max996
-
15-01-2011, 14:43 #9
Junior Member
Originariamente scritto da Max_996
Ultima modifica di ClusterIT; 17-01-2011 alle 08:36
-
15-01-2011, 15:47 #10
Advanced Member
piccolo consigliio , prima che ti becchino i moderatori. Per regolamento evita le quotature integrali.
se puoi edita il tuo post.
Ciao
Max996