Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: pulizia vinile

pulizia vinile

pulire dischi a 78 giri messi maluccio è possibile con quali accorgimenti?

eppoi me lo sono sognato o esistono delle paste tipo polish da applicare al disco per ovviare in qualche maniera a graffi d'annata?

prova a guardare sul sito di TNT-AUdio...tempo fà trovai alcune informazioni in merito

ciao

max_996

Occhio, che i dischi a 78 giri NON sono di vinile.
    I liquidi a base alcolica solitamente utilizzati per il vinile li distruggono, bisogna usare solo acqua e sapone neutro.

Ciao
    Marco

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Solo acqua, con pochissimo sapone.

Asciugatura con panno che non lasci peli e simili, andando nel verso del solco.

Evitare paste , spray o simili altri ritrovati, che lasciano nel solco depositi in cui poi si va ad impastare la polvere.

Esistono in commercio particolari apparecchi per la pulizia, automatica o semi-automatica, che però costano parecchio e possono essere giustificati se si possiedono collezioni di migliaia di dischi (radio e simili).

I graffi e simili te li devi tenere, l'eventuale unico modo per attenuarli (difficilmente eliminarli) è il riversamento in digitale e successivo trattamento con appositi programmi, tipo D.A.R.T. o specifici plug-in di Wavelab.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

L'acqua distillata se basta è la migliore. Ai graffi non ci fai niente, puoi migliorare togliendo quello che che è depositato dentro i solchi. Una buona macchina aspirante sarebbe il massimo.
    Ciao Mirko

Impianto

per eliminare l'acqua con un po' di sapone ( necessario a mio avviso per far entrare in sospensione lo sporco) posso usare il compressore ?

jago ha scritto:
    per eliminare l'acqua con un po' di sapone ( necessario a mio avviso per far entrare in sospensione lo sporco) posso usare il compressore ?
    Assolutamente no, il compressore ha residui di acqua e olio.
    Ciao Mirko

Impianto

Anche senza i residui di acqua e olio, il compressore e' l'esatto contrario di quello che serve, ovvero un aspiratore.
    Tempo fa avevo trovato in rete (ma ho perso il link) il progetto di un tizio che aveva modificato all'uopo l'aspirapolvere della mamma.

Ciao
    Marco

Ahioo, ho fatto anche quella con un motorino da tergi cristalli e un aspira acqua, i giri devono essere 18, le spazzole e il tubo aspiratore rigorosamente VPI. Ora ho l'originale.
    Ciao Mirko

Impianto

come vedete l'uso dell imbibente?

per chi no sapesse cosa sia è un prodotto che si usa nello sviluppo fotografico proprio per non lasciare tracce sulla pellicola fotografica messa ad asciugare

Beh, l'imbibente, altrimenti noto come liquido tensioattivo, e' (in piccolissima quantita') uno dei componenti del liquido originale VPI.
    Non mi ricordo la formula esatta, ma all'incirca parliamo di:
    90% acqua distillata
    10% alcool
    poche gocce per litro di imbibente.

Ciao
    Marco

L'alcool isopropilico puro è reperibile in farmacia.
    Ciao Mirko

Impianto

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •