|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: pulizia vinile
-
27-07-2004, 17:17 #1
Senior Member
pulizia vinile
pulire dischi a 78 giri messi maluccio è possibile con quali accorgimenti?
eppoi me lo sono sognato o esistono delle paste tipo polish da applicare al disco per ovviare in qualche maniera a graffi d'annata?
-
27-07-2004, 17:29 #2
Advanced Member
prova a guardare sul sito di TNT-AUdio...tempo fà trovai alcune informazioni in merito
ciao
max_996
-
28-07-2004, 11:26 #3
Occhio, che i dischi a 78 giri NON sono di vinile.
I liquidi a base alcolica solitamente utilizzati per il vinile li distruggono, bisogna usare solo acqua e sapone neutro.
Ciao
Marco
-
28-07-2004, 14:43 #4
Solo acqua, con pochissimo sapone.
Asciugatura con panno che non lasci peli e simili, andando nel verso del solco.
Evitare paste , spray o simili altri ritrovati, che lasciano nel solco depositi in cui poi si va ad impastare la polvere.
Esistono in commercio particolari apparecchi per la pulizia, automatica o semi-automatica, che però costano parecchio e possono essere giustificati se si possiedono collezioni di migliaia di dischi (radio e simili).
I graffi e simili te li devi tenere, l'eventuale unico modo per attenuarli (difficilmente eliminarli) è il riversamento in digitale e successivo trattamento con appositi programmi, tipo D.A.R.T. o specifici plug-in di Wavelab.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
29-07-2004, 22:33 #5
L'acqua distillata se basta è la migliore. Ai graffi non ci fai niente, puoi migliorare togliendo quello che che è depositato dentro i solchi. Una buona macchina aspirante sarebbe il massimo.
-
30-07-2004, 12:55 #6
Senior Member
per eliminare l'acqua con un po' di sapone ( necessario a mio avviso per far entrare in sospensione lo sporco) posso usare il compressore ?
-
31-07-2004, 11:11 #7jago ha scritto:
per eliminare l'acqua con un po' di sapone ( necessario a mio avviso per far entrare in sospensione lo sporco) posso usare il compressore ?
-
08-08-2004, 10:46 #8
Anche senza i residui di acqua e olio, il compressore e' l'esatto contrario di quello che serve, ovvero un aspiratore.
Tempo fa avevo trovato in rete (ma ho perso il link) il progetto di un tizio che aveva modificato all'uopo l'aspirapolvere della mamma.
Ciao
Marco
-
08-08-2004, 12:18 #9
Ahioo, ho fatto anche quella con un motorino da tergi cristalli e un aspira acqua, i giri devono essere 18, le spazzole e il tubo aspiratore rigorosamente VPI. Ora ho l'originale.
-
08-08-2004, 12:58 #10
Senior Member
come vedete l'uso dell imbibente?
per chi no sapesse cosa sia è un prodotto che si usa nello sviluppo fotografico proprio per non lasciare tracce sulla pellicola fotografica messa ad asciugare
-
10-08-2004, 13:31 #11
Beh, l'imbibente, altrimenti noto come liquido tensioattivo, e' (in piccolissima quantita') uno dei componenti del liquido originale VPI.
Non mi ricordo la formula esatta, ma all'incirca parliamo di:
90% acqua distillata
10% alcool
poche gocce per litro di imbibente.
Ciao
Marco
-
22-08-2004, 09:33 #12