Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

Accoppiatore stereo-mono per filodiffusione

Salve, la domanda è molto semplice e spero lo sia anche la risposta. Ho un amplificatore HT con la gestione multi zona e vorrei usare la zona 2 per inviare il segnale stereo ad una specie di impianto di filodiffusione che ho fatto in casa. Il problema è che in ogni stanza ho un solo diffusore mentre dall' ampli ho un uscita stereo ovviamente.
    Come posso fare per accoppiare i due canali sx-dx in uno unico? E' necessario un dispositivo attivo, oppure basta un classico convertitore Stereo-Mono RCA come si trovano in commercio (perchè non vorrei rischiare di bruciare qualcosa).
    Grazie a tutti
    Ciao

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Puoi solo intervenire sul segnale in ingresso, in altre parole azionando il pulsante "Mono" (o la voce relativa in qualche menu); oppure
    direttamente sulla sorgente se ha una possibilità analoga.

In questo modo però anche il segnale nella zona 1 diventa mono.

Non puoi collegare assieme le due uscite L e R dei diffusori, rischieresti effettivamente la frittata.

Ci sarebbe una soluzione tecnica abbastanza semplice, ma richiede un intervento all'interno ed un po' di conoscenze tecniche (sommare tra loro solo i due canali che arrivano agli ingressi dei due ampli della zona 2).

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Ciao e grazie per la risposta.
    Il problema è che sull'ampli che ho adesso (un vecchiotto AGD9300 della teac) mi sembra di non aver visto il mono.
    Avevo trovato questo oggettino che sembrava proprio fare al caso mio:
    http://www.edcorusa.com/products/5-s2m.aspx
    mi sai dire se potrebbe andare bene o rischio comunque di fare danno?
    Grazie

Mi sapete dire se l'oggetto che ho citato nel precedente post può essere utilizzato per il mio scopo?
    Grazie

Va sicuramente bene, ma mi sembra una esagerazione, anche come costo (finale a te).

Se vai in un Centro Commerciale o in un negozio di elettronica trovi dei piccoli adattatori per plug RCA con due connettori da un lato ed uno dall'altro e che costano meno di 2 €.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

ma collegando l'uscita dei diffusori a questi mixer nn rischio di bruciare tutto? Pensavo servisse qualcosa di un po più "intelligente" che mixasse i segnale in un modo più adeguato. Sbaglio?

Non ci siamo.

Guarda che quell'adattatore che ho consigliato e anche quello che hai linkato tu serve a miscelare il segnale in ingresso, non per quelli di potenza in uscita dall'ampli.

Per questi non si può fare nulla, il segnale in uscita da un ampli può andare a uno o più diffusori, ma mai ad un'altra uscita.

Tralasciamo ovviamente il discorso relativo ai collegamenti a ponte o in tecnica Hafler, che non hanno nulla a che fare con il tuo problema.

Ciao

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •