Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19
  1. #1
    Data registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    18

    Cavi per primo impianto a 2 canali...tantissima ignoranza!!


    Stò per ultimare il mio primo impianto hi fi a 2 vie(mi mancano "solo" le casse) composto dall'amplificatore marantz pm6003,il lettore cd marantz cd6003 e le 2 casse b&w 685...

    Volevo sapere quanto influisce la qualità dei cavi in un impianto dal valore totale di poco più di 1000 euro...ho vito che c'è un topic poco più in giù in cui vengono messi a confrondo 2 marche diverse ma non ci capisco niente...non ho neanche idea di che tipi di cavi servano per collegare casse/lettore cd/amplificatore!!

    Quanto costano i cavi?
    QUALI cavi vanno comprati?(il cavo d'alimentazione dell'amplificatore va bene quello da 5 euro o serve buono anche quello?)
    quali mi consigliate?

  2. #2
    Data registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    207
    Per i cavi di alimentazione quelli in dotazione vanno bene, per segnale e potenza mi orienterei sugli entry level (o poco più di audioquest), diciamo 25/30€ per il cavo di segnale e 8/10 €/m per la potenza. Troppo oltre non andrei, io.

  3. #3
    Data registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    204
    Premetto che sono alle prime armi, quindi un giudizio definitivo non posso darlo in merito. Posso però dire questo: è una parola rispondere a questa domanda!
    Per quello che ho capito, vi sono due "fazioni" che si fronteggiano: i sostenitori dei cavi e i c.d. "cavoscettici". parto dagli ultimi che è più semplice: il cavo è un elemento passivo e non può influenzare troppo il suono. Quindi spesa minima per un componente di qualità e basta, senza troppi patemi.
    I secondi, invece, sostengono che il cavo influenzi il suono, conseguentemente va scelto con la dovuta accortezza (qualcuno sostiene anche che lo "equalizzi").
    Un pò di prove le ho fatte, con i cavi (provando cavi di potenza VDH), e devo dire che influenza sì il suono, ma a livello di sfumature: per ottenere differenze sensibili bisogna spendere molto, ma non penso convenga spendere più di una certa parte del costo totale dell' impianto.
    Molti sostengono che anche i cavi di alimentazione influenzano le prestazioni sonore, proverò a breve anche questa cosa.

    PS Credo che la discussione a cui fai riferimento, Son of Kyuss, sia relativa a due (costosi) cavi di segnale per impianti Hi-end, non a caso la recensione è del signor Doraimon che, oltre ad essere persona assolutamente competente, ha un signor impianto audio.
    NEWENTRY THEATER TV: Philips 42PFL7665H; Lettore BD: Onkyo DV-BD507; AUDIO Section :HI-FI():Amplificatore Stereo: Creek Audio Evolution 2 Integrated; Lettore CD: Cambridge Audio 550C; Diffusori Stereo: Chario Constellation Delphinus; Cavi potenza/segnale: Audioquest Type 4/Diamondback ; Stand: Solidsteel ZR-7. HOME THEATRE (Ancora agli inizi!) Sintoamplificatore: Denon AVR 2310; Frontali:Mordaunt-Short Aviano 6;Cavi Potenza:VDH Skyline;

  4. #4
    Data registrazione
    Jan 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    6.282
    quello che ti deve interessare maggiormente sono i cavi di segnale ovvero per il (CDP) ma essendo un sostenitore dei cavi non ti voglio influenzare troppo
    2ch - Ampli : Sugden A21 Prestige Anniversary LE - CDP: Exposure 2010S2 - Diffusori: ProAc Response D Two - Distributore di alimentazione: Isotek Orion 6-WAY - Cavi di alimentazione: Thender (terminati Furotech CDP+Ampli) - Isotek Premium - Cavi di segnale: VDH D-102 MKIII (CDP) - Cavi di potenza: Nordost White Lightning Anniversary – Liquida: MacBook Pro 13'' - DAC: - Goldenote DAC7 - Cavo USB: - Goldenote Firenze - Cavo di segnale: RAMM Elite 30 - Cavo di alimentazione: Goldenote Lucca AC

  5. #5
    Data registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    124
    C'è una sorta di regola non scritta che dice di stanziare il 10% del budget di un impianto per la sezione cavi. Nel tuo caso ti consiglio come cavo segnale il Sidewinder della Audioquest, mentre come cavo potenza uno ben schermato con una sezione da 2,5 mmq.
    Ampli: Nad C 326Bee - CDP: Marantz CD6003 - Giradischi: Pro-Ject Debut III Esprit - Testina: Grado Prestige Gold 1 - Phono: Lehmann Black Cube Statement - Diffusori: Indiana Line Tesi 560 - Cavi Segnale: Audioquest Sidewinder - Cuffie: Philips Fidelio X1

  6. #6
    Data registrazione
    May 2010
    Messaggi
    1.177
    Differenze, specie con i cavi di segnale, sono facilmente avvertibili.
    Detto questo, a nessun livello di impianto mi svenerei per i necessori.
    Qual è il tuo budget?
    Come cavi di segnale cercherei una coppia di AudioQuest Diamondback usata (ancor meglio, AQ King Cobra o Nordost Blue Heaven; i nuovi entry Nordost, White Lightning e Purple Flare, credo siano difficili da trovare usati), in alternativa un AudioQuest entry nuovo o, qualora volessi risparmiare, potresti guardare al catalogo G&BL.
    Io andrei di Nordost Blue Heaven o AQ King Cobra (/Diamondback), in modo da avere un'ottima base in caso di eventuale futuro upgrade.
    Riguardo a quelli di potenza, io mi trovo bene con i cavi in rame; potresti pensare agli AudioQuest G2 o X2 (3 / 5 euro al metro) o agli Oehlbach (ce ne sono diversi tipi).
    Ultima modifica di Morpho; 16-03-2012 alle 15:53

  7. #7
    Data registrazione
    Dec 2010
    Località
    Trasimeno Lake
    Messaggi
    263
    Si può anche optare per dei cavi usati, non avendo praticamente usura si fanno ottimi affari, e con il prezzo di un cavo entry level ti porti a casa qualche cosa di migliore, io per i miei red dawn ho fatto così altrimenti sarebbero state delle cifre pazzesche quasi da divorzio e comunque a quei prezzi non li avrei presi.
    Integrato stereo Octave V110 - Lettore CD:T+A E Series - Lettore di rete:Marantz NA 7004 - Diffusori:Spendor SP3/1R2- Cavi di segnale:Silcable Start/Unlimited- Cavi di potenza:Nordost Flatline.

  8. #8
    Data registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    18
    grazie mille per le risposte!!
    Mi piacerebbe spendere meno di 150 euro totali per i 3 cavi!!!
    Mi consigliate qualche sito in particolare dove comprarli nuovi?(per l'usato va bene ebay?)

  9. #9
    Data registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    162
    su ebay c'è di tutto sia nel nuovo che nell'usato, sapere se un cavo è originale o no non è scontato

  10. #10
    Data registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    204
    Per i "quattro" cavi, vorrai dire! Una coppia di segnale e una di potenza!
    Beh, dato il budget e per cominciare decentemente direi di puntare una buona parte del budget (circa 80 o 90 euro) sui cavi di segnale. I Diamondback e King Cobra purtroppo superano il budget anche totale, anche se sono rinomatissimi, specie il secondo! Li potresti però trovare usati, ma attento ai falsi, che ce ne sono e ce ne sono anche per il Van Den Hul D 102 Mk III.
    Pensando al nuovo, ci sono i vari Sidewinder e Copperhead per la Audioquest, mentre invece per i Van Den Hul ci sono il The Name (che ho finora e a breve proverò a cambiare), il D-300 III e il The Bay C5.
    Vi è un' azienda, tra l' altro che "fabbrica" in proprio dei cavi Van Den Hul, a un prezzo ridotto. Se vuoi ti invio dettagli in privato in quanto non so se si può citare qui.
    Per i cavi di potenza, dipende molto da quanto lunghi sono. Se facciamo una coppia da 2 mt, direi che con i Clearwater e delle banane fatte bene fai un acquisto discreto e non sfori troppo. Se servono più lunghi allora devi scendere agli Snowline, ai Clearline oppure sugli Audioquest G2\X2. Parlano anche molto bene di Supra e QED.
    Buona scelta!
    NEWENTRY THEATER TV: Philips 42PFL7665H; Lettore BD: Onkyo DV-BD507; AUDIO Section :HI-FI():Amplificatore Stereo: Creek Audio Evolution 2 Integrated; Lettore CD: Cambridge Audio 550C; Diffusori Stereo: Chario Constellation Delphinus; Cavi potenza/segnale: Audioquest Type 4/Diamondback ; Stand: Solidsteel ZR-7. HOME THEATRE (Ancora agli inizi!) Sintoamplificatore: Denon AVR 2310; Frontali:Mordaunt-Short Aviano 6;Cavi Potenza:VDH Skyline;

  11. #11
    Data registrazione
    May 2011
    Località
    In mezzo al nulla in Oberschwaben
    Messaggi
    1.031
    Ti consiglio una lettura di questa discussione, per quanto riguarda i cavi di potenza
    http://www.avmagazine.it/forum/83-ac...mi-fate-capire

    Per i cavi di segnale, ricorda che "piu' corto e', meglio e'"

    30 euri dovrebbero bastarti per TUTTI i cavi!
    5.1 --> Karletto_HT
    2.0 --> Karletto_HiFi

  12. #12
    Data registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    18
    Citazione Originariamente scritto da newentry Visualizza messaggio
    Per i "quattro" cavi, vorrai dire! Una coppia di segnale e una di potenza!
    Beh, dato il budget e per cominciare decentemente direi di puntare una buona parte del budget (circa 80 o 90 euro) sui cavi di segnale. I Diamondback e King Cobra purtroppo superano il budget anche totale, anche se sono rinomatissimi, specie il secondo! Li potresti..........[CUT]
    Grazie infinite della marea di nomi da spulciare su ebay nelle prossime settimane
    Ora mi sorde una domanda....ma i cavi di potenza non sono quelli che collegano il lettore con l'ampli?il cavo rca rosso/bianco? se si,perché ne devo comprare 2?

  13. #13
    Data registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    162
    i cavi di potenza sono quelli che collegano i diffusori all'amplificatore, i cavi di segnale quelli che collegano il lettore cd all'amplificatore

  14. #14
    Data registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    18
    si,scusa,ma newentry ha detto che ce ne vuole una coppia anche di quelli di segnale...perchè?

  15. #15
    Data registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    207

    1 per il canale destro e 1 per il sinistro...


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •