|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Utilizzo uscita SPDIF del televisore
-
27-05-2012, 11:32 #1
Junior Member
Utilizzo uscita SPDIF del televisore
Salve, non so se questa è la sezione giusta per esporre il mio problema, ma io ci provo:
Ho recentemente acquistato una "barra" sonora Lenco TS-10 per un televisore 24 pollici (il cui impianto audio è penoso), che viene collegata al TV tramite la presa per le cuffie.
Il problem è che tale barra è regolabile solo per quanto riguarda il volume, mentre il livello dei bassi è inalterabile (purtroppo sono decisamente troppo marcati, così nei film ad esempio la musica si sente benissimo, mentre si fa fatica a capire il parlato a causa appunto di questi bassi esagerati).
Purtroppo essendo il collegamente tramite cuffia, i normali settaggi/impostazioni audio del televisore vengono "bypassati", quindi non è possibile ad esempio utilizzare l'equalizzatore previsto per l'altoparlante del televisore (rimane in sostanza modificabile solo il livello volume cuffia).
La mia domanda è quindi la seguente: nel caso acquistassi un convertitore digitale/analogico per utilizzare l'uscita SPDIF per far entrare il segnale nella barra (analogica), le funzionalità audio del televisore (volume tramite telecomando, configurazione audio etc.) verrebbero mantenute, oppure come per l'uscita cuffie è praticamente solo la sorgente esterna che può modificare tali parametri?
In alternativa a questa soluzione avrei pensato anche ad un amplificatore portatile per cuffie (tipo Fiio E6) che dovrebbe avere la possibilità di variare il suono in uscita...quale soluzione sarebbe migliore?
Grazie.
-
27-05-2012, 11:48 #2
Dalle uscite S/PDIF esce sempre lo stream digitale senza alcun intervento, compreso il volume.
Pertanto l'unica possibilità è quella di uscire o tramite una uscita analogica, ad esempio l'audio della SCART o dalle prese RCA rossa e bianca se presenti (entrambe meglio dell'uscita cuffia) e poi entrare in un normale ampli, oppure il collegamento di un DAC esterno che, a sua volta, piloti un normale ampli stereo se il DAC non possiede alcuna regolazione.
Se il DAC che citi permette di regolare tutto allora può andare bene.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
27-05-2012, 12:05 #3
Junior Member
Grazie per la fulminea risposta, ma l'audio della SCART è veramente utilizzabile? Non dovrebbe essere riproducibile solo se dal televisore si andasse a selezionare l'uscita video SCART? (rendendola quindi di fatto per il digitale terrestre inutilizzabile)
-
27-05-2012, 15:36 #4
Il mio era un consiglio generico, non conosco nè posseggo il tuo modello di TV, per cui ignoro di quali uscite audio disponga e se devono essere attivate singolarmente, è un attimo provare le varie soluzioni possibili e verificare i risultati, scegliendo quella più adatta.
Ciao."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).