|
|
Risultati da 1 a 15 di 64
Discussione: Giusta direzione dei cavi di segnale...
-
23-06-2012, 18:58 #1
Advanced Member
Giusta direzione dei cavi di segnale...
...in presenza di frecce sui connettori.
Devo cominciare a preoccuparmi?
Racconto:
Sono tornato a casa dopo un ascolto/confronto del mio cdp con un altro(che avevo valutato per l'acquisto); ho ricollegato il mio cdp all'ampli ed ho pranzato.
Nel pomeriggio, tra una chiacchiera e l'altra nel forum, e mentre ascoltavo musica, mi è venuto in mente di come avevo collegato il cdp all'ampli(tramite i kingcobra).
Mi sono accorto che le frecce sui cavi, non andavano dal cdp verso l'ampli ma, dall'ampli al cdp.
Ho spento tutto ed ho collegato correttamente i cavi(cdp-->ampli); ho riacceso tutto ed ho mandato lo stesso brano che suonava prima che spegnessi...suonava uguale a prima.
Mah!
Non contento, ho chiamato la mia compagna e le ho chiesto di ascoltare attentamente.
Ho fatto suonare lo stesso brano, chiedendole di prestare attenzione alla voce, i singoli strumenti e la tridimensionalità.
Ho spento il tutto ed ho ricollegato i king al contrario(ampli-->cdp); questa operazione, lo scambio del verso dei cavi, l'ho ripetuta più volte e più volte abbiamo ascoltato lo stesso e identico brano(stesso volume).
Sapete che risultato è stato ottenuto?
Nessuno!!!
Il cavo suona tale e quale...frecce o non frecce.
Ci dobbiamo preoccupare(io e la mia compagna)?
Ops....non alimentazione ma cavi di segnale.
Prego i moderatori di cambiare titolo.
Grazie e scusate.
-
23-06-2012, 19:41 #2
Advanced Member
Io non mi preoccuperei...
-
23-06-2012, 20:44 #3
Advanced Member
Non saprei...i miei 24 anni, portati splendidamente, cominciano a farsi sentire.
-
23-06-2012, 20:52 #4
Senior Member
un cavo non è e non sarà mai direzionale!!! vai tranquillO!!
-
23-06-2012, 22:14 #5
Quando ho letto il titolo, sono trasalito !
Scherzi a parte, non solo alcuni cavi di segnale hanno le freccie direzionali ma anche alcuni cavi di potenza hanno le freccie direzionali ed anche alcune HDMI hanno le freccie direzionali, ma francamente non ho mai avuto ne la voglia ne il tempo di fare delle prove per verificare se ci siano differenze. addirittura ci sono alcuni cavi di potenza per diffusori che hanno l'indicazione Left - Right
come questo, dove si intravede la "R" di Right (Destra)
Ultima modifica di petshopboy; 23-06-2012 alle 22:18
TV Kuro LX5090H - A/V Receiver Aventage RX-A3030 - BD Panasonic BDT700 - Ampli 2ch Yamaha A-S1000 - Cdp/Sacd Yamaha CD-S1000 - Front Xavian Neox2 - Center Xavian NeoxC1 - Surround Xavian Neox1 - SUB1 Xavian NeoxS1 www.xavian.cz - SUB2 Velodyne SPL800 Ultra - Connections: Cardas + Furutech + VanDenHul + Supra + Audioquest - Luca www.petshopboys.co.uk
-
23-06-2012, 22:16 #6
Advanced Member
Non avevo nessuna idea in mente...anche per un cavo è un cavo.
Ho provato con le mie orecchie e....
@pet, nemmeno io ho mai avuto la voglia e nemmeno mi son posto mai problema...solo che oggi è successo incidentalmente.
-
23-06-2012, 22:23 #7
A me è capitata la stessa cosa con il cavo digitale (coassiale RCA). Ha indicata la direzione ma, come ovvio, nessuna differenza sul suono tra una direzione e l'altra.
Ciao, EnzoSorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
Le foto dell'impianto
-
23-06-2012, 22:25 #8
Advanced Member
Bene...posso annullare la visita dall'otorino.
-
23-06-2012, 22:57 #9
Senior Member
Sei acusticamente e psicologicamente sano!!
Ps se andate a leggere sul sito di cardas si legge una marea di ballate che a confronto la direzione è una inezia!!
-
23-06-2012, 23:09 #10
Io sono invece del parere che le "ballate" le scrivi tu. con le tue certezze ed il tuo continuo "pontificare" ed il continuo offendere chi non la pensa come te, che racconta balle, che non è psicologicamente sano e tutte le amenità che spammi a raffica sul forum, quando non la si pensa come te.
TV Kuro LX5090H - A/V Receiver Aventage RX-A3030 - BD Panasonic BDT700 - Ampli 2ch Yamaha A-S1000 - Cdp/Sacd Yamaha CD-S1000 - Front Xavian Neox2 - Center Xavian NeoxC1 - Surround Xavian Neox1 - SUB1 Xavian NeoxS1 www.xavian.cz - SUB2 Velodyne SPL800 Ultra - Connections: Cardas + Furutech + VanDenHul + Supra + Audioquest - Luca www.petshopboys.co.uk
-
23-06-2012, 23:20 #11
Advanced Member
Che palle co' sti cavi...si finisce sempre col litigare.
Io ho solo voluto raccontare una mia esperienza...mica scatenare un putiferio.
-
23-06-2012, 23:22 #12
Adesso non ricominciate nuovamente con le solite diatribe.
@ Gingre
Sarà mai possibile che un giorno tu intervenga in una discussione senza usare i toni che ti sono consueti, ma in modo tranquillo?
Francamente comincio a stufarmi di dover intervenire per ripeterti sempre le stesse cose.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
23-06-2012, 23:25 #13
ma difatti scubi hai pienamente ragione, tu hai giustamente riportato la tua esperienza, ma non ti sei permesso di dire di chi non la pensa allo stesso modo o ha opinione differente dalla tua che non è psicologicamente sano, e non hai sostenuto che altri che sostengo opinioni differenti, scrivono balle. e c'è una bella differenza tra il dire le cose come le hai riportate tu, e ciò che il caro Gingre ha scritto.
il rispetto trovo sia fondamentale nell'interfacciarsi in un forum.TV Kuro LX5090H - A/V Receiver Aventage RX-A3030 - BD Panasonic BDT700 - Ampli 2ch Yamaha A-S1000 - Cdp/Sacd Yamaha CD-S1000 - Front Xavian Neox2 - Center Xavian NeoxC1 - Surround Xavian Neox1 - SUB1 Xavian NeoxS1 www.xavian.cz - SUB2 Velodyne SPL800 Ultra - Connections: Cardas + Furutech + VanDenHul + Supra + Audioquest - Luca www.petshopboys.co.uk
-
23-06-2012, 23:27 #14
scusami Nordata, non avevo letto il tuo intervento.
-
23-06-2012, 23:36 #15
Per quanto riguarda la "direzionalità" dei cavi l'unica situazione in cui ci può essere un qualche fondamento è con i cavi realizzati secondo la tipologia che viene comunemente indicata, con un per me orrendo neologismo, "semibilanciata".
Ovvero usando un cavo schermato con due conduttori centrali più schermo (ossia il normalissimo cavo microfonico bilanciato) collegato in modo che uno dei due centrali porti il segnale, nel modo solito, l'altro sia collegato a massa, ovvero assieme alla calza schermata, solo da un lato, la calza schermata è collegata normalmente da entrambi i lati.
Il lato dove sono saldati tutti e due i conduttori centrali va collegato all'ampli.
Il tutto per ridurre o evitare, in determinate cicostanze, l'eventuale insorgere di anelli di massa, con possibie ronzio o aumento del rumore di fondo.
Se l'anello non c'è la direzionalità del cavo non fa alcuna differenza, in alcuni casi può anche darsi che il rumore si riduca collegandolo al contrario di quanto indicato dalla freccia, nella maggior parte dei casi, dove tali anelli non sono presenti (impianto elettrico realizzato bene, elettroniche realizzate da chi le sa fare), non c'è bisogno di ricorrere a questi tentativi. Nel mio impianto i cavi non sono direzionali, lo so per certo poichè li ho realizzati io, ma non ho il minimo rumore di fondo.
Fuori da questo caso la direzionalità dei cavi è uno dei tanti misteri che affollano (affliggono?) il mondo dell'Hi-End.
Non senti nessuno differenza? Qualcuno dirà che è normale e non devi preoccuparti, altri diranno che non sai ascoltare bene perchè le differenze sono eclatanti, drammatiche (termine usato una volta da un forumer).
Due mondi che non si incontreranno mai.,
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).