Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 99

Non li ho, non li voglio e non li vorrei

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Giusto, meglio tenersi eventuali irregolarità, enfasi, risonanze, ma mai mettere mano al segnale, si potrebbe correre il rischio di ascoltare in modo un po' più corretto.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Io li ho, ma li uso solo quando sento che il mio orecchio è infastidito da una registrazione non proprio lineare...
    Le registrazioni vecchie mi sembrano molto più lineari di quelle attuali, troppo "pompate" e con dinamica spesso bassa, adatta per intenderci alla diffusione radio. Dopo, e chiaro che ogni registrazione fa storia a se', ma questa mi sembra la tendenza...
    Ciao

non li uso quasi mai ma prendo solo integrati o pre coi controlli di tono...

a volte sono molto utili. puoi mitigare problemi fastidiosi in pochi secondi.

Ciao
    Chimera Living Theater : link
    ChimeraTV: TV Panasonic TX55-FZ800E - Sinto Yamaha rx-v667 - Diff front. IL EGO sat - Sub Rel T-5 - Sorgenti Panasonic UB420
    Studio: Cambridge Audio Topaz CD10 - Misic Angel Mini - Linn Index

Anche io li uso poco.
    Alcuni considerazioni:
    il circuito di esclusione del controllo toni si sente eccome su tutti gli ampli che ho provato, molto più di qualsiasi altra variazione abbia provato (cavi, biwiring, file HD, DAC dedicati...).

Il triplo controllo (alti/medi/bassi) dell'Aeron A4 si fa apprezzare meglio del controllo a due manopole dello Yamaha A-S500 dell'impianto principale che ha solo controlli per alti e bassi.

Discorso diverso per il loudness che lo Yamaha A-S500 reintroduce, andando se vuoi controdendenza, a controprova che usato bene può essere utile: arricchisce gli estremi inclusi i bassi senza renderli subito rimbombanti.

Mah, visto che i controlli di tono ci sono, e son gia' pagati, perche' non usarli?

Di solito ascolto non ad alto volume, quindi il loudness ci sta quasi sempre, e sull'HT, siccome mi piace sentire i dialoghi, ho messo un un +2 sul centrale!

... e c'e' in arrivo un DAC per upsamplare
    5.1 --> Karletto_HT
    2.0 --> Karletto_HiFi

presuppongo si parlasse di 2ch e hi-end visto l'area di discussione.
    forse dovrebbe essere un sondaggio?
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453

[QUOTE=dwaltz;3703086]Anche io li uso poco.
    Alcuni considerazioni:
    il circuito di esclusione del controllo toni si sente eccome su tutti gli ampli che ho provato, molto più di qualsiasi altra variazione abbia provato (cavi, biwiring, file HD, DAC dedicati...).

se mi spieghi meglio il significato di questa considerazione, io ho inteso che anche se escludiamo il controllo toni il circuito ha comunque influenza sul risultato finale cioè la musica e che quindi per chi cerca un suono puro sarebbe meglio comprare ampli senza controlli, ho capito bene?
    Rotel RA-1520 --- Lettore cd AMC --- Diffusori Dynaudio DM 2/6
    www.m-base.com

credo volesse dire, che c'è differenza tra mettere i controlli di tono flat, e avere un tasto che proprio li esclude.
    guardando lo schema del mio ampli, ad esempio, il tasto esclusione li baipassa completamente, se non ci fosse, il segnale dovrebbe passare comunqe attraverso un filtro, che dovrebbe teoricamente lavorare in posizione neutra, tenendo i controlli al centro, ma comunque passerebbe sempre dentro un filtro. con il tasto esclusione si passa direttamtne fuori, e questo è sicuramente un bene, perchè per quanto ben realizzato, un filtro è sempre un filtro. tutto questo in pura linea teorica hi-fi, che poi il nostro orecchio o i nostri diffusori/ambienti, siano in grado di farci sentire le differenze, è tutto da vedere.
    ggr

E prima di arrivare al CD o vinile solitamente il segnale passa dentro a qualcosa di simile (per non parlare degli effetti installati in rack a parte):

Per i curiosi: è un AMS/Neve Serie 88 RS

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da soffia Visualizza messaggio
    ... ho inteso che anche se escludiamo il controllo toni il circuito ha comunque influenza sul risultato finale cioè la musica e che quindi per chi cerca un suono puro sarebbe meglio comprare ampli senza controlli, ho capito bene?
    Gli amplificatori possono essere di tre tipi:
    - con i soli controlli di tono
    - con controlli di tono e tasto di esclusione degli stessi
    - senza controllo di tono tout-court

Il controllo di tono influisce sul suono, anche se tutte le manette sono sulla posizione neutrale.

Questo perché i controlli di tono usano dell'elettronica (potenziometri o altro) che permettono di modificare il segnale a seconda delle frequenze: stando lungo il circuito che il segnale attraversa un po' influiscono sul segnale.

Se usi il tasto di esclusione del circuito di controllo di tono l'amplificatore fa fare un circuito diretto al segnale e non gli fa attraversare l'elettronica che incide sulle frequenze. Quindi amplifica il segnale "puro" in ingresso.

Quindi usi un deviatore di percorso che non dovrebbe incidere sul suono.

Quando un ampli non ha nemmeno i controlli di tono parte dal presupposto che a te non interessi usarli e quindi elimina anche il tasto di esclusione.

Beh un vantaggio innegabile il pulsantino di esclusione dei controlli ce l'ha: spegne tutto, e quindi va piu' corrente in uscita , ovvero il volume dovrebbe essere piu' alto, ovvero si sente meglio

Ma parlando dell'impianto tout court: quanti di voi si son fatti "sturare" le orecchie dal medico nell'ultimo anno ?
    Chi non l'ha mai fatto provi... e sentira' che differenze!
    5.1 --> Karletto_HT
    2.0 --> Karletto_HiFi

Citazione Originariamente scritto da colpoz Visualizza messaggio
    Non li ho, non li voglio e non li vorrei
    Idem.
    Da che ho un impianto serio non li ho mai voluti. Non ne sento proprio il bisogno.
    Se c'è qualcosa da sistemare nell'impianto lavoro con i cavi o con qualche accessorio (punte, ecc...). Le differenze fra le varie registrazioni, mi piacciono. Ci devono essere.... è il suo bello.
    TV: Panasonic 55ST60 - Lettore BR/SACD: Marantz UD7006 - Lettore cd: Audio Analogue "Fortissimo" by Airtech - Ampli integrato: Naim Superuniti - Diffusori: Tandberg Studio Monitor

Citazione Originariamente scritto da karletto_ Visualizza messaggio
    il pulsantino di esclusione dei controlli .......spegne tutto, e quindi va piu' corrente in uscita , ovvero il volume dovrebbe essere piu' alto, ovvero si sente meglio
    Suppongo tu stia ampiamente scherzando, nevvero?

Tralasciando il fatto che l'assorbimento di uno stadio di controllo dei toni, a componenti discreti o ad operazionali che sia, assorbe qualche decina di mA, questo assorbimento non varia assolutamente con il segnale che lo attraversa, ovvero è costante (non è uno stadio di potenza), tu affermeresti che, ad esempio, 30 mA influiscono sulla potenza di uscita? Suvvia siamo seri, questa è una discussione seria, se non si sa di cosa si sta parlando meglio non intervenire, non credi?

Sorvolo sull'affermazione che aumentando la corrente aumenta il "volume", semmai aumenta la potenza massima erogabile (rimanendo nei limiti del dispositivo attivo impiegato), ma se non si arriva a questo limite il "volume" non cambia poichè è in funzione del livello del segnale in ingresso.

quanti di voi si son fatti "sturare" le orecchie dal medico nell'ultimo anno ?..........
    Suppongo nuovamente che tu abbia voluto fare una battuta, pur non negando che in condizioni di orecchio affetto da qualche patologia la risposta dello stesso venga modificata, ma non è questo l'argomento della discussione, pertanto, nuovamente, se volevi fare dello spirito non era questa la discussione.

Per il futuro evita interventi che potrebbero anche fare inizio a qualche flame.

(Smiles o meno)

Grazie.

Ciao

Citazione Originariamente scritto da enrikon Visualizza messaggio
    Le differenze fra le varie registrazioni, mi piacciono. Ci devono essere.... è il suo bello.
    Quindi se, ad esempio, una registrazione è stata volutamente gonfiata in gamma bassa solo per renderla più adatta all'ascolto con le cuffiette o l'intero equilibrio tonale è stato manipolato a tal fine o per l'ascolto sui piccoli diffusori dei kit da pochi Euro, tu la gradisci in questo modo, pur avendo la possibilità di intervenire un pochino (non sto parlando di interventi, magari pesanti, di equalizzazioni varie).

E' lo stesso discorso relativo al loudness, è meglio praticamente non sentire la gamma bassa (ed anche un po' di quella alta) se si ascolta a basso livello piuttosto che aumentarla un pochino per compensare la perdita fisiologica introdotta dall'orecchio?

Personalmente preferisco ascoltarla, visto che in origine c'è, piuttosto che perdermela in nome di una supposta "purezza" del segnale.

Non ci sono cavi, cavetti, punte e puntine che possano intervenire in questi casi, non sono così "smart" da sapere dove e quanto intervenire (oltre che non potere), anche se a qualcuno piace crederlo.

Ciao

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •