Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Consiglio per Pre-Ampli

Questa é il mio impianto:

- Lettore universale Primare BD32
    - Pre-Ampli McIntosh C45
    - Amplificatore dual mono MBL 8011-S per Front-Left e Front-Right
    - Amplificatore NAD T973 usato in bi-amping (2 ch per SL, SR e C)
    - Casse frontali B&W 802 Diamond
    - Casse surround, centrale e subW B&W serie CM8
    - LED-TV Samsung Smart TV 55"
    - Distributore DVB-T VeCoax-Pro4-T-HD (4 x HDMI)

Punto debole della catena, non dal punto di vista qualitativo del suono ma dal punto di vista delle connessioni, é il pre-ampli C45 della McIntosh.

Sovente mi sono trovato a corto di ingressi (no HDMI, no Toss-Link) ed ha uno switch digitale, incrementale, per il volume che talvolta é udibile.

Sono indeciso se puntare su un pre-ampli audio puro oppure su un processore/pre-ampli audio-video di medio-alta qualità.

Avete un consiglio per la sostituzione del C45 ?

Preamplificatori di qualità con ingressi ottici e HDMI non mi pare di conoscerne. Il CP-800 di Classè ha ingressi S/PDIF ottici e coassiali ed un ingresso USB, ma non ha ingressi HDMI. Quello che mi può non convincere completamente del Classè CP-800 è l'equalizzatore parametrico digitale che penso, ma non vedo alternative, esegua una doppia conversione sul segnale proveniente dagli ingressi analogici. In questo caso, se il dac della sorgente fosse di qualità superiore, i convertitori del CP-800 degraderebbero il segnale. Non so se l'equalizzatore digitale interno al CP-800 sia completamente bypassabile. Se vuoi ingressi HDMI mi pare che ci sia un dac costruito dalla NAD che li ha ma non so se sia all'altezza del tuo impianto.
    Ciao, Enzo
    Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
    Le foto dell'impianto

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Io terrei la confgurazione attuale per l'ascolto di qualità di musica stereo ed affiancherei un pre HT (od anche un integrato HT, magari usato, ma di buona qualità, usandone solo la parte pre) per la visione di film.

Inserisci un commutatore sull'uscita del pre stereo e del pre HT (o parte pre dell'integrato HT) per inviare il segnale ai finali dei frontali.

Dal lettore vai in analogico al pre Mc e in SPDIF al pre HT.

Soluzione che ho adottato.

In questo modo ottieni il massimo dei due mondi, evitando compromessi circa la qualità in stereo.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da nordata Visualizza messaggio
    ... per la visione di film...

...In questo modo ottieni il massimo dei due mondi, evitando compromessi circa la qualità in stereo....[CUT]
    Ma, occorre dire che ascolto prevalentemente Blu Ray e DVD musicali, genere Pink Floyd, Mike Oldfield, Genesis, Bob Dilan, Yes, Dream Theatre etc.

Per l' ascolto in stereo ho la doppia connessione R/L sia in XLR (stereo) che RCA (HT) e non accuso degrado nella parte audio.

Questo é il problema: con il C45 mi trovo molto bene nell' ascolto, ma per aggiungere un secondo player oppure una Apple-TV mi irtrov sempre a corto di connessioni, specie per la parte video.

Da qui l' idea in processore A/V.

Sto pensando al Primare SP32 HD con scheda opzionale ad alta definizione, ma - a parte il costo - non ho ancora trovato una recensione che ne parla e... soprattutto, non so se dal punto di vista audio ne guadagno... visto che il C45 come audio mi soddisfa.

Citazione Originariamente scritto da nordata Visualizza messaggio
    ... per la visione di film...

...In questo modo ottieni il massimo dei due mondi, evitando compromessi circa la qualità in stereo....[CUT]
    Ma, occorre dire che ascolto prevalentemente Blu Ray e DVD musicali, genere Pink Floyd, Mike Oldfield, Genesis, Bob Dilan, Yes, Dream Theatre etc.

Per l' ascolto in stereo ho la doppia connessione R/L sia in XLR (stereo) che RCA (HT) e non accuso degrado nella parte audio.

Questo é il problema: con il C45 mi trovo molto bene nell' ascolto, ma per aggiungere un secondo player oppure una Apple-TV mi irtrov sempre a corto di connessioni, specie per la parte video.

Da qui l' idea in processore A/V.

Sto pensando al Primare SP32 HD con scheda opzionale ad alta definizione, ma - a parte il costo - non ho ancora trovato una recensione che ne parla e... soprattutto, non so se dal punto di vista audio ne guadagno... visto che il C45 come audio mi soddisfa.

Se il limite sono le connessioni video hai provato a valutare un processore/swich con ingressi hdmi, tos e coassiali spdif tipo il "dvdo edge green?"
    www.dvdo.com
    NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
    DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6
    - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
    Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650

Io ho da più di un anno un Primare SP32AV e ti posso assicurare che l' unica cosa negativa riscontrata è il fatto che sia poco noto!
    Tappeto rumore bassissimo, molto neutro con le mie B&W 803diamond prima, 802diamond ora. Collegato in bilanciato mi soddisfa pienamente.
    Unico lato negativo, una certa lentezza nell' agganciare i formati audio Hd in hdmi.

Vincenzo
    JVC RS-2100 - Panny 820UHD - CD Krell Showcase DVD - Net-Player Marantz Na-7004 - Zidoo Z1000 Pro - SkyQ Platinum - Pre Anthem AVM70 - Finale Primare A32 - Finale Rotel RMB-1575 - Front B&W 802 Diamond - Cent B&W HTM2 - Surr B&W CM9 - Sub SVS SB4000 - Schermo 113" DNP Supernova 8-85 - ProJect 6 Perspex Ortofon Cadenza Black con Pre-Phono Lehmann Black Cube Decade -Qnap 653DPro 54TB

Buona idea quella di ric236 (DVDO Edge Green), ma ronf mi incuriosisce.

Per quanto riguarda i ritardi di aggancio dei formati HD in HDMI, si tratta di un delay iniziale (quantificando ?) oppure genera problemi saltuari durante l' ascolto ?

Inoltre, l' HDMI é un 1.3. Con il 3D come si comporta ?

Sto cercando reviews sul Primare SP32HD ma come affermi tu é proprio poco conosciuto.
    Ultima modifica di giubio; 26-11-2012 alle 01:54

@giubio

E' un delay di 5-6 secondi quando selezioni la sorgente HDMI. Poi nessun problema di decodifica. Per il 3D non è passante, non lo considero un problema in quanto uso un Lumagen Radiance per gestire la catena video. Mi spiego meglio: ho tutte le sorgenti HDMI collegate al Radiance che mi fa lo switch e divide il segnale tra uscita HDMI 1 (audio) verso il Primare e HDMI 2 (solo video) verso il proiettore Cineversum.
    Vai di Primare, l'ho messo nello stesso setup a confronto con un Jeff Rowland Capri e devo dirti che nn ho notato particolari differenze (solo un pelino piu' raffinato il JR sulle alte).

Vincenzo
    JVC RS-2100 - Panny 820UHD - CD Krell Showcase DVD - Net-Player Marantz Na-7004 - Zidoo Z1000 Pro - SkyQ Platinum - Pre Anthem AVM70 - Finale Primare A32 - Finale Rotel RMB-1575 - Front B&W 802 Diamond - Cent B&W HTM2 - Surr B&W CM9 - Sub SVS SB4000 - Schermo 113" DNP Supernova 8-85 - ProJect 6 Perspex Ortofon Cadenza Black con Pre-Phono Lehmann Black Cube Decade -Qnap 653DPro 54TB

Approfitto di questo 3ad per rifare una domanda posta alcuni giorni fa su un' altra sezione di questo forum ma che però non ha avuto risposta.

Il lettore universale Primare BD32 ha l' uscita R/L stereo bilanciata con connettori XRL, mentre l' uscita 7.1 ha FR, FL, C, SL, SR e SW etc. con connettori tipo RCA.

La domanda é questa:

In ascolto 5.1 / 7.1 é pensabile usare l' uscita R/L bilanciata (XRL) per pilotare la sezione FR e FL, quindi lasciando i due ingressi FR e FL RCA non connessi.

Non posso ancora fare la prova perché il DB32 mi é appena arrivato ed io sono in trasferta all' estero per lavoro.

L' attuale McIntosh C45, come i Primare SP32HD che eventualmente acquisterò hanno anch' essi l' input XLR bilanciato per lo stereo e le RCA per il 5.1 / 7.1.

Leggendo il maunale on line, tranne qualche refuso (il 7.1 è definito "ingresso") il segnale in uscita sui frontali del 7.1 è il medesimo dell'uscita bilanciata. Indica anche lo stesso valore di uscita 4,3 Vrms, tanto meglio. Solitamente le uscite bilanciate hanno livelli superiori delle analogiche, non escludo che anche per il Primare, nella realtà sia così.
    NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
    DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6
    - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
    Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650

Ho avuto in prova il BD32 per una settimana nel mio impianto.
    Poi l'ho restituito.
    Facendo fare la decodifica al BD32 ed entrando in RCA nell' SP32AV ho notato, rispetto alla decodifica interna al pre, una maggiore grana e troppa analiticità.
    Le uscite XLR ascontando un CD invece erano nettamente inferiori al Krell che uso abitualmente.
    Comunque, se ti può essere utile, ricordo che dalle XLR esca il segnale convertito dal DAC Sabre. Dalle RCA invece viene utilizzato il segnale convertito da un Cirrus Logic.
    Tieni conto che le mie impressioni sono legate alla mia catena audio/video ed al mio ambiente, oltre che ovviamente ai miei gusti!
    Ciao,

Vincenzo

Citazione Originariamente scritto da ronf Visualizza messaggio
    ....
    Le uscite XLR ascontando un CD invece erano nettamente inferiori al Krell che uso abitualmente....
    ....dalle XLR esca il segnale convertito dal DAC Sabre. Dalle RCA invece viene utilizzato il segnale convertito da un Cirrus Logic.
    .....
    [CUT]
    Dalle specifiche del Primare BD32 leggo quanto segue:
    "The stereo output circuitry uses the flagship Crystal DSD DAC CS4398 in conjunction
    with Primare’s signature fully-balanced analogue output stage comprising Burr-Brown
    OPA2134 OP-Amps"

Non sono un esperto di questi specifici oggetti, ma secondo molte reviews viste in giro tra i vari critici ne ho concluso che allo stato dell' arte é un ottimo convertitore.

Il paragone con Krell non lo so valutare, ma come tu stesso affermi, si tratta di sfumature legate al gusto personale.

Il BD32 l' ho acquistato (e ancora non ascoltato) al posto di un Denon BDP2012 che non mi soddisfava dal punto di vista upscaling DVD. Dal punto i vista audio invece il Denon lo apprezzavo moltissimo.

Spero che dal BDP2012 Denon al BD32 Primare ne guadagnerò sia dal punto di vista audio che video.
    Questa almeno é stata l' intenzione che mi ha guidato nell' acquisto del Primare.

Citazione Originariamente scritto da giubio Visualizza messaggio
    Spero che dal BDP2012 Denon al BD32 Primare ne guadagnerò sia dal punto di vista audio che video.
    CUT]
    Questo e' poco ma sicuro, la piattaforma del lettore e' un Oppo 93, equipaggiato con un processore video molto buono. La sezione audio e' stata completamente rivista e migliorata rispetto all'Oppo... Io sto valutando da un po' la possibilita' di sostituire il mio Primare CD31 e il Pioneer BDP-LX52 con un BD32, in modo da avere un unico lettore e salvare un po' di spazio nel mio mobile portaelettroniche sovraffollato..
    Ascoltato in un negozio, collegato ad un impianto 2ch, il BD32 non sfigurava con altri lettori SACD dedicati.
    Sto aspettando comunque di poter fare gli opportuni confronti a casa prima di decidere.
    Home theatre - TV: Pioneer PDP-LX5090H Sintoamplificatore: Pioneer SC-LX82 Lettore blu ray/CD/SACD/DVD-A: Oppo 105 Cavi: G&BL
    Diffusori - Frontali: Focal Electra 1028Be II Centrale: Focal Electra CC1008Be II Surround: Focal Chorus SR700V- Subwoofer: Focal Chorus SW800V
    Stereo - Preamplificatore: Primare PRE30 -Amplificatore Finale: Primare A32 -Lettore CD: Pioneer PD-D9 MkII Cavi segnale: Audioquest Columbia & Audioquest Colorado XLR, Cavi potenza: Audioquest Pikes Peak.

Tra il lettore Primare BD32 ed il pre-ampli McIntosh C45, per il collegamento stereo (XLR) ed il surround (RCA) quali cavi consigliate ?

Mi é stato proposto AudioQuest King Cobra.

Ho prevalentemente cavi della AudioQuest, ma non quel modello.
    Ultima modifica di giubio; 29-11-2012 alle 15:09
    Lettore universale: Primare BD32, Pre-Ampli: McIntosh C45, Ampli 2Ch: MBL-8011-S, Ampli 5.1: NAD T973 in bi-amping, Diffusori frontali: B&W 802D, Diffusori surround: B&W CDM CNT, B&W CDM, B&W CDM ASW, Sat: MySky HD, Modulatore DVB-T: VeCoax-Pro4-T-HD, Multimedia 1: Apple TV 3G, Multimedia 2: Mac Mini, TV: Samsung Smart TV LED 55", Cavi: AudioQuest

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •