Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

Consiglio cavo coassiale

Salve ragazzi,
    un consiglio solo scrivo per chiedervi quale cavo coassiale (marca, modello) sia meglio utilizzare per collegare il lettore cd Marantz CD6004 al Marantz NA7004 (visto che ha una sezione dac migliore).
    Premetto che ho già collegato sia il lettore cd che quello di rete all'ampli con 2 coppie di rca Van den hul D 102 MKIII.

Grazie

E' fondamentale che sia da 75 ohm di impedenza, che sia più corto possibile e che garantisca contatti fermi, stabili ed affidabili.
    Ciao, Enzo
    Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
    Le foto dell'impianto

Citazione Originariamente scritto da enzo66 Visualizza messaggio
    E' fondamentale che sia da 75 ohm di impedenza, che sia più corto possibile e che garantisca contatti fermi, stabili ed affidabili.
    Ciao, Enzo
    Ciao Enzo,
    perciò un Van den hul D 3000 III potrebbe fare al caso mio... http://www.vandenhul.com/p_B13.aspx

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Anche uno meno "nobile" ma magari con una capacità/metro inferiore va bene, quella mi semra un po' alta, il banalissimo RG59 ha un valore intorno ai 56 pf/m contro i 95 di quello indicato.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Quoto in pieno Nordata.
    Per il VDH è dichiarata una capacità per unità di lunghezza molto elevata per l'uso. Davo per scontato che i cavi S/PDIF non superassero i 50 - 60 pF/m.
    Per il Viablue NF-75 che ho in firma, senz'altro meno nobile del VDH, collegato tra il Nuforce ed il dac, sono dichiarati 52 pF/m. Io ho installato quello da 0.5 m.
    Ciao, Enzo
    Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
    Le foto dell'impianto

Se seguono quella filosofia anche per i cavi audio non c'è da stupirsi che molti li considerino "musicali", danno una limatina alle frequenze alte e ad eventuali armoniche dispari di ordine elevato generate da qualche ampli non tanto serio ed allora il suono diventa magicamente caldo e riposante e vale il concetto della famosa "sinergia", ma non è mettendo assieme due componenti con manchevolezze opposte che si risolvono i problemi.

Ciao
    Ultima modifica di Nordata; 19-12-2012 alle 01:26
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Io mi trovo bene con i coassiali itc 52 pF cioè il sadds, lo trovi sotto casa a due soldi
    Ultima modifica di micioleo; 18-12-2012 alle 18:22
    Amplificatore 2ch: Mcintosch Ma 6500-Casse: B&w cm9, B&w 685, htm61;sub. focal - Amplificatore a/v Denon avr 3310 - tv Panasonic vt30 - Lettore blu ray Panasonic bd85 - Lettore cd, Audiolab 8200cd - Piatto Blaupunkt xq-2400 mod ...e ammennicoli vari
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    purtroppo, e l'ho imparato a mie spese, hanno tutti ragione

Citazione Originariamente scritto da nordata Visualizza messaggio
    danno una limatina alle ferquenze alte e ad eventuali armoniche dispari di ordine elevato ed allora il suono diventa magicamente caldo e riposante[CUT]
    Conosco un tipo che va avanti così: installa qualcosa ad alta definizione (dac, interfacce strane USB/SPDIF, firewire, ecc) poi, dopo un po' di tempo, mette qualcosa di "caldo e musicale" che leva definizione e così via. E' arrivato ad installare al posto di cavi digitali, cavi fuori specifica e di lunghezza sovrabbondante perché considerati "molto morbidi e mai fastidiosi".
    Ciao, Enzo

Citazione Originariamente scritto da micioleo Visualizza messaggio
    Io mi trovo bene con i coassiali itc 52 pF cioè il sadds
    Più adatti al digitale di quelli penso che non ce ne siano visto che trasferiscono segnali deboli dalla parabola al decoder.
    Ciao, Enzo
    Le foto dell'impianto

GRAZIE 1000 RAGAZZI!!!!!
    Info ultilissime!!!!!!!

Sentivo parlare anche di Monster come marca per cavi coassiali o anche Proel; qualcuno sa niente se sono buoni o no?

Mogami..!
    Living: Pana.65ST50 - MK.Sound - Yamaha RX-A3030 - Aeron.A07 - Rotel.1066 - Zidoo.X9s - Qnap 431p+30Tb - Ps3 - Ps4 - Switch
    Sala: (under processing) Benq.1070 - Montarbo Fire.12 - 2x RCF CSS.118 - 4x JBL.8350

Siccome andare tutti i venerdi sera all'Arcadia veniva scomodo.. ho deciso di portare l'Arcadia in casa mia

Quel mogami è una rarità...il 2964 credo... Chi ce l'ha lo fa anche un pò caruccio...

Prova un bel sat...
    Nad C326BEE - Nad C546BEE - Pro-Ject Debut Carbon 2M Red - Dynaudio DM 2/6

mogami W2964 62 pf/m 2.50 euro/metro, ciao
    Amplificatore 2ch: Mcintosch Ma 6500-Casse: B&w cm9, B&w 685, htm61;sub. focal - Amplificatore a/v Denon avr 3310 - tv Panasonic vt30 - Lettore blu ray Panasonic bd85 - Lettore cd, Audiolab 8200cd - Piatto Blaupunkt xq-2400 mod ...e ammennicoli vari
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Citazione Originariamente scritto da nordata Visualizza messaggio
    Se seguono quella filosofia anche per i cavi audio
    Siccome ho provato alcuni cavi vdh, anche se modelli reputati "economici", posso dire che il tuo dubbio è decisamente fondato ed è stato il motivo per il quale li ho rivenduti.

Per quanto riguarda il coassiale, quoto per il viablue e suggerisco, se opti per dei cavi già finiti, per il ricable hi-end che è fatto veramente bene con buoni componenti ad un prezzo decente.
    TrickfieldHT VPR: JVC RS440 Telo: fisso Screenline 16:9 base 210 Integrato 2ch: McIntosh MA6300 Pre Mch: Marantz AV7702MkII Finale C+SR : Atoll AV100 Sorgenti: Oppo BDP-105 Panasonic DP-UB820 Phono: Technics SL-1200 MK2 Denon DL-103 Denon AU-300LC Diffusori : Dynaudio DM 3/7 (Fr) Chario Phoenix (C) Lynx (Sr) Sub: BK XXLS400-FF

una domanda, ma i connettori "certificati " 75 ohm hanno un senso? devo usare quelli se faccio diy?

In teoria, sì, in pratica, detto tra noi, non cambia nulla.

Solo il connettore non influisce sulla forma del segnale trasportato.

Inoltre non c'è un modo semplice per accertarsi che i connettori sono effettivamente da 75 Ohm e bisogna fidarsi del venditore, se sono in un sacchetto sigillato, con tanto di numero di serie e marca, va bene, ma se sono tirati fuori da un cassetto con l'assicurazione che "Questi sono da 75, vanno benissimo".....

Ciao

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •