|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: sostituzione valvole preamplificatrici
-
23-01-2013, 20:03 #1
Junior Member
sostituzione valvole preamplificatrici
Salve a tutti *
Sono un felice possessore di un amplificatore valvolare Cayin A100T, comprato di seconda mano circa quattro mesi fa, che pilotano due Klipsch da pavimento RF82.
Il precedente proprietario a suo tempo sostitui le 8 valvole finali originali (KT88), con delle Electro Harmonix, lasciando come valvole preamplificatrici le originali marchiate Cayin.
Premetto che sono molto soddisfatto delle prestazioni di questo amplificatore, tuttavia ultimamente avrei voglia di sostituire anche le restanti valvole originali.
Le valvole montate sono le seguenti
n.1 valvola 12AX7
n.2 valvole 6CG7
n.2 valvole 12AU7 *
Il prezzo sarebbe anche abbastanza contenuto, circa 70-80 euro, se prendessi delle electro harmonix gold pin; molto di piu se invece scegliessi altri marchi tipo genalex ecc..
Mi sorgono alcune domande:
si possono, o meglio è sconsigliabile, montare delle valvole di marchi differenti tra sezione pre e finale?
E soprattutto avrei effettivamente un qualche miglioramento?
Un collega audiofilo dice che è meglio che risparmi questi soldi, anche se relativamente pochi, per un futuro cambio delle valvole di potenza, in quanto sono quest’ultime che fanno la differenza.
Voi cosa ne pensate?
Ultima curiosita, il fatto di comprare delle valvole “matchate” è rilevante o è solo l’ennesima fissa audiofila? *
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere
-
23-01-2013, 21:46 #2
Guest
Io avevo un A300B, ed ho sostituito al contrario di te quelle della sezione Pre e quelle Rettificatrici, il miglioramento è stato netto (quelle originali sono cinesi), di solito i Cayin montano le Finali di buona qualità (le mie erano le Full Music), ho provato a sostituire anche quelle ma nessun miglioramento.
Io se fossi in te le metterei tutte della stessa marca.