Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Ronzio ampli - messa a terra

Ragazzi,

ho di recente sostituito la mia sorgente cd con uno streamer (cocktail x10) e a parità del resto della catena è nato un sostenuto ronzio udibile dalle casse, che con potenziometro a ore 12 e a riproduzione ferma è quasi fastidioso e non risulta dipendere da loop vari/interfenze cavi elettrici ecc...

Il ronzio sparisce di colpo solo se collego con un cavo l'ampli (NAIM NAIT 5I) alla ciabatta Belkin a cui attacco tutto (toccando da un lato un ingresso in linea dell'ampli e dall'altro la presa filtro-antenna tv sulla belkin, che non uso).

Siccome ho già sentito di casi del genere coi Naim, la (profana) domanda che faccio ai tecnici è in primo luogo se si possa pensare che l'ampli subisca delle interferenze dalla nuova sorgente che non riesce a scaricare a terra (e che quindi non lo faccia da solo - non so se giustamente o no - ma solo attraverso cavo volante), in secondo luogo se il suddetto collegamento possa essere in qualche modo rischioso per le elettroniche, perchè in effetti mi risolve del tutto il problema.

Grazie come sempre,

simo
    2ch: MacMini/Audirvana - PsAudio Nuwave Dac - Naim Nait XS - Opera Callas SP
    HT: Sony BDP/SACD S-790 - Denon 4308 - Opera Callas SP - Opera Callas SP Voce

con tutti gli ingressi noti questo ''disturbo''
    2ch - Ampli : Sugden A21 Prestige Anniversary LE - CDP: Exposure 2010S2 - Diffusori: ProAc Response D Two - Distributore di alimentazione: Isotek Orion 6-WAY - Cavi di alimentazione: Thender (terminati Furotech CDP+Ampli) - Isotek Premium - Cavi di segnale: VDH D-102 MKIII (CDP) - Cavi di potenza: Nordost White Lightning Anniversary – Liquida: MacBook Pro 13'' - DAC: - Goldenote DAC7 - Cavo USB: - Goldenote Firenze - Cavo di segnale: RAMM Elite 30 - Cavo di alimentazione: Goldenote Lucca AC

Se ho capito bene, il ronzio sparisce se colleghi la massa di un ingresso dell'amplificatore con la massa della presa d'antenna sulla ciabatta.
    Tale collegamento non penso che possa dare problemi.
    Ciao, Enzo
    Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
    Le foto dell'impianto

Citazione Originariamente scritto da cattivik83 Visualizza messaggio
    con tutti gli ingressi noti questo ''disturbo''
    esatto manu

Citazione Originariamente scritto da enzo66 Visualizza messaggio
    Se ho capito bene, il ronzio sparisce se colleghi la massa di un ingresso dell'amplificatore con la massa della presa d'antenna sulla ciabatta.
    Tale collegamento non penso che possa dare problemi.
    Ciao, Enzo
    esatto enzo, non so se c'entra ma sulle istruzioni naim scrivono che l'ampli deve essere messo a terra...'somma il mio ragionamento ci può stare a tuo modo di vedere?

grazie
    Ultima modifica di sim80; 25-01-2013 alle 18:15

Sì ci può stare, però dovresti verificare se la terra dell'impianto elettrico è collegata all'amplificatore perché sarebbe meglio che fosse collegata per la vie usuali. Se fosse collegata normalmente e si sentisse lo stesso il ronzio, allora usa il collegamento alla presa d'antenna, altrimenti collega la terra come va collegata (senza il collegamento all'antenna) e senti cosa capita.
    Ciao, Enzo
    Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
    Le foto dell'impianto

scusa ma la via 'usuale' non dovrebbe essere attraverso il cavo di alimentazione dell'ampli? il cavo c'è la la terra mi sa che il problema è dentro l'ampli, cioè no so se l'alimentatore interno (o il telaio, non saprei) è collegato alla terra..sempre se mi son figurato la cosa correttamente..

Per via usuale intendo proprio quella attraverso il cavo d'alimentazione. Verifica che nella presa ci sia la terra collegata.
    Hai altre sorgenti oltre al cocktail connesse all'amplificatore?
    Ciao, Enzo
    Le foto dell'impianto

la presa a muro dovrebbe senz'altro averla collegata la terra, l'impianto di casa è nuovo; ad ogni modo se così non fosse credo che tirando il famoso cavo diretto ampli-ciabatta non avrei risolto nulla..o no?

riguardole sorgenti il cock è l'unica..la catena prevede cocktail-naim-switch passivo casse e sintoampli-switch passivo-casse (condivido i frontali). Il tutto attaccato alla belkin e poi a muro con adattatore shuco-presa tradizionale a 3 poli (con la terra in mezzo).

Sì, in effetti è indicativo del fatto che la terra arriva alla ciabatta. E' particolare che ci si debba collegare in modo diverso oltre che per mezzo del cavo d'alimentazione.
    Sai se lo switch passivo ha massa comune (non dovrebbe perché con amplificatori a ponte sarebbe un disastro)?
    Ciao, Enzo
    Le foto dell'impianto

non saprei enzo..non credo neanche di comprendere il quesito...la mia formazione da diploma scientifico finisce qua..poi arriva la componente architetto che ti sa dire solo se le prese a muro hanno la terra ) la cosa cmq strana è che con la vecchia sorgente e il naim a parità di switch e tutto non c'era un disturbo del genere..evidentemente il cocktail ha tirato fuori il lato nervoso al povero naim

ad ogni modo attualmente col collegamento ampli-ciabatta, ricavato da un vecchio cavo rca tagliato da un lato e munito di connettore sat suona benissimo e il disturbo non esiste più... io mi spingerei cautamente in avanti su questa strada..anche perchè le mie competenze non mi suggeriscono di aprire l'ampli..

ps cmq lo switch è un beresford tc-7220

intanto grazie sei sempre gentile e paziente

simo
    Ultima modifica di sim80; 25-01-2013 alle 22:09

Probabilmente è proprio con il coktail che si chiude un anello di massa che capta ronzio. La domanda sullo switch passivo era per escludere che si chiudesse qualcosa attraverso il sintoamplificatore.
    Comunque non è importante perché il rimedio l'hai trovato collegando un ingresso a terra tramite la presa d'antenna e va bene così.
    Ciao, Enzo
    Le foto dell'impianto

grazie ancora enzo e complimenti per l'impianto..e per i cani

Figurati... Non ho fatto niente. La soluzione l'hai trovata tu. Io ho solo cercato di capire in quanto, con gli anelli di massa, la cosa, talvolta, può sembrare mistica.
    Grazie per i complimenti. Mia moglie è appassionata di cani e ne vorrebbe un terzo.....
    Ciao, Enzo
    Le foto dell'impianto

Sorry Simo!

hai risolto?
    2ch - Ampli : Sugden A21 Prestige Anniversary LE - CDP: Exposure 2010S2 - Diffusori: ProAc Response D Two - Distributore di alimentazione: Isotek Orion 6-WAY - Cavi di alimentazione: Thender (terminati Furotech CDP+Ampli) - Isotek Premium - Cavi di segnale: VDH D-102 MKIII (CDP) - Cavi di potenza: Nordost White Lightning Anniversary – Liquida: MacBook Pro 13'' - DAC: - Goldenote DAC7 - Cavo USB: - Goldenote Firenze - Cavo di segnale: RAMM Elite 30 - Cavo di alimentazione: Goldenote Lucca AC

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •