|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Trasformatori di isolamento. Servono ? Quali tipi ?
-
12-04-2014, 19:49 #1
Trasformatori di isolamento. Servono ? Quali tipi ?
Ciao,
Ho un problema di ground loop che non riesco ad eliminare e mi è stato consigliato di inserire nell'impianto un trasformatore di isolamento.
Ho letto qua e la che dovrebbe apportare dei benefici ma ho parecchi dubbi:
- lamellare o toroidale. I primi grossi ed ingombranti ma con migliore capacitá d' isolamento;
- per alimentare sia il finale stereo da 350 w rms che il sub da 1000 w di picco che dimensione dovrebbe avere in VA ?
- funzionano ?
GrazieUnder your tongue, I'm like a tab....
-
13-04-2014, 14:43 #2
Dipende da dove si chiude il loop di massa e se il problema è proprio un loop di massa. Dai componenti che hai in firma parrebbe ragionevole pensare che il ronzio si generi nel preamplificatore ed, in questo caso, potresti non risolvere neppure con uno o più trasformatori d'isolamento ma ricorrendo all'assistenza.
Riguardo se sia meglio un trasformatore toroidale od uno a lamierini, direi che si equivalgono.
Potresti provare per un attimo a scollegare il pre dalla rete di terra e sentire se il ronzio diminuisce di intensità, quindi, provare a scollegare dalla terra anche gli altri componenti.
Tieni sempre conto del fatto che il collegamento alla rete di terra è una misura di sicurezza che riduce drasticamente i rischi di scosse elettriche in caso di perdita di isolamento delle apparecchiature.
Qualora scollegando un componente dalla rete di terra il ronzio diminuisca, allora metti il trasformatore di isolamento sulla sua alimentazione di potenza adeguata. Su un finale da 350 W RMS/canale non lesinerei e ne metterei anche uno da 3 kVA anche se riterrei che il problema sia più probabilmente a carico di un altro componente.
Ciao, EnzoUltima modifica di enzo66; 13-04-2014 alle 14:53
Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
Le foto dell'impianto
-
13-04-2014, 21:49 #3
buona osservazione sul non lemosinare, qualsiasi trasformatore, di qualsiasi potenza comporta cadute di tensione e conseguente perdita di potenza massima, quindi se altre soluzioni possono risolvere il problema (es. scollegare il cavo di terra dal telaio e collegare tramite un condensatore il telaio con la massa d'uscita o ingresso dell'ampli o qualsiasi altro apparecchio) scarterei il trasformatore.
Da ridire invece sull'equivalenza sul toroidale e lamellare, i toroidali infatti emettono molti meno disturbi elettromagnetici, persino un toroidale con il "rame a nudo" è più silenzioso dei lamellari schermati per uso audio, oltretutto in genere sono più efficienti. provato di persona su un filtro attivo autocostruito.
-
14-04-2014, 22:12 #4
Ammetto che non ho capito molto: potresti spiegarlo in modo più semplice ?
Il problema credo anche io sia nel pre, l'ho tolto usando il DAC che ha l'uscita variabile e due out ai quali ho collegato il sub amplificato e l'ampli. In questo caso nessuna interferenza. Ho anche usato un cavo d'alimentazione senza massa attaccato al pre ma senza benefici.Under your tongue, I'm like a tab....
-
14-04-2014, 23:15 #5
sul filtro che mi son autocostruito, nella soppressione dei rumori ha molto aiutato un condensatore non polarizzato di quelli in polyestere del quale 1 capo va al telaio e l'altro, detto in soldoni, al - degli rca di ingresso, poiché quello è diciamo lo 0 dell'amplificatore, il punto di silenzio, di riferimento se vogliamo e portare allo stesso livello lo chassis può aiutare.
Ma è importante che il telaio non sia collegato a terra.
-
15-04-2014, 06:13 #6
Ci sono quasi:
Un condensatore non polarizzato in polyestere di quale capacità ?
Il collegamento sarà dal telaio del pre ad un rca dell'ampli: al positivo dell'ingresso ? Considerando che gli ingressi sono utilizzati dagli out del pre, questo nuovo collegamento sarà in serie con uno degli out ? In altri termini attacco sia l'uscita del pre che questo filo (attaccato al telaio pre + condensatore) allo stesso ingresso dell'ampli ?
Per completezza, il finale stereo è collegato tramite xlr, il sub tramite rca (il pre ha sia le uscite rca che xlr).
Grazie per le dritte !Under your tongue, I'm like a tab....
-
15-04-2014, 07:54 #7
Comunque se dalle prove risultasse la necessità di un trasformatore d'isolamento sull'alimentazione delle sorgenti e/o del pre, basterebbe:
- sul Cary audio, da almeno 125 VA (dichiara un consumo da 75 W);
- sul DAC da almeno 50 - 60 VA circa (dichiara un consumo da 25 W).
Pre e dac non variano il loro assorbimento un modo sensibile una volta accesi.
Evita come la peste prodotti "audiophile". Con la scusa che sono particolari (nel senso che spesso sono peggio degli altri) te li fanno pagare cifre assurde ed ho sentito di alcuni che lamentavano una certa rumorosità meccanica da magnetostrizione.
Io sull'alimentazione di dac e trasporto, pur non avendo problemi di ronzio ma per altri motivi, ho messo uno di questi http://www.tme.eu/it/katalog/trasfor...3B&page=1%2C20
Vanno benissimo e costano molto poco.
Ciao, EnzoUltima modifica di enzo66; 15-04-2014 alle 08:04
Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
Le foto dell'impianto