|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: Problema con prese a muro BTicino
-
10-03-2015, 18:34 #1
Junior Member
Problema con prese a muro BTicino
Ciao a tutti,
spero di scrivere nel forum giusto.
Premetto che non conosco molto la componentistica audio quindi probabilmente il problema che ho e che a me sembra strano, a voi sembrerà assolutamente normale
Per ascoltare musica a casa, uso solitamente un NAS collegato in rete su cui c'è la mia libreria musicale e su cui gira un server iTunes, che comando tramite l'apposita app sul cellulare. Il NAS ha un'uscita audio analogica che è collegata ad un ampli Denon tramite normale cavo jack 3.5mm - RCA.
Fin qui tutto bene. Tutto funziona, tutto molto bello.
Ho fatto dei lavori di ristrutturazione a casa ed ho pensato di farmi passare nel muro il cavo audio (quello classico rosso e nero - a dire la verità, color argento e rame, ma credo sia uguale) perché voglio tenere il NAS nel ripostiglio. Ho acquistato due prese a muro BTicino con connettore da 3.5mm ed ho collegato il cavo alle due prese. La presa BTicino richiede quattro connessioni: una per il canale Left, una per il canale Right e 2 per la messa a terra. Immagino quindi che prevedano un cavo schermato. Io nel muro NON ho passato un cavo schermato (che neanche mi serve, immagino, perché nel corrugato passa esclusivamente quel cavo quindi non dovrebbero esserci interferenze). Ho connesso quindi il rosso al Left e il nero al Right, sia da una parte che dall'altra. Ho connesso il NAS alla presa con un normale cavo jack - jack e il Denon alla presa con un cavo jack - RCA. Risultato: un disastro. L'audio di sente male, come se fosse "sott'acqua", mancano le voci, le batterie, si sente un impasto di strumenti.
Ho provato allora a comprare due prese femmine 3.5mm ed ho fatto la saldatura del cavo. Stesso risultato.
Cosa sbaglio? La messa a terra è necessaria? Perché se collego direttamente il NAS all'ampli tramite un cavo non schermato il tutto funziona correttamente, e invece passando dal cavo del muro non va?
Help please!!
Grazie,
Nunzio
-
10-03-2015, 18:57 #2
Non è per niente chiaro lo schema dei collegami:
sembra tu abbia collegato il Nas all' amp con cavo di potenza
invece che con cavo di segnale schermato...
prova a postare foto delle prese, dei retro amp e nas, dei cavi.Ultima modifica di PIEP; 10-03-2015 alle 18:58
Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
Dual CS 506 gira / Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma
-
10-03-2015, 19:54 #3
Junior Member
Ciao Piep,
innanzitutto grazie per la risposta!
Comunque sì, credo proprio che quello che uso sia un cavo di potenza. E' lo stesso tipo di cavo con cui attacco i diffusori dolby all'ampli.
Immaginavo fosse uguale a cavi tipo quelli che si comprano in negozio già pronti, tipo jack 3.5mm - jack 3.5mm per attaccare per esempio il cellulare allo stereo della macchina (tipo il cavo E nella foto di seguito). Mi sbagliavo, vero?
Comunque, allego una foto dello schema:
IMG_1762.jpg
A) è il jack stereo che parte dal Denon (con RCA) ed entra nella presa a muro B)
C) è il cavo che sta nel muro, e collega le prese a muro B) e D)
E) è il jack stereo che parte dalla presa a muro ed entra nel NAS
Questo è un dettaglio della presa BTicino:
IMG_1763.jpg
Grazie per l'aiuto!
Nunzio
-
11-03-2015, 00:34 #4
Le foto dicono poco o nulla.
Il punto è questo: da dove esci e con cosa ed a cosa vai.
In altre parole: hai collegato il NAS all'ampli, il tutto in modo analogico e con un cavo schermato, fin qui tutto bene, ora che cosa vuoi fare, collegare all'ampli dei diffusori che sono in un'altra stanza?
Se è così puoi usare del normale cavo a due conduttori, non schermato, che collegherai alle uscite altoparlanti del Denon e poi andrai a quelle prese a muro, che non sono le più adatte per tale uso, poichè sono per utilizzare un jack stereo, quindi per segnali.
Se, invece, vuoi portare il segnale audio dal NAS all'ampli attraverso la canalina, devi usare per forza del cavo schermato, stereo, ossia quello con due conduttori più schermo.
Le spine allora vanno bene, ma devi collegare il tutto in modo corretto, dalla foto direi che quelle spine hanno anche un contatto di commutazione (4 pin invece dei classici 3) che a te non serve.
Devi pertanto identificare i contatti che vanno, rispettivamente, alla massa del jack (il collarino più grande, verso il corpo), il canale destro (il collarino centrale) e il canale sinistro (la punta del jack) e ci devi collegare il cavo schermato."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
11-03-2015, 06:27 #5
Belle foto, sembra tu abbia usato cavo di potenza (per casse) al posto di cavetto segnale stereo schermato:
tutto chiaro, sostituisci il cavo trasparente con uno di segnale a metraggio schermato stereo e svolti...Ultima modifica di PIEP; 11-03-2015 alle 06:31
-
11-03-2015, 08:26 #6
Junior Member
Grazie Nordata e Piep!
Per rispondere a Nordata, lo scopo è passare il segnale audio dal NAS che si trova in una stanza all'input dell'ampli che si trova in un'altra stanza. Poi all'ampli chiaramente sono collegati i diffusori, che si trovano nella stessa stanza dell'ampli quindi i cavi di potenza vanno direttamente dalle uscite dell'ampli ai diffusori, senza passare dal muro.
Ok, allora mi serve del cavo di segnale stereo schermato!
Procedo con la sostituzione e vi aggiorno!
Grazie mille per l'aiuto!
-
13-03-2015, 08:58 #7
Junior Member
Vi aggiorno con qualcosa che forse vi farà rabbrividire, ma devo condividere
Non riuscivo a tirare più fuori il vecchio cavo di potenza dal muro per sostituirlo col cavo di segnale... deve essersi incastrato per bene da qualche parte.
Vicino a quel cavo c'è anche un cavo ethernet che fa lo stesso percorso. Un amico mi ha detto "Beh, lo standard ethernet usa 4 connessioni su 8. Le altre 4 sono inutilizzate. Prova a far passare l'audio tramite i 4 restanti fili. Chissà! Provare non costa nulla".
Ho seguito il consiglio ed ho collegato con un unico cavo ethernet sia il plug RJ45 per la LAN che la presa BTicino.
Risultato: audio perfetto! Si sente benissimo, o almeno si sente benissimo per le mie orecchie non alta fedeltà!
-
13-03-2015, 14:28 #8
Quindi hai usato 4 fili non schermati di cavo eter come cavo di segnale,
collegandolo alle prese RCA? Potresti captare disturbi,
cmq son pur sempre conduttori in rame...Ultima modifica di PIEP; 13-03-2015 alle 14:31
-
13-03-2015, 15:37 #9
Junior Member
sì, ho usato proprio quello, collegandolo però alle prese jack da 3.5mm Bticino, quelle che stavano nella seconda foto che ho postato l'altro giorno; le prese hanno 4 connessioni: left, right e due di messa a terra.
per il momento non mi è sembrato che l'audio fosse disturbato.. anzi, devo dire che sentendolo in cuffie di qualità medio-alta mi è sembrato cristallino. per ora provo a tenerlo così per un po', eventualmente se sento cose strane riprovo a far passare nel muro il cavo di segnale!
-
13-03-2015, 15:43 #10
...tanto dovrebbe costare 1 €/ m ...
-
13-03-2015, 15:53 #11
Junior Member
eh, il problema ovviamente non è il costo. è che non riesco a sfilare il vecchio cavo dal muro!
-
13-03-2015, 19:13 #12
Se non esce,
dovrai bucare a metà
e tirare un pò qui e un pò la...Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624