Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Beresford TC-7220 MKII Selettore per amplificatori e diffusori

Ho trovato questo prodotto della Beresford (conservo un buon ricordo del loro Bushmaster come qualità di costruzione e prestazione sonora) che mi permetterebbe di fare una cosa che letteralmente BRAMO da molto tempo, ovvero poter tenere collegati due amplificatori (uno solido e uno valvolare nel mio caso) e due coppie di diffusori ed accopparli fra di loro a mio piacere senza dover ogni volta staccare e riattaccare i cavi di potenza da entrambi i lati (cosa non propriamente comodissima vista la posizione)

ora la mia domanda è: qualcuno conosce questo prodotto o ha da suggerire prodotti analoghi?
    Amplificatore stereo: Synthesis Roma 510AC - Streamer: Wiim Pro+ - Giradischi: Technics SL1200GR - DAC: Chord Qutest - TV: Sony 65XR70 - VPR: Epson TW9400 - Schermo: Screenline Wave 100" gain 1.0 - Sintoamplificatore HT: Marantz SR7011 - Lettore: Oppo UDP-203 - Diffusori: Klipsch Forte III - Sub: SVS SB2000

Ciao Doc
    Io l'ho avuto per un paio d'anni. Il mio ampli integrato non aveva il bypass del pre e quindi lo usavo per "condividere" i frontali tra home theater e due canali. Praticamente quello che vorresti fare tu.
    L'oggetto funziona bene ed è ben costruito, forse un po' troppo leggero, se usi cavi troppo spessi rischia di essere poco stabile. Inoltre i connettori sono molto vicini tra di loro quindi usare delle banane è quasi obbligatorio.
    Ultima modifica di ale76; 15-11-2015 alle 22:01
    2 CH stereo :Mac Mini con Audirvana Plus 2 o Roon- DAC Heed Obelisk DA - Bluesound Node - Pre Cyrus Xp - Finale Cyrus Xpower - PMC Twenty 21 - Synology Diskstation 212+ - Cavi Wireworld/Atlas/Audioquest

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Non è che ci sia molto da commentare, già visto altre volte e da tempo con altri nomi, probabilmente è il solito prodotto OEM cinese, è un banalissimo deviatore con commutatori a slitta che, personalmente, non impiegherei mai per connessioni di segnali di potenza, inoltre le connessioni tra i vari commutatori sono realizzate con piste di rame, pertanto pure loro non molto adatte ai grandi carichi, però in questo modo si ottiene un bel risparmio nella costruzione (che però poi non vuol dire farlo pagare poco).

Sarebbe meglio usare i commutatori per carichi di potenza, ad esempio a levetta o, volendo, dei relè, sempre di potenza.

Io il mio l'ho realizzato con il primo metodo, dovendo commutare tra diffusori e uscita cuffie, mentre i relè li ho impiegati per commutare automaticamente sul finale il segnale in uscita dai due pre.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Ho posseduto anch'io il Beresford e confermo quanto riportato da ale76.

Dopo aver letto la spiegazione di Nordata sono andato a vedere l'interno del Beresford e di altri switch e chiedo se un commutatore come questo sotto è più adatto a carichi di potenza.

Questo è l'interno del Dynavox AMP-S che però consente lo switch a sue amplificatori con una sola coppia di diffusori.

Può essere utilizzato in ambedue le direzioni, sia per 2 ampli una coppia di diffusori che 1 ampli e 2 coppie di diffusori.
    TrickfieldHT VPR: JVC RS440 Telo: fisso Screenline 16:9 base 210 Integrato 2ch: McIntosh MA6300 Pre Mch: Marantz AV7702MkII Finale C+SR : Atoll AV100 Sorgenti: Oppo BDP-105 Panasonic DP-UB820 Phono: Technics SL-1200 MK2 Denon DL-103 Denon AU-300LC Diffusori : Dynaudio DM 3/7 (Fr) Chario Phoenix (C) Lynx (Sr) Sub: BK XXLS400-FF

La maggiore o minore idoneità è data dalla qualità dei contatti (superficie degli stessi, resistenza).

Quello della foto sembra essere un rotativo, può essere ottimo o meno dipende dai parametri che ho indicato.

Sarebbe cosa utile che in questi casi venissero riportati i valori massimi di Tensione e Corrente commutabili, unico dato utile, invece di tante belle parole.

Quanto meno quello di questa foto ha i collegamenti tramite cavo, meglio delle piste di un stampato, per quanto larghe possano essere (e dalla dimensioni dello stampato stesso non possono certo esserlo molto).

Il deviatore che ho utilizzato io richiede un certo qual sforzo per essere azionato e quando commuta fa un rumore che si sente anche dalle stanza vicine, non è certo esoterico (è, orrore a dirsi, un componente per impianti elettrici di potenza), ma però sono sicuro che assicura un contatto immediato e stabile nel tempo, per il resto la scatole che ho realizzato è praticamente uguale a quella della seconda foto, con pochi Euro ho ottenuto lo scopo.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Utilizzo da qualche mese Dynavox AMP-S; mi sembra un buon prodotto ..forse un po costoso

Sul sito scrivono max 200W/canale.

@Nordata ti riferivi a questo valore ?

Se esiste; potresti indicarmi qualche spunto come link a schemi costruttivi per il fai da te ? dalle tue parole non riesco ad immaginare come potrebbe essere ... (non ho una formazione elettronica/elettrotecnica )

quando commuta fa un rumore che si sente anche dalle stanza vicine
    scrivi questo perché usi i relè ?

Grazie
    Ciao
    Luca

In questo caso mi riferisco al commutatore posto sull'uscita diffusori, ha un commutatore a levetta, manuale, che quando scatta fa un bel "clack" ben udibile.

Il commutatore a relè, automatico controllato dall'accensione di uno dei due pre, è posto invece sull'uscita dei due pre (stereo e mch) e commuta il segnale all'ingresso dei finale stereo che pilota i 2 frontali.

questo è l'interno del beresford se può essere d'aiuto per valutarlo
    Amplificatore stereo: Synthesis Roma 510AC - Streamer: Wiim Pro+ - Giradischi: Technics SL1200GR - DAC: Chord Qutest - TV: Sony 65XR70 - VPR: Epson TW9400 - Schermo: Screenline Wave 100" gain 1.0 - Sintoamplificatore HT: Marantz SR7011 - Lettore: Oppo UDP-203 - Diffusori: Klipsch Forte III - Sub: SVS SB2000

Dovrebbe essere proprio la soluzione che sconsigliava Nordata.
    Ad occhio preferirei il Dynavox.
    Io ho preferito usare lo sw sul segnale prima del finale, oltre ad avere il vantaggio di usare un solo finale per i diffusori principali, ma capisco che non è la soluzione al problema posto da doc_zero.
    TrickfieldHT VPR: JVC RS440 Telo: fisso Screenline 16:9 base 210 Integrato 2ch: McIntosh MA6300 Pre Mch: Marantz AV7702MkII Finale C+SR : Atoll AV100 Sorgenti: Oppo BDP-105 Panasonic DP-UB820 Phono: Technics SL-1200 MK2 Denon DL-103 Denon AU-300LC Diffusori : Dynaudio DM 3/7 (Fr) Chario Phoenix (C) Lynx (Sr) Sub: BK XXLS400-FF

diciamo che la mia necessità primaria è poter collegre due amplificatori ad una sola coppia di diffusori. se poi si potesse (come permette il beresford) deviare anche il segnale a due coppie di diffusori tanto meglio. sarebbe una interessantissima possibilità in più. il dynavox si trova facilmente su ebay a prezzi anche più bassi del beresford. se mi dite che è una soluzione qualitativamente migliore potrei fare un tentativo

Sì, l'interno è quello.

L'unica cosa che si può dire è che (forse, è solo una supposizione) visto il numero elevato di contatti (ne basterebbero 3 per ogni canale) ne utilizzino parecchi in parallelo aumentando così la sezione, ma è proprio il modo di funzionamento dei commutatori a pressione di quel tipo che non mi piace, ossia c'è una piccola lamella che scorre avanti e indietro tra due piccolo contatti laterali facendo così contatto alternativamente tra la lamella centra e quella precedente o quella seguente nella fila.

ho capito perfettamente. in effetti non convincerebbe neanche me specie per un uso prolungato nel tempo

Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    La maggiore o minore idoneità è data dalla qualità dei contatti (superficie degli stessi, resistenza).

Quello della foto sembra essere un rotativo, può essere ottimo o meno dipende dai parametri che ho indicato.

Sarebbe cosa utile che in questi casi venissero riportati i valori massimi di Tensione e Corrente commutabili, unico dato utile, invece ..........[CUT]
    Ciao sarebbe interessante avere se possibili le immagini e schema del tuo autocostruito in modo di poterci cimentare grazie

Mi consigliate uno switch per diffusori che non influisca negativamente sulla qualità sonora?
    Mio ht
    Amply: denon avr 2809,frontali:klipsch rb 81 mkII, centrale:Klipsch rc 62 mkII ,surround:klipsch r51m, sub:velodyne cht10r,
    tv:lg cx oled 55

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •