Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 57

Ricevitore wireless/bluetooth per musica streaming

Ciao ragazzi
    ho un impianto hifi Marantz+diffusori Indiana Line con CD e giradischi, ora ho la necessità di collegare un ricevitore wireless per mandare musica in streaming da PC con spotify.

I dispositivi che stavo visionando sono questo Logitech
    Logitech Adattatore Audio, Bluetooth, Nero: Amazon.it: Elettronica
    e questo TP Link
    TP-LINK HA100 Ricevitore Musicale Bluetooth, Musica in streaming wireless dal vostro Smartphone/Tablet, Bluetooth 4.1, Musica in streaming fino a 20 metri di distanza, Ampia compatibilità, Mantiene in memoria fino a 8 dispositivi: Amazon.it: Informat

Intanto, cosa ne pensate, ne conoscete di meglio? Il budget è 20-30€

Sono indeciso tra i due perchè il Logitech è bluetooth 3 ma ha i connettori RCA, mentre il Tp Link è bluetooth 4 ma ha un connettore jack singolo!
    Ora, io nella mia ignoranza sapevo che rca è meglio di jack quindi pendevo sul logitech anche se non è bluetooth 4.
    Voi cosa ne dite?

Grazie

Ciao
    che modello MARANTZ è?

E' PM5004

Ah ok,
    il TP-LINK sembra migliore ,di contro ha l'uscita con mini jack.
    Tieni presente che lo streaming audio in bluethooth, non è di qualità audio elevata ,quindi ti puo' bastare anche quello.
    Se hai una connessione wi fi ,meglio un oggettino come questo che ha la funzione DLNA ,cioè oltre che il canonico bluethooth
    .http://www.amazon.it/gp/product/B00Q...VQEF217DPW13BC
    Ha integrata la connessione wi fi , la quale ,tramite DLNA (protocollo)permette lo streaming tramite apposite app o da pc e là qualità/compatibilità con i file audio è decisamente maggiore (con tutti i limiti dell'apparecchio stesso)
    PS:
    quasi dimenticavo.
    Se ti piace lo streaming audio ,documentati su RASPIFY e eventuale dac ,li la qualità audio sale parecchio,ad un prezzo tutto sommato ,ottimo
    Ultima modifica di gabri65; 27-12-2015 alle 13:13

ciao gabri
    mi stai mettendo dei forti dubbi. io uso Mac, e devo mandare all'ampli:
    - spotify (e altri simili)
    - ma anche musica mp3/flac (da normali applicazioni di riproduzione mp3 tipo itunes)

con il tp-link/logitech posso fare anche il secondo punto?

perchè il tplink sarebbe migliore del logitech? solo perchè bluetooth 4? il jack singolo degrada molto rispetto all'rca?

la musica si degrada molto con lo streaming bluetooth? (non sono un audiofilo eh, ho solo un impianto entrylevel medio)

l'altro dispositivo che mi consigli come funzionerebbe? ti correggo che non ha il bluetooth. funzionerebbe per spotify e normali app musicali mp3? io non voglio pasticciare usando applicazioni web per controllare il dispositivo. io voglio aprire spotify o itunes e mandare la musica all'ampli controllando tutto da pc dalle suddette app. inoltre se leggi le recensioni ce ne sono troppe di negative
    Ultima modifica di dandoav; 27-12-2015 alle 14:06

Ciao,
    Benvenuto nel mondo della musica liquida, e cioè l' ascolto di file audio da pc ,ma anche da dispositivi che siano streamer audio o Dac.
    Beh, dovresti poter fare streamer audio anche da Bluetooth, l' unico dubbio che ho ,a parte la qualitá audio finale comunque non molto elevata, se questi dispositivi riescono a fare streaming con file ad alto bitrate che sia Wave o flac.
    Il modello che ti ho postato è molto economico quindi sicuramente non può essere competitivo ,te l' ho postato più che altro per farti capire che per fare quello che vuoi fare tu ,esistono altre possibilitá sicuramente più costose del classico Bluetooth ,ma anche molto più performanti, con maggiori possibilitá di lettura verso file audio HI RES .
    Se ti serve solo per gli mp3 o per SPOTIFY vai tranquillo con TPLINK, dovrebbe fare ciò che chiedi, in fondo la spesa è comunque esigua.
    Non mi hai detto se hai la possibilitá di avere pc e impianto HI FI vicini.
    In quel caso non serve lo streamer attraverso apparecchi wi fi o Bluetooth, ma un semplice DAC USB tipo HRT o HIFACE2.
    In questo modo avresti una qualitá è una compatibilitá molto piu alta .
    L'unica cosa eventualmente bisogna vedere se, per esempio , i 2 marchi che ho citato hanno piena compatibilitá col MAC.
    In più se ti leggi qualche forum in merito , ti accorgerai che MAC, assieme ad un buon DAC esterno, è uno dei mezzi migliori per ascoltare file audio da pc , considerando che APPLE ha anche dei player di terzi , tipo AMARRA o AUDIRVANA ,decisamente più performanti sia a livello audio sia come compatibilitá verso i più recenti formati audio ,rispetto al classico ITUNES
    Ultima modifica di gabri65; 27-12-2015 alle 17:39

ciao gabri
    ho letto un po' di cose. allora pare che il wifi abbia una qualità migliore rispetto a bluetooth (BT). ma di quanto? e soprattutto è percepibile su un impianto come il mio? ripeto, ci tengo a sentire bene la musica ma non sono assolutamente un audiofilo e non ho probabilmente nemmeno un impianto all'altezza per accorgermi di certe differenze, sbaglio?

quello che faccio al 99% è spotify premium (cioè bitrate 320kbps) e MP3 a 320kbps, all'1% sono flac.

il mac è un portatile distante un 5 metri dall'impianto, senza possibilità di collegamento via cavo.

inoltre ho bisogno anche di dover fare streaming spotify dal mio iphone all'ampli.

riepilogando (così faccio l'acquisto): date queste premesse cosa mi consigli? se torniamo su tplink vs logitech, riesumo la domanda iniziale: perchè è meglio il tplink che ha jack e non rca come logitech?

grazie
    Ultima modifica di dandoav; 27-12-2015 alle 20:29

Come ti ho premesso ,se la maggior fruizione di musica deriva da SPOTIFY o da cellulare,va benissimo la scelta del bluethooth.
    Io opterei per il TPLINK visto che ha il protocollo 4.0,ultimo nato,per via della maggior velocità di trasmissione(se non sbaglio 3 mb al secondo).
    Non è rilevante il mini jack al posto dei canonici RCA,basta un cavo/adattatore da pochi euro.
    Mi ero dimenticato di indicarti anche AIRPORT EXPRESS di APPLE, anche se in realtà il costo sale a 109,00 euro.
    Li pero' andresti via AIRPLAY con SPOTIFY .
    PS:scusa,lo so' ti mando in confusione,ma te lo dovevo dire.
    Ultima modifica di gabri65; 27-12-2015 alle 21:25

ciao gabri
    sai cos'è, è che io per anni prima di acquistare dispositivi simili facevo ricerche infinite sulla miglior scelta impiegando un sacco di tempo e acquistando dopo settimane. Siccome mi sono un po stufato voglio tagliare corto.

Alla fine della fiera, se prendo il TPLINK quali sono gli svantaggi che potrei avere rispetto a un altro dispositivo?
    - qualità inferiore rispetto a wifi (ma ribadisco, sentirei io la differenza su un impianto come il mio?)
    - forse difficolta di trasmissione flac? ma essendo bluetooth 4 magari no... non lo so

altro non vedo

Ciao
    guarda ,non mi è venuto in mente subito l' AIRPORT EXPRESS della APPLE,se no te lo avrei segnalato.
    Rispetto al TPLINK, oltre che alla maggiore qualità audio, ti dà una maggior stabilità e una perfetta integrazione col tuo MAC o dispositivo APPLE che sia l'IPHONE O IPAD per via dell' AIRPLAY che chiaramente è presente.
    Non credere che col tuo impianto ,anche se base ,non si sentano le differenze ,è comunque composto da elementi di buona qualità , quindi io lascerei perdere questi accrocchietti BLUETHOOTH, (io avevo ,tempo fà,il dispositivo BLUETHOOTH della MARANTZ, che risulta essere molto piu curato d questi qui normali tipo TPLINK o LOGITECK,eppure la differenza si sentiva eccome ,rispetto ad una trasmissione via WI FI (DLNA).
    Scusa se insisto ,ma a fronte di una spesa maggiore( ma non proibitiva)ti troverai molto meglio col dispositivo APPLE,in tutto e per tutto.

Perfetto, adesso non ci capisco davvero più nulla!

Non so cosa sia airplay, ma da quanto so il mio macbookpro late-2011 non ha l'AirDrop.

Però considera che in casa solo io uso prodotti apple, gli altri hanno pc e smartphone android e pure loro ogni tanto userebbero la trasmissione all'ampli

cmq AIRPORT EXPRESS costa oltre 100€ che non voglio spendere

allora se mi dici che la differenza si sente tra bluettooth e wifi anche su un impianto come il mio, torniamo sui dispositivi wifi... cosa offre il mercato sui 20-30€ e alle condizioni descritte prima (deve essere una trasmissione rapida e comodo direttamente dall'app in uso, spotify, itunes, ...)

AIRPLAY è il protocollo per la trasmissione dati ,una sorta di WI FI se non sbaglio un brevetto proprietario della stessa APPLE,e il tuo MACBOOK ce l'ha di default Se fai caso , su ITUNES è presente.Anche io ho un IPAD MINI, e SPOTIFY viene trasmesso via AIRPLAY verso dispositivi che ne sono provvisti (nel mio caso un ampli HT DENON e un piccolo streamer audio).
    Tutti i dispositivi APPLE da parecchio tempo ,sono dotati di questo sistema.
    AIRPORT EXPRESS credo che venga riconosciuto da qualsiasi dispositivo , quindi anche ANDROID ,perche in realtà non è altro che un comune EXTENDER WI FI con AIRPLAY integrato , e un uscita audio con connettore minijack, quest'ultima piuttosto inusuale su questo genere di apparecchi di altre marche.
    Detto questo non insisto oltre ,e ti dico ,come hai potuto vedere tu ,che ci sono apparecchi simili a 20 /30 euro ,ma sono talmente scarsi che alla fine sono soldi buttati.Posso fare una ricerca ,ma dubito che a quel prezzo ci sia qualcosa di valido.
    A questo punto meglio il BLUETHOOTH , e chiasso finito .

ciao gabri
    allora mi è arrivato il TPLINK, ho provato a fare streaming da iphone e l'audio va liscio anche se effettivamente confrontando una canzone da cd e da spotify 320k la differenza si sente! non pensavo... delusione.

ma il peggio deve ancora venire, ho provato a fare streaming dal macbookpro e:
    1- l'audio con cui trasmette è bassissimo (devo alzare oltre il normale il volume dell'ampli)
    2- la musica scatta continuamente! la canzone salta, come fa ad esempio un cd che salta...

conclusione: terribile!

sulla qualità bassa posso passarci sopra (ho speso solo 20€ e ci sta) ma non è possibile che da macbookpro ci siano i 2 problemi di cui sopra... sai aiutarmi? a cosa possono essere dovuti questi problemi?

grazie

Citazione Originariamente scritto da dandoav Visualizza messaggio
    ciao gabri
    allora mi è arrivato il TPLINK, ho provato a fare streaming da iphone e l'audio va liscio anche se effettivamente confrontando una canzone da cd e da spotify 320k la differenza si sente! non pensavo... delusione.

ma il peggio deve ancora venire, ho provato a fare streaming dal macbookpro e:
    1- l'audio con cui trasmette è bassissimo (dev..........[CUT]
    Ciao e Buon Anno.
    beh ,io non saprei dirti di queste problematiche , strano che da Smartphone funzioni ,e da PC no.
    Bisogna vedere se nelle impostazioni del PC c'è qualche regolazione o impostazione da settare.Comunque io lo sapevo già che il BLUETHOOTH non è di livello, avevo già fatto queste prove, figuriamoci con un apparecchio da 20/30 euro che è comprensivo di convertitore.

ciao e buon anno anche a te!

Sì che la qualità fosse più bassa l'avevo anche messo in conto, vista la spesa, ma non che fosse inutilizzabile da macbookpro!!

Se volessi orientarmi su una soluzione più di qualità ma senza spendere 100€ dell'airport express cosa mi consigli?

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •