Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

rumore potenziometro di un amplificatore audio auto-costruito

buon giorno!
    e da qualche giorno che mi sto dilettando nella costruzione del mio primo amplificatore auto-costruito (anche se possiamo dire del mio primo amplificatore in generale non avendone mai avuto uno!) ma purtroppo sono incappato in un problema per me irrisolvibile:
    l'ampli consiste in un lm3886 con questo schema (link scusate ma non sono riuscito a caricare l'immagine) e il tutto alimentato da un alimentatore atx da pc. se il tutto dovesse funzionare vorrei aggiungerne dei altri lm3886 per poter pilotare piu casse, le quali sono delle casse di buona qualità da auto (è il massimo che da studente squattrinato sono riuscito a rimediare ) ora il problema e che quando giro il potenziometro( e ne ho provati vari, con resistenze diverse) sento un rumore che prima cresce, e poi sovrasta pure l'audio(e continua pure se smetto di muoverlo, tenendolo fermo). il bello e che se pure fermo la traccia audio e giro il potenziometro, si continua a sentire questo rumore.
    smanettando un pochettino ho scoperto che se dal jack femmina(da cui prelevo l'audio) scollego il piedino della massa, il rumore cessa a qualsiasi posizione del potenziometro, ma perdo molta qualita audio e potenza. In oltre, come si puo vedere dallo schema, all'uscita del potenziometro c'è una resistenza da un komh, e se soltanto la tocco( pure sullo strato blu) si genera lo stesso rumore. potrebbe essere colpa dell'alimentatore atx forse al quale ho collegato +12 e -12 per ottenere 24v?

qualche idea di come risolvere?
    ps spero di aver azzeccato la sezione giusta!

temo che sei sul sotto-forum sbagliato prevedo un prossimo trasferimento del 3d in "autocostruzione".

Credo che dovresti chiarire il termine "rumore" che suppongo che sia una nota continua in bassa frequenza riconducibile in qualche modo ai 50Hz della rete.

Altra cosa da chiarire è da quale apparecchiatura prelevi il segnale e come questa è alimentata.

Suppongo che il rumore sia indotto da una qualche forma di incompatibilità tra i due sistemi di alimentazione è possibile che possa anche essere un ground loop ma suppongo che in questo caso il rumore sarebbe piuttosto contenuto.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Si, ci avevo pensato pure io, ma non mi spiego come mai si verifichi soltando girando il potenziometro e non, che ne so, aumentamdo il volume dal PC. Come posso assicurrarmi che sia quello il problema?
    Ultima modifica di andrea alf; 07-03-2016 alle 13:23

ok, mi sono informato sui ground loop e ho fatto un esperimento: ho collegato il cavo jack non al computer, ma allo smartphone. risultato?
    non si sente piu niente! ne il rumore ne l'audio a volume basso!
    a cosa puo essere legato?

1) il tentativo è corretto:cambiare sorgente
    2) se non si sente nulla l'unica cosa che posso raccomandare è di verificare tutto con pazienza, guidati dall' ordinario buonsenso, a partire dal livello del segnale prodotto dal telefonino
    3) il "ground loop" è una ipotesi di indagine che ha senso se tutte le apparecchiature sono certamente funzionanti, e non mi sembra questo il caso
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Cosa intendi per " livello del segnale"? Pultroppo sono un novellino in questo campo...

E' solo questione di linguaggio... per "Livello" si intende la misura della ampiezza (livello alto=volume alto, livello basso = volume basso)di un segnale... intendevo di fare un minimo di verifica che da quella sorgente (telefonino) esca veramente qualcosa

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •