Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Come collegare giradischi -> amplificatore -> casse ?

Buonasera,

mi hanno regalato queste tre componenti per Natale:
    - pro.ject 13416
    - denon pma-520
    - 3020q acoustics

ma si son dimenticati i cavi per i collegamenti...

Premesso che sono un assoluto neofito, quali posso prendere? Quali tipologie (e a che prezzo) ci sono?

Grazie mille in anticipo,
    ing.ale

Il project dovrebbe avere in dotazione un cavo. Devi comprare solamente i cavi per le casse

sì, servono solo i cavi per le casse
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Per collegare le casse, eviterei la piattina economicissima rossonera. Senza spendere una fortuna, puoi iniziare con del buon cavo da 2.5, o 4 mmq da pochi di euro al metro, in negozio, o su Amazon e simili (ce ne sono da un paio di euro al metro).
    Potresti poi prendere delle banane, ma puoi tranquillamente farne a meno, e inserire nei morsetti il semplice cavo spellato.
    Roberto
    Sony KD-49XH9505 - Philips BDP-7300 ** Arcam CD73 - Arcam irDAC - Rega Elex R - Davis Acoustics Balthus 70 -- IL Puro 500 - IL Tesi 260 - DAP autocostruito con ARM

Grazie Matteo e Antonio per la risposta: già ho dimezzato "il problema".

@HoberMallow: cosa cambia tra sezioni di 4mmq e 2.5mmq su un sistema "semplice/entry level" come il mio?
    poi sulle banane mi hai un poco perso: dici che é sufficiente usare il cavo "nudo" senza terminale?

Scusate le domande ovvie, ma agli inizi... é dura

Mi inserisco in mancanza di altre risposte.

>sezione cavi: 2.5mmq va bene, suppongo che 4mmq sia stato indicato come massimo
    >banane: normalmente i morsetti lato amplificatore supportano sia cavo nudo (serrandolo a vite) che l'inserimento di una banana (con una apposita apertura a volte coperta da una sorta di tappino di plastica). Per le casse occorre verificare caso per caso, a volte, sui morsetti, svitando il cappuccio di serraggio dei cavi (nudi) si rivela un foro adatto all'inserimento di una banana. Le banane a loro volta si serrano al cavo con una vitarella interna, sono più pratiche in caso di montaggio / smontaggio frequente delle casse.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Ciao a tutti.

Ho collegato il tutto e messo il primo vinile... già così é amazing !

Vorrei farvi un'altra domanda: come mai però si sente un ronzio, appena si alza (anche poco) il volume?

Notare che le casse sono vicine all'amplificatore e i cavi sono di egual lunghezza (2,5m).

Quale potrebbe essere il motivo?

Grazie mille, as usual.

Il cavo del giradischi oltre ad avere i 2 RCA ha anche un terzo cavo terminato con una forcella, hai collegato anche questo ?

Sì, come è implicito dalla risposta di @Matteo R il rumore entra dal cavo che collega il giradischi all'ampli. L'accorgimento già suggerito è fondamentale.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Ecco, ora toccherebbe offrirvi da bere almeno.

Mi ero perso quel cavetto, ora son tutti problemi dei vicini.....

Grazie mille ragazzi e buone feste .)

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •