Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Sound blaster Z e audio Dolby Atmos

Buongiorno, scrivo qui nella speranza di colmare la mia gigantesca ignoranza sulle tematiche audio.

Possiedo un PC che monta una Sound Blaster Z alla quale è collegata una normalissima cuffia stereo tramite i normali jack da 3.5 per audio e mic.
    Navigando ho scoperto che sullo store di microsoft è presente l'applicazione Dolby Atmos (applicazione a pagamento perchè usa la licenza dolby Atmos) che permette di "emulare" partendo da un segnale stereo la spazialità dell'Atmos su Windows 10 (tralsiamo per un momento la qualità del risultato che si andrebbe ad ottenere).
    Il programma offre una prova di 7 giorni, dopo di che va acquistato per 17 euro.

Ora iniziano i miei dubbi: la mia scheda audio non dovrebbe supportare la codifica Dolby Atmos dal momento che quando uscì, Dolby Atmos ancora non esisteva.
    Quello che mi chiedo è:

1) possibile che il programma scaricato Dolby Atmos si occupi di fare tutta l'elaborazione della parte audio demandando alla scheda solo l'output verso le cuffie? In questo caso il fatto che la scheda sia vecchia non avrebbe impatti sul fatto che non supporta Atmos dal momento che se ne occuperebbe un programma esterno.

2) se io facessi uscire dalla porta ottica SPDIF il segnale audio (verosimilmente elaborato con il programma Dolby Atmos), per arrivare alle mie cuffie che hanno jack da 3.5 dovrei usare un convertitore DAC da ottico a analogico, questo DAC potrebbe influire negativamente sulla qualità del segnale in uscita dalla porta ottica? Ho visto che questi convertitori stanno sui 15-20€, quindi il DAC è davvero qualcosa di elementare.

Come vedete ho idee parecchio confuse, vorrei aprire un discussione su questo argomento per chiarirmele
    BD players: Panasonic DMP-BDT300 - Popcorn H C-200 - AppleTV 3rd - KODI 15.2 Isengard - Amplificatore: Marantz SR7005 + AirPlay - Diffusori frontali: B&W CM7 - Diffusore centrale: B&W CM Centre 2 - Diffusori posteriori: B&W CM1 - Sorgente audio analogica: Technics SL-Q2 - Testina Pikering XV-15/625E

Lo scenario ipotizzato per il test non sembra significativo, ponendosi l'obiettivo di ascoltare in una normale cuffia stereo un segnale che in origine era stereo, rielaborato per codificarlo Atmos per essere alla fine riconvertito in stereo.

Il risultato atteso sarebbe una supposta "spazialità" ma non vi è alcun indizio che possa far supporre che tutto il lavoro di codifica e decodifica non sia semplicemente un percorso circolare che porta al punto di partenza, pagando per aggiunta una perdita di qualità del segnale a causa delle varie elaborazioni.

===

Credo che si possa riprodurre un demo atmos con Kodi e farlo uscire in passthrough su HDMI ma poi si dovrebbe disporre di un device audio in grado di decodificarlo, tipicamente un sintomplificatore multicanale.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Vero, diciamo allora di mantenere i dubbi che ho espresso sopra e che io sia in possesso di una cuffia 7.1 tipo le ASTRO A40.
    Mi volevo concentrare sull'interoperabilità tra scheda audio con uscita ottica e software di terze parti Dolby atmos
    BD players: Panasonic DMP-BDT300 - Popcorn H C-200 - AppleTV 3rd - KODI 15.2 Isengard - Amplificatore: Marantz SR7005 + AirPlay - Diffusori frontali: B&W CM7 - Diffusore centrale: B&W CM Centre 2 - Diffusori posteriori: B&W CM1 - Sorgente audio analogica: Technics SL-Q2 - Testina Pikering XV-15/625E

Intervento rimosso (vedi oltre)

Le Astro A40 di per sé sono stereo, con l'aggiunta di mixamp pro tr che ha ingresso ottico e dichiara di supportare dolby (ma non atmos, correggetemi se sbaglio) presumibilmente una qualche forma di virtualizzazione la fa sentire.

Le Astro A50 su Amazon le da per Dolby Atmos ma sul sito Astro non c'é conferma. Anche queste hanno ingresso ottico (sulla base) il che mi farebbe escludere Atmos (ma "mai dire mai" in questo campo...)

Di più non ti so dire in generale un dispositivo audio di qualsiasi genere è atmos se dichiara sul sito del produttore di supportarlo e mi aspetto che abbia una connessione HDMI.
    Ultima modifica di pace830sky; 24-06-2020 alle 14:36
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Premesse app Dolby Atmos serve molto per i game soprattutto per gli sparattutto per capire dove sono i nemici.

Il app Dolby Atmos è tutta SW non usa nessun Hardware.
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Ok ho soppresso l'intervento precedente...

@Benna80: dopo l'intervento di @ovimax direi che eri sulla buona strada ho letto qualcosa sul tema che lo conferma (qualsiasi scheda audio, cuffie specifiche - non so quali - comunque anche stereo. vedi) attendi altri interventi per conferme più pratiche...
    Ultima modifica di pace830sky; 24-06-2020 alle 14:46

no non direi che è fuffa, per il game funziona bene, da un ottima percezione del nemico alla spalle.

Il problema è con i film dove c'è molta più azione sul frontale e col le cuffie è molto più difficile da ricreare.
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

@ovimax ho editato il messaggio mentre stavi rispondendo, comunque interessante questo nuovo chiarimento. Hai cuffie da suggerire al richiedente?

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •