|
|
Risultati da 1 a 15 di 25
Discussione: Consiglio amplificatore max € 500
-
15-02-2021, 18:35 #1
Member
Consiglio amplificatore max € 500
Un saluto a tutti.
Spinto dalla voglia di riascoltare i miei vecchi vinili, dallo scorso Dicembre sono ufficialmente entrato nel magico mondo dell’alta fedeltà mettendo insieme un piccolo impianto dalle poche pretese economiche, giusto per iniziare e capire se questa voglia possa trasformarsi in passione.
Di seguito i componenti messi insieme:
- amplificatore Onkyo a 9010
- giradischi Rega P1
- diffusori Elac debut b 6.2
- lettore cd Yamaha S 300
Ora mi è venuta la voglia di provare ad alzare un po’ l’asticella, e mi sto domandando se un ampli diverso dall’Onkyo possa darmi un qualcosa in più. Il resto dei componenti li considero al momento intoccabili anche se sto guardando in giro se spunta fuori un marantz cd 6006 uk.
Ritornando al discorso amplificatore, cosa mi potreste consigliare rimanendo in un budget di €500? Leggendo qua e la pensavo a:
- Marantz pm 6006 o 6007
- Denon pma 720 o 800 ne
- Rotel A11
Attendo i vs consigli
-
16-02-2021, 14:40 #2
Senior Member
Faccio da apripista reiterando la menzione già fatta su altro thread dello IOTAVX SA3 (anche pro domo mia nella speranza di trovare riscontri di qualcuno che lo ha, dato che sono potenzialmente interessato all'acquisto). Un ampli inglese con caratteristiche simili a quelli citati, ben costruito, con ottima erogazione di corrente, e molto ben suonante a giudicare dalle molteplici attendibili recensioni disponibili in rete che lo definiscono tra i migliori nella sua fascia di prezzo e non solo. Fattore negativo, la mancanza di importatore, almeno credo, in Italia, acquistabile quindi dal sito produttore UK e qualche rivenditore europeo, tedesco in primis.
-
16-02-2021, 16:05 #3
Inserirei nella lista da ricercare nell’usato, e quindi con pazienza anche Cambridge Audio CXA60...
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
16-02-2021, 17:01 #4
Member
-
16-02-2021, 20:13 #5
Member
Visto che ho il lettore cd della stessa marca, se puntassi su un Yamaha as 501?
-
16-02-2021, 20:31 #6Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
16-02-2021, 20:33 #7Wise men speak because they have something to say,
-
16-02-2021, 20:34 #8
Member
Visto che ho il P1, Avevo già una mezza idea di provare a prendere il Rega pre fono a2d
-
16-02-2021, 20:40 #9
Si ci può stare... valuta anche il Pro-Ject phono box S2 sicuramente meno “plasticoso”
-
16-02-2021, 20:43 #10
Member
un pre phono esterno anche entry level potrebbe suonare meglio di quello integrato dell’Onkyo?
-
16-02-2021, 20:46 #11
Dovresti poter fare una prova... certo che anche la parte preamplificatore ha il suo ruolo importante...
-
16-02-2021, 20:52 #12
Member
Non vorrei finire OT, ma se aggiungessi un sub, potrei avere un miglioramento generale? Oppure su un sistema come il mio, non farebbe differenza?
-
16-02-2021, 20:56 #13
Un buon sub attivo per ascolto musicale costa un po’.... le elac in effetti sono molto valide come dettaglio ma non hanno dei bassi profondi, un miglioramento lo potresti anche avere. Se vuoi approfondire magari apri un altra discussione a tema.
-
17-02-2021, 08:08 #14
Advanced Member
Io credo che in generale l'Onkyo non sia un granchè sotto nessun aspetto, è un'ampli entry level in tutto ma va detto che tra gli entry level di pari catatteristiche è tra i più economici come prezzo. Va quindi da se che a parer mio investire 500€ per un nuovo ampli non giustificherebbe il reale miglioramento ottenuto. Che piacciano di più a livello timbrico Denon piuttosto che Marantz piuttosto che altro ok, ma in soldoni non è che si andrebbe a salire di livello. Valuterei quindi un buon usato oppure aspetterei di poter investire qualcosa di più. Sul discorso PrePhono concordo in pieno con @ellebiser
-
17-02-2021, 20:33 #15
Member
Capisco che forse prodotti come Denon e Marantz siano più commerciali ed il vero salto di qualità lo si possa ottenere con prodotti di altro livello, ma temo anche di altro prezzo. Sto cercando di farmi un po’ di cultura, documentandomi qua e la e tenendo buon conto dei vs consigli. Ad esempio ellebiser mi ha consigliato il Rega P1 e sono soddisfatto dell’acquisto, perché ritengo che al momento sia adatto alle mie esigenze. Magari un domani mi verrà voglia di passare al modello superiore. Vedremo.
Sto realizzando che spesso è necessario sperimentare, provare, per trovare il suono che si sta cercando. E l’ascolto spesso è soggettivo. Leggo spesso che quello che piace ad alcuni non sempre piace ad altri.
Ritornando al tema amplificatore, ho capito che le caratteristiche del resto dei componenti, specie i diffusori, hanno un peso importante nell’abbinamento con l’ampli.
Le mie attuali Elac debut so che non sono il non plus ultra, ma al momento mi vanno più che bene e sono certo che con un ampli superiore all’attuale Onkyo a 9010 possano dare di più. Nello stesso tempo, ho maturato l’idea che essendo degli onesti diffusori ,il corretto abbinamento possa essere fatto con un amplificatore che possa andare di pari passo.
Per tale motivo ho pensato ,e correggetemi pure se sbaglio, che i modelli da me indicati, potessero essere già un significato passo in avanti rispetto all’onkyo. Ho indicato €500 perché ho visto che più o meno è il prezzo dell’usato di alcuni dei modelli che ho indicato.
Benvengano le vostri opinioni e consigli.
Riguardo al pre phono, inizialmente ero convinto di andare su Rega per una questione di abbinamento marca e perché ne ho letto commenti lusinghieri. Ma ora che mi avete indicato il pro-Ject S2 , mi sono un po’ documentato e visivamente in effetti mi sembra più solido. A prestazioni com’è? Al pari del Rega mini o meglio?Ultima modifica di ancatdubh; 17-02-2021 alle 20:40