Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Data registrazione
    Mar 2014
    Località
    Priocca d'Alba (cn) (Roero)
    Messaggi
    279

    lettore cd,dac e collegamento


    Buongiorno a tutti,volendo cambiare lettore cd guasto ho questi dubbi.
    se il lettore cd è collegato all'ampli via coax interviene il dac dell'ampli, se è collegato via rca interviene il dac del lettore, è giusto?. Questo perchè ho visto un lettore cd della Cambridge ( audio axc25) con solo uscita rca mentre altri hanno anche la coax.
    Cosa dovrei guardare per acquistare un buon lettore cd senza spendere una fortuna, diciamo intorno ai 200 euro?
    Il mio impianto e così formato. Sinto ht Yamaha rx-v381, casse Indiana Line nota240,Nota 740x,zero 2,sub Yamaha ns-sw210 per cui siamo all'entry level.
    grazie

  2. #2
    Data registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    193
    Corretto il discorso collegamenti. Se non vuoi stare a trafficare con usati o Dac,prenderei un entry level Marantz o anche quel Cambridge. Oggigiorno,puoi benissimo usare un Dac da 100-150 euro collegato digitalmente a un lettore dvd-Bluray che hai giá in casa,purché abbia uscita ottica o coax. Il risultato sará almeno equivalente a un lettore entry ma di solito migliore. Il Dac potrebbe tornare utile un domani in caso di avvicinalento alla musica liquida.

  3. #3
    Data registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    3.408
    Perdona ma hai un impianto multicanale avrai un lettore DVD o blu-ray collegato perché non li usi anche per sentire i CD ?

    Con questo sistema non penso ci siano grosse differenza all'ascolto pratico , io ho abbandonato il lettore cd anche nell'impianto stereo per un lettore multiformato. ( posso ascoltare DVD audio , Blu-ray , sacd e cd)

    Prederei un lettore guardando in casa Sony o Pansonic , anche un DAC con un Yamaha rx-v381 non ce lo vedo tanto perché c'e il rischio di un sorta di doppia conversione a cura dell'amplificatore di un segnale analogico in ingresso qualora non si disponibile un funzione pure direct.

    Quanto scritto potrebbe essere rivisto come logica se decidessi di affiancare un amplificatore stereo al tuo HT che , dal mio punto di vista, potrebbe essere la vera svolta nell' ascolto dei CD.

    Ciao
    Luca
    Ultima modifica di llac; 20-04-2021 alle 10:14

  4. #4
    Data registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    93
    Un lettore CD dedicato è più veloce di uno multiformato, specie quelli di un po' di anni fa.
    Se c'è una cosa che mi urta è dover attendere secondi per l'apertura dello sportello, poi la lettura della TOC (Table of Contents), etc. Alcuni lettori odierni hanno questo problema.
    Invece qualche mese fa ho preso per 10€ un vecchio CD player della Technics (SL-PG370A) da ebay, prelevato di persona (nella mia stessa città) inizialmente destinato ai bambini, ed ho scoperto che

    1. suona molto bene (sopresa sopresa)
    2. occorrono 7 secondi 7 dal momento in cui comando l'apertura del cassettino porta-CD al momento in cui inizia a suonare la prima traccia
    3. Posso saltatare alla traccia 4 (diciamo) ancora prima che la TOC sia stata letta ed in quei 7 seconi menzionati sopra inizi subito a suonare la traccia desiderata

    Piccole cose, ma che per un uso casuale sono piacevoli. Il mio Marantz SA-KI Ruby con 7 secondi non ha ancora aperto lo sportelletto e ce ne mette altrettanti per leggere la TOC, alle volte è snervante, fai prima a tirare fuori il telefono, lanciare una app, collegarti allo streamer (anche quello alle volte non è immediato o funziona alla perfezione, c'è di mezzo un router...), cercare il brano e suonarlo da li.
    Il DAC te lo puoi risparmiare per quando intenderai fare il salto (in avanti o all'indietro, dipende dai punti di vista ) alla musica liquida. In un anno la tecnologia dei DAC migliorerà ancor più e magari prendi qualcosa di meglio di quello che prenderesti oggi per il tuo CD player.

    PS
    Quel Technics di cui sopra, od uno leggermente superiore se vuoi il telecomando, starebbe benissimo nel tuo impianto, nel mio secondo impianto infatti regna sovrano.
    Ultima modifica di nicola.dinisio; 20-04-2021 alle 11:09

  5. #5
    Data registrazione
    Mar 2014
    Località
    Priocca d'Alba (cn) (Roero)
    Messaggi
    279

    In questo momento sto usando il dvd player Panasonic s75 che arriva a campionare sino a 192khz e l'ho impostato a 96 khz come max per il sinto ht. a cui è collegato con cavo coax.
    Grazie per le risposte.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •