Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Sistema max 500€ per pc Dac/amp + diffurosri 2.0 per pc

Un saluto,
    vorrei qualche consiglio per un sistema 2.0 da usare su pc (utilizzo ascolto musica liquida, visione video youtube e a volte telefilm) distnaza massima 2,5 metri circa.

Purtroppo a parte il mio setup (ifi zen dac + aiyima amplificatore) non mi intendo di elettronica cinese, comunque può essere una base per ragionare.

L' Ifi Zen Dac ora è in versione V2 ed ha una buona reputazione tra i prodotti sotto i 200. E' fornito senza alimentatore, funzione bene anche prendendo la alimentazione dal PC via USB, c'é comunque la connessione per un alimentatore esterno. Ha anche l'uscita cuffie (anche cuffie bilanciate).

L' Aiyima è in due versioni (A04 per casse con bassa impedenza ed A07 per impedenze nella media), con l' alimentatore da 34V (acquistabile a corredo) dà una discreta potenza ma ha un solo ingresso (analogico) una manopola del volume e niente altro (no telecomando). Si può prendere direttamente in Cina o su amazon.

Presi entrambi sui 240 ti resta quanto basta per delle Elac Debout 6.2 (non so se sono migliori delle 5.1 ma visto che sei senza sub prenderei le più grandi). Non ti so dire se con queste sia meglio lo A04 o lo A07, io presi lo 04 perché all' epoca lo 07 era venduto con l'alimentatore da 24V e quindi erogava meno potenza.

Trattandosi di normali casse le Elac sarebbe meglio non avvicinarle sotto i 2mt ma se serve ci si può sempre provare.

Riassumendo: no telecomando, no controlli di tono, no bluetooth, no ingressi diversi da USB (sul DAC, che a sua volta va ad occupare l'unico ingresso analogico dell' Aiyima). Comuqnue a parte l'aiyima il resto sono veri componenti hi-fi.

Altro ragionamento: vedo oggi da yeppon le klipsch "The Fives" a 760, ok fuori budget comunque è tutta un' altra cosa come ingombro, ingressi e quant' altro.

Attendi altri pareri presumo che come elettronica cinese si trovino apparecchi più eclettici.
    Ultima modifica di pace830sky; 15-04-2022 alle 16:02
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Io sul mio PC ho l’accoppiata AIYIMA D03 + Q Acoustics 3010 e mi trovo molto bene.
    Video: LG Oled 77G5 Ampli: Anthem AVM 90 + Emotiva XPA5 Gen3 Diffusori HT 5.2: Arendal 1723 S THX Series (2xTowers + 1xCenter + 2xBookshelves) SVS SB1000 Pro (2xSubs) Music: Roon Core + HQPlayer Streamer/NAA: Holo Red DAC: Holo Spring 3 KTE

Citazione Originariamente scritto da mitsuagi Visualizza messaggio
    Io sul mio PC ho l’accoppiata AIYIMA D03 + Q Acoustics 3010 e mi trovo molto bene.
    ascolti musica con le q acoustics?

Citazione Originariamente scritto da MovieMan Visualizza messaggio
    ascolti musica con le q acoustics?
    Quando capita si
    Video: LG Oled 77G5 Ampli: Anthem AVM 90 + Emotiva XPA5 Gen3 Diffusori HT 5.2: Arendal 1723 S THX Series (2xTowers + 1xCenter + 2xBookshelves) SVS SB1000 Pro (2xSubs) Music: Roon Core + HQPlayer Streamer/NAA: Holo Red DAC: Holo Spring 3 KTE

Con casse piccole (le 3010 hanno un mid-woofer da 10cm di diametro) un sub ci vuole (ed in effetti io ne ho messo uno).

D' atro canto la risposta dichiarata mi risulta essere:

Frequency Response (+3 dB, -6 dB): 65 Hz – 30 kHz

in pratica scende a 65Hz se si considera una "fascia" di 9dB (da +3 a -6), quindi i 65Hz stanno a -9dB rispetto al picco massimo di risposta (che non sappiamo a che frequenza sia).

(fonte delle specifiche: https://www.pickuphifi.it/prodotto/d...stics-q-3010i/ )
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Concordo, non hanno bassi mostruosi ma per pc a me vanno bene. Poi eventualmente si può sempre aggiungere il sub, visto che c’è la predisposizione.

Citazione Originariamente scritto da mitsuagi Visualizza messaggio
    Concordo, non hanno bassi mostruosi ma per pc a me vanno bene. Poi eventualmente si può sempre aggiungere il sub, visto che c’è la predisposizione.
    prendendo le 3030 o le concept 20 si potrebbe evitare l'acquisto del subwoofer?

Se hai spazio credo di si, io ho le 3010 perché sulla mia scrivania non ci sta altro.

come ampli mi avevano consigliato anche il Loxjie A30. E' superiore a quello da te menzionato?

Dac o quello suggerito da Pace o la sua versione economica, lo iFi Air dac (ce l'ho). Le differenze: non ha uscite bilanciate e l'ingresso USB è 2.0 e non 3.0 (differenze tra i dac zen di iFi)
    Ampli: il mercato cinese lo conosco per altri tipi di apparecchi, ma quasi nulla per gli ampli. Comunque ho letto bene del TOPPING PA3 (la versione attuale è la PA3s)
    Per i diffusori dipende da tante variabili, la principale delle quali è il gusto personale. A mio avviso potresti, una volta scelti dac e ampli, prendere dei diffusori da Amazon almeno spediti da loro e se non ti garbano li rendi. Occhio al WAF/GFAF o eventuale fattore MAF se non abiti da solo.
    Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC

Citazione Originariamente scritto da uncletoma Visualizza messaggio
    Dac o quello suggerito da Pace o la sua versione economica, lo iFi Air dac (ce l'ho). Le differenze: non ha uscite bilanciate e l'ingresso USB è 2.0 e non 3.0 (differenze tra i ..........[CUT]
    cos'è il WAF e il MAF?

Citazione Originariamente scritto da uncletoma Visualizza messaggio
    Comunque ho letto bene del TOPPING PA3 (la versione attuale è la PA3s)[CUT]
    tra i due molto meglio il pa3s

PA3
    PA3s

cos'è il WAF e il MAF?
    wife (girlfriend) acceptance factor
    mother acceptance factor
    Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC

cos'è il WAF e il MAF?
    Un mito sessista per cui a curarsi dell' arredamento di casa sarebbero solo le donne perché a un "vero maschio" non importerebbe di vivere in una caverna purché dotata degli migliori dispositivi di intrattenimento elettronico.

Francamente sarebbe più bello se le decisioni della coppia non venissero addebitate all' uno o all' altro coniuge ed il "fattore waf" diventasse semplicemente il "fattore domestico".

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •