|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Collegamento equalizzatore a ampli
-
13-12-2022, 19:40 #1
Junior Member
Collegamento equalizzatore a ampli
Ciao a tutti. Chiedo scusa anticipatamente per la domanda da pivello ma sono un neofita dell'hi-fi.
Nonostante non sia necessario, vorrei collegare il mio vecchio equalizzatore grafico technics SH-8058 all'amplificatore per rivedere accendersi gli analizzatori di spettro che sono molto scenograficiEqualizzare mi interessa poco ... È solo uno sfizio. Come mi conviene collegarli? Grazie a chi vorrà darmi qualche dritta.
-
13-12-2022, 22:06 #2
Se l'amplificatore è in qualche modo predisposto (ad esempio ha dei ponticelli tra preamplificatore (pre-out) e stadio finale (main in)) andrebbe collegato a quello:
pre-out->line in del Technics
line out del Technics -> main in
In mancanza di questi può essere interposto tra una sorgente (escluso il giradischi) e l'amplificatore:
lettore CD-> line in del Technics
line out del Technics -> ingresso CD dell' amplificatore
Volendo solo "far accendere le lucine" senza usarlo per equalizzare il segnale credo che sia sufficiente collegare l'input, ad esempio:
lettore CD->sdoppiatore di segnale
uscita sdoppiatore 1->Technics
uscita sdoppiatore 2->amplificatore
Lo sdoppiatore altri non è che un cavetto RCA stereo "ad Y" avente in pratica la funzione di mettere in parallelo i due ingressi (quello dell' ampli e quello del Technics.
Così collegando si avrebbe la certezza che l' equalizzatore non vada ad alterare il suono.Ultima modifica di pace830sky; 13-12-2022 alle 22:09
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
14-12-2022, 06:38 #3
Junior Member
Mille grazie per la risposta precisa e dettagliata. Ottimo!
Adesso allora cerco lo sdoppiatore.
Ma volendo solo far accendere le lucine come correttamente dici, posso anche collegare pre-out->line in del Technics e basta?
-
14-12-2022, 11:59 #4
Sì, se ha il pre-out il collegamento è come dici.
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)