Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

Collegamento equalizzatore a ampli

Ciao a tutti. Chiedo scusa anticipatamente per la domanda da pivello ma sono un neofita dell'hi-fi.
    Nonostante non sia necessario, vorrei collegare il mio vecchio equalizzatore grafico technics SH-8058 all'amplificatore per rivedere accendersi gli analizzatori di spettro che sono molto scenografici Equalizzare mi interessa poco ... È solo uno sfizio. Come mi conviene collegarli? Grazie a chi vorrà darmi qualche dritta.

Se l'amplificatore è in qualche modo predisposto (ad esempio ha dei ponticelli tra preamplificatore (pre-out) e stadio finale (main in)) andrebbe collegato a quello:

pre-out->line in del Technics
    line out del Technics -> main in

In mancanza di questi può essere interposto tra una sorgente (escluso il giradischi) e l'amplificatore:

lettore CD-> line in del Technics
    line out del Technics -> ingresso CD dell' amplificatore

Volendo solo "far accendere le lucine" senza usarlo per equalizzare il segnale credo che sia sufficiente collegare l'input, ad esempio:

lettore CD->sdoppiatore di segnale
    uscita sdoppiatore 1->Technics
    uscita sdoppiatore 2->amplificatore

Lo sdoppiatore altri non è che un cavetto RCA stereo "ad Y" avente in pratica la funzione di mettere in parallelo i due ingressi (quello dell' ampli e quello del Technics.

Così collegando si avrebbe la certezza che l' equalizzatore non vada ad alterare il suono.
    Ultima modifica di pace830sky; 13-12-2022 alle 22:09
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Mille grazie per la risposta precisa e dettagliata. Ottimo!
    Adesso allora cerco lo sdoppiatore.
    Ma volendo solo far accendere le lucine come correttamente dici, posso anche collegare pre-out->line in del Technics e basta?

Sì, se ha il pre-out il collegamento è come dici.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •