|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
-
02-01-2023, 08:34 #1
Utilizzo multipresa filtrata di linea per Hi-Fi "W-4000B" di WAudio
Salve a tutti.
Sul mio impianto utilizzo un filtro di linea Hi-Fi "W-4000B" di WAudio, nello specifico questo:
https://www.amazon.it/WAudio-W-4000B.../dp/B094KX5MDH
Avevo già in casa il suddetto dispositivo e ho voluto utilizzarlo per far passare tutta la corrente che va all'impianto da esso.
Questa multipresa ha 2 serie di prese, una serie filtrata ed una serie dirette, il manuale consiglia di collegare le sorgenti a quelle filtrate e l'amplificatore/ricevitore a quelle dirette. Non sono un esperto e pertanto vorrei capire come mai l'amplificatore non deve beneficiare di una corrente filtrata. Ci sono limitazioni di potenza, di segnale o cosa?
Inoltre, l'utilizzo di questo genere di filtri può avere delle controindicazioni di qualsiasi tipo?
GrazieUltima modifica di Jnet; 02-01-2023 alle 08:48
Marantz PM-50 / Marantz CD-50 / Pioneer CT900S / Elac Debut 2.0 B6.2
-
02-01-2023, 09:18 #2
Dipende dalla componentistica dei filtri, negli amplificatori finali limitano la dinamica perciò meglio utilizzarli sulle sorgenti.
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
02-01-2023, 12:01 #3
-
02-01-2023, 12:10 #4
Di solito non a monte del trasformatore.
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
02-01-2023, 15:25 #5
-
02-01-2023, 15:33 #6
No nessuna controindicazione in quella posizione
-
02-01-2023, 15:48 #7
Secondo me no , anzi anche se mi sembra che manchi ancora qualche "cavetto" nella foto mi sembra il un "retro impianto" tra i più ordinati che ho visto.
Io sto attento a non fare matasse soprattutto con l’alimentazione elettrica e un po di buon senso in base alla specifica situazione.
Sperimenta quello che ha detto Ellebiser su tenere o no l'ampli collegato alla multi-presa filtrata , è stata un scoperta anche per me infatti i miei 2 ampli sono collegati a un presa filtrata , anche se molto meno specializzata della tua.
Ciao
LucaUltima modifica di llac; 02-01-2023 alle 16:34
-
02-01-2023, 15:58 #8
Ciao Luca, grazie, si mancano i cavi segnale della piastra CT-900S (e la piastra stessa) che al momento è dal tecnico per la sostituzione delle cinghie e quelli di potenza che arriveranno a breve assieme alle nuove Debut B6.2!
La piastra verrà posizionata sullo stesso piano della multipresa. Come te sono stato attento ad evitare ingarbugliamenti e contatti tra cavi di alimentazione, segnale e potenza cercando di mantenere i primi sulla dx e tutti gli altri a sx. Per i cavi di potenza utilizzerò connessioni a banana che mi aiuteranno in tal senso.
Alla fine non so se abbia una reale funzione ma l'ordine ne gode di certo.
Lo farò di certo e vi darò riscontro. Anche perchè nel mio impianto elettrico sono presenti dei relè per la luce che puntualmente disturbano quando utilizzati. L'idea di utilizzare questo dispositivo mi è venuta anche per cercare di limitare questi disturbi e quindi sarebbe corretto che ne beneficiasse anche l'amplificatore. Vi farò sapere... Grazie!Ultima modifica di Jnet; 02-01-2023 alle 16:23
Marantz PM-50 / Marantz CD-50 / Pioneer CT900S / Elac Debut 2.0 B6.2
-
11-04-2024, 11:40 #9
Junior Member
Buongiorno, collegare un DAC/amp per cuffie ad una presa filtrata rischia di ridurre la dinamica? Il dubbio mi sorge in quanto un DAC/amp è una via di mezzo fra una sorgente ed un amplificatore... Grazie!
-
11-04-2024, 12:15 #10
Dipende dal modello se l’alimentazione è separata di solito ci sono meno problemi
-
11-04-2024, 13:30 #11
Junior Member
Credo che l'alimentazione non sia separata, dal momento che lo collego al muro col classico cavo nero IEC-Schuko...