Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Scelta dac

Scelta dac

Salve, nel mio impianto ho un dac Denafrips Ares xmos, vorrei sostituirlo con il più recente Eversolo Z8
    Sto cercando di capire se mi conviene oppure no, non riesco a venirne a capo con i tanti dati delle specifiche tecniche. Qualcuno, sicuramente, più capace di me, potrebbe aiutarmi/consigliarmi se mi conviene cambiarlo oppure no?
    Vi ringrazio in anticipo.

Intervengo solo per dire che non è dalle specifiche tecniche che se ne viene a capo.

Nelle recensioni guarda la prova di ascolto e soprattutto se il recensore riesce a farti capire la timbrica del DAC perché i DAC non sono un componente "neutro" dell' impianto ed andrebbero (ma io non sono in grado di guidarti in questo) abbinati con il resto dell' impianto.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Intervengo solo per dire che non è dalle specifiche tecniche che se ne viene a capo.

Nelle recensioni guarda la prova di ascolto e soprattutto se il recensore riesce a farti capire la timbrica del DAC perché i DAC non sono un componente "neutro" dell' impianto ed andrebbero (ma io non sono in grado di guidarti in questo) abbinati con il..........[CUT]
    Ho guardato parecchi video, nessuno in italiano, da quello che ho potuto capire sembrerebbe un ottimo dac.
    Qualcuno mi ha suggerito, addirittura, di buttare il mio Ares (con Daphile) perchè alla soglia del 2024 è ormai una soluzione obsoleta, superata e di passare ad uno streamer di rete...

L’eversolo Z8 è un buon DAC un gradino sopra a quelli di ingresso. ottimo come dinamica e rumore di fondo, venduto ad un prezzo competitivo è risultato tra i migliori nella sua categoria. Le differenze ci sono , si sentono e vanno valutate a seconda del gusto personale.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Denapfris è un R2R, soluzione "vecchia" (è nata prima dei chip, è stato il primo tipo di DAC in assoluto), ma pare (mai ascoltato un DAC R2R) molto musicale, calda, "valvolare".
    Se quello è il tipo di suono che ti piace rimani sull'Ares.
    Non conosco le caratteristiche timbriche dell'Eversolo, e non l'ho mai sentito suonare, ma chi dice che un DAC è "più moderno" di un altro non ha capito nulla di DAC: il suono di un DAC è dato da una combinazione di fattori (alimentazione, software, eccetera) tale che il mitico chip (sia esso AKM, Sabre, Burr-Brown, o di altri produttori) non ha importanza.
    Si, in genere i dac iFi con chip BB hanno un suono tendente all'analogico e al caldo, ma è un classico del produttore britannico.
    Altri fanno DAC con BB, e potrebbero avere un'impronta sonora totalmente differente.
    Non guardare il pelo, perché l'unica cosa importante è come il DAC suona.
    Per esempio questa è una mia comparativa tra 3 dac, di cui due con lo stesso chip (e, si, suonavano in maniera diversa)
    Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC

Io posso dire che il Rega dac prima versione (“non R”, il modello “R” è successivo e dotato se non ricordo male anche di telecomando e usb asincrona), mi sta regalando soddisfazioni enormi. Quando l’ho preso, circa 3 anni fa, non l’avevo “capito”, perché utilizzavo i filtri digitali a caso, sottovalutando ci fossero differenze: switchando non le sentivo. Poi ho fatto una prova di convivenza con ciascun filtro e ho notato che l’1 soprattutto, ma anche il 2, suonano in modo dannatamente vicino all’analogico.

Curioso il fatto che l’ho pagato poco più di 300€ usato, il prezzo della sola testina del mio giradischi (a cui però va sommato il prezzo del giradischi/braccio, del pre phono e pure delle valvole telefunken che ho messo nel pre phono). In pratica il dac Rega se la batte con una catena analogica da 4K€.
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Grazie ragazzi, davvero. Giustamente, in ogni contesto, quando sorge la voglia, la necessità o il capriccio di "cambiare" un componente della nostra catena hifi, la cosa più logica e intelligente da fare è andare ad ascoltare il prodotto che si vuole acquistare, per poterlo comparare con quello che si vuole eliminare o abbinare. Purtroppo però non è sempre la soluzione possibile, forse non ci credete, ma il mio impianto è venuto su con componenti MAI ascoltati prima, semplicemente perchè non c'era modo di farlo. Ho trascorso ore ed ore, ed ore a guardare video, chiedere consigli, pareri, nei forum, nei social e...mi son dovuto "fidare" di chi mi consigliava, sono stato fortunato? mi è andata bene? beh spero di si, anche perchè non vi erano alternative. Mi chiedete se mi piace come suona il mio dac, non lo so, alcune volte mi piace, altre volte sento che manca qualcosa. Il fatto è che sono in continua ricerca del suono che dovrà farmi emozionare. Non ho, assolutamente modo di provare/ascoltare l'EverSolo, magari mi pentirò di aver venduto il mio Ares...non lo so.
    Vi ringrazio ancora.
    Forse citando la mia catena hifi potrà servire?
    Amplificatore Cambridge CX A81
    Diffusori Wharfedale Linton
    Giradischi Rega P2
    Dac Denafrips Ares
    Mini pc con Daphile

Un R2R ha un suono tutto suo che a me piace tanto. I DAC con Chip rispetto ai ladder suonano più digitali…
    Un alternativa per salire un gradino potrebbe essere un Musician Pegasus oppure rimanendo in DENAFRIPS il mitico Pontus meglio se versione 2… da cercare nell’usato enrtrambi
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •