|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
-
18-12-2023, 09:41 #1
Modo migliore per collegare un pc ad un amplificatore
Buongiorno a tutti,
ho appena messo il primo piede nel mondo dell'hi-fi comprando un amplificatore entry-level, l'Advance Paris X-i50BT.
In attesa di aggiungere altre componenti, sto usando il mio pc per ascoltare musica liquida e i cd della mia collezione.
La domanda è: qual'è il modo migliore per collegare pc e amplificatore?
Io avevo una vecchissima scheda audio esterna della Soundblaster, di tipo 15 anni fa, modelli X-Fi 5.1, collegata alla scheda madre del pc tramite usb. Ho collegato questa scheda all'amplificatore tramite rca in AUX1 e mi sembra che si senta bene, però ogni tanto noto come delle piccole scariche elettrostatiche dalle casse, non so nemmeno se chiamarle così o meno, sono dei piccoli disturbi, un velocissimo "zap", indipendentemente che ascoltassi un cd o stessi riproducendo musica liquida.
Allora ho provato a collegare direttamente l'uscita jack della scheda madre con l'ingresso AUX2, i disturbi sono completamente spariti ma il suono mi sembra avere meno mordente (potrei essere semplicemente io che mi sto autocondizionando).
Tutta questa introduzione per chiedervi se avete consigli per eliminare quei disturbi e se effettivamente sia meglio avere un apparecchio che faccia da intermediario (un DAC, giusto?) tra pc e amplificatore o vada bene anche il collegamento diretto.
Nel caso non risolvessi con la vecchia Soudblaster, quei DAC economici cinesi tipo Fosi Audio possono essere una valida soluzione, considerando il mio impianto?
-
18-12-2023, 11:50 #2
leggi i miei post , appena prima del tuo,e le risposte datemi
-
18-12-2023, 15:17 #3
-
18-12-2023, 16:30 #4
quello che sto provando è appunto se ne vale la pena e io dico di si.
-
18-12-2023, 18:41 #5
Non so a che PC ti riferisci ma nel 99% dei casi il convertitore integrato sulla scheda madre è pessimo per uso hi-fi. Un DAC come la tua scheda audio (che sembra funzionerà male) è consigliato
Prima di arrenderti prova a dare una rinfrescata ai connettori con spray per contatti e reinstallare i driver per vedere se si sistema (se non l'hai già fatto.
Altrimenti se indichi un budget ti si può dare una mano, pensa anche ad eventuali utilizzi e collegamenti futuri
-
19-12-2023, 15:02 #6
Il pc è assemblato, la scheda madre è una ROG di buon livello di 4 anni fa.
Diciamo che non ho particolari problemi di budget, ma ho un ampli da 400 euro, quindi mi sembra sensato prendere qualcosa di adeguato in proporzione. Anche perché se accadrà in futuro che cambio amplificatore con uno migliore è molto probabile che stavolta lo prenderò con DAC integrato.
-
19-12-2023, 15:11 #7
Allora starei sui i piccoli Topping o Schiit , costano il giusto e vanno molto bene. Verifica solo che abbiano tutte le connessioni che ti servono.