Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

Modo migliore per collegare un pc ad un amplificatore

Buongiorno a tutti,

ho appena messo il primo piede nel mondo dell'hi-fi comprando un amplificatore entry-level, l'Advance Paris X-i50BT.
    In attesa di aggiungere altre componenti, sto usando il mio pc per ascoltare musica liquida e i cd della mia collezione.

La domanda è: qual'è il modo migliore per collegare pc e amplificatore?

Io avevo una vecchissima scheda audio esterna della Soundblaster, di tipo 15 anni fa, modelli X-Fi 5.1, collegata alla scheda madre del pc tramite usb. Ho collegato questa scheda all'amplificatore tramite rca in AUX1 e mi sembra che si senta bene, però ogni tanto noto come delle piccole scariche elettrostatiche dalle casse, non so nemmeno se chiamarle così o meno, sono dei piccoli disturbi, un velocissimo "zap", indipendentemente che ascoltassi un cd o stessi riproducendo musica liquida.

Allora ho provato a collegare direttamente l'uscita jack della scheda madre con l'ingresso AUX2, i disturbi sono completamente spariti ma il suono mi sembra avere meno mordente (potrei essere semplicemente io che mi sto autocondizionando).

Tutta questa introduzione per chiedervi se avete consigli per eliminare quei disturbi e se effettivamente sia meglio avere un apparecchio che faccia da intermediario (un DAC, giusto?) tra pc e amplificatore o vada bene anche il collegamento diretto.
    Nel caso non risolvessi con la vecchia Soudblaster, quei DAC economici cinesi tipo Fosi Audio possono essere una valida soluzione, considerando il mio impianto?

leggi i miei post , appena prima del tuo,e le risposte datemi

Citazione Originariamente scritto da demetrioc Visualizza messaggio
    leggi i miei post , appena prima del tuo,e le risposte datemi
    Grazie per il suggerimento, nel topic ho trovato un'indicazione per il DAC che potrei prendere, però mi resta da capire se vale la pena o se il collegamento diretto dall'uscita audio del pc è più che sufficente...

quello che sto provando è appunto se ne vale la pena e io dico di si.

Non so a che PC ti riferisci ma nel 99% dei casi il convertitore integrato sulla scheda madre è pessimo per uso hi-fi. Un DAC come la tua scheda audio (che sembra funzionerà male) è consigliato
    Prima di arrenderti prova a dare una rinfrescata ai connettori con spray per contatti e reinstallare i driver per vedere se si sistema (se non l'hai già fatto.
    Altrimenti se indichi un budget ti si può dare una mano, pensa anche ad eventuali utilizzi e collegamenti futuri

Citazione Originariamente scritto da Chimera Visualizza messaggio
    Non so a che PC ti riferisci ma nel 99% dei casi il convertitore integrato sulla scheda madre è pessimo per uso hi-fi. Un DAC come la tua scheda audio (che sembra funzionerà male) è consigliato
    Prima di arrenderti prova a dare una rinfrescata ai connettori con spray per contatti e reinstallare i driver per vedere se si sistema (se non l'hai già fa..........[CUT]
    Il pc è assemblato, la scheda madre è una ROG di buon livello di 4 anni fa.
    Diciamo che non ho particolari problemi di budget, ma ho un ampli da 400 euro, quindi mi sembra sensato prendere qualcosa di adeguato in proporzione. Anche perché se accadrà in futuro che cambio amplificatore con uno migliore è molto probabile che stavolta lo prenderò con DAC integrato.

Allora starei sui i piccoli Topping o Schiit , costano il giusto e vanno molto bene. Verifica solo che abbiano tutte le connessioni che ti servono.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •