|
|
Risultati da 1 a 15 di 19
Discussione: Trattamento acustico per impianto stereo
-
28-12-2023, 16:47 #1
Advanced Member
Trattamento acustico per impianto stereo
Ciao,
dopo varie evoluzioni sto convergendo verso un impianto che mi convinca a 360°, tra semplicità di utilizzo e emozione di ascolto.
In questo momento ho:
* Nad M10 V2 come pre/streamer di rete
* 2* Exposure 3010S2 finali mono
* ProAc Tablette signature 10
* Rega Aria + Rega planar 8
* Rel T9i (ne prenderei un secondo, se non fosse che non ci sta fisicamente).
A breve arriveranno due basi isoacustic per sistemare anche i diffusori, ad oggi appoggiati su un mobile.
Quindi mi chiedevo: da che parte si comincia per creare una strategia sensata per il trattamento acustico della stanza? La stanza è rettangolare, con una finestra per balcone di fronte allo stereo che è situato contro la parete opposta - sul lato più corto. La stanza è piccolina, sarà 3.8*4.7, e il punto di ascolto è a un paio di metri dal centro delle due casse.
Con il NAD ho applicato le correzioni Dirac, con un miglioramento esagerato nella qualità...HT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5
Marantza SR8012 - Dali Opticon 5.1
Hi-Fi Wiim Mini + Anthem STR PRE+ 2*Exposure 3010S2 Power Amplifier - Rega Aria MK3 MM/MC Phono Stage - Rega Planar + Rega Exact - Thorens Vintage + Rega Carbon - ProAc Signature 10 Tablette Cherry + Rel T/9i
-
28-12-2023, 17:49 #2
Senior Member
Credo che il primo criterio sia individuare gli eventuali problemi. Comunque io ho le tablette 10 normali in una stanza che presenta problemi con altre casse più grandi e devo dire che con le Tablette (comunque un gran buon diffusore) non avverto problemi. Certo non ci ascolto Mahler. Dopo non so se è il sub a creare i problemi.
Ultima modifica di xyz73; 28-12-2023 alle 17:51
-
29-12-2023, 18:54 #3
Ciao, si dovrebbe iniziare da fare misure acustiche della stanza, risposta in frequenza e RT60 in prima battuta. Da lì si può cominciare a lavorare su un progetto di trattamento.
Se sei digiuno di informatica ed acustica ha senso contattare un professionista. La correzione acustica della stanza, nonostante possa diventare costosa, coi diffusori è la parte dell' impianto che caratterizza di più il suono
-
30-12-2023, 14:59 #4
Advanced Member
Sull'informatica "me la cavo"
... avendo fatto ingegneria, le basi di segnali/fisica per comprendere di ciò che si parla le ho pure.
Non esiste qualche azienda che ti fa fare due misure e poi ti disegna un progetto/propone qualcosa?HT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5
Hi-Fi Wiim Mini + Anthem STR PRE+ 2*Exposure 3010S2 Power Amplifier - Rega Aria MK3 MM/MC Phono Stage - Rega Planar + Rega Exact - Thorens Vintage + Rega Carbon - ProAc Signature 10 Tablette Cherry + Rel T/9i
-
30-12-2023, 16:28 #5
Servizi simili esistono all' estero, in Italia non ne ho idea.
Ma se ti interessa l'argomento i microfoni da misura costano relativamente poco, behringer emc800 è piuttosto diffuso e ottimo se hai una scheda audio sul PC, oppure UMIK che ha microfoni calibrati USB.
Come software io uso REW, Room EQ Wizard, che è gratuito
Per la parte teorica si trovano ottimi manuali di acustica per interniUltima modifica di Chimera; 30-12-2023 alle 16:34
-
30-12-2023, 16:50 #6
Advanced Member
Magari la gente spende K e K per il cavo nuovo e poi ha problemi molto più evidenti
.
Con la misurazione di Dirac si vedono delle oscillazioni spiacevoli dove dovrebbe essere tutto piattoHT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5
-
30-12-2023, 20:26 #7
Non conosco direttamente la qualità di Dirac, ma da quanto leggo in giro non ho dubbi sulla sua qualità. In linea di massima però si ottengono i risultati migliori gestendo le riflessioni e i riverberi alle medie e alte frequenze con accorgimenti ambientali per poi correggere in dominio digitale le basse frequenze
Dalle misure e dalla disposizione in ambiente si può capire da dove partire.
Dirac fa tutto in automatico, comodo ma per quanto ne so quando è integrato negli amplificatori èrisulta essere una black boxUltima modifica di Chimera; 30-12-2023 alle 20:31
-
30-12-2023, 20:36 #8
Puoi partire effettuando qualche misurazione con REW per identificare i principali problemi del tuo ambiente, chiaramente ti occorre un microfono adatto.
Se vuoi avere un'idea approssimativa delle risonanze del tuo ambiente puoi anche calcolarle con appositi programmi, ad esempio questo.
Occorre dire che in bassa frequenza i trattamenti acustici sono particolarmente complessi e ingombranti, tipo i risuonatori di Helmholtz, per cui la tua scelta di utilizzare Dirac mi sembra vincente.
Altri 2 elementi su cui invece puoi lavorare più agevolmente sono il tempo di riverbero e le prime riflessioni.
Il tempo di riverbero si misura normalmente con la RT60, cioè il tempo che impiega il suono a decadere di 60dB nel tuo ambiente. Un ambiente spoglio avrà tempi di riverbero alti, il modo di ridurlo è introdurre arredamento che possa assorbire il suono, tipo tende, divani sino ad appositi pannelli fonoassorbenti.
Le prime riflessioni sono particolarmente fastidiose e come dice il nome sono il primo riflesso del suono, tipicamente determinato da pavimento, pareti laterali, parete dietro alle casse e anche quella dietro l'ascoltatore.
Tipicamente su pareti laterali e dietro alle casse puoi agire con pannelli fonoassorbenti, sul pavimento puoi agire con tappeti un po' spessi. Sulla parete alle spalle dell'ascoltatore, se non troppo vicina, o sul soffitto, si preferisce intervenire invece con pannelli diffondenti.Ultima modifica di antani; 30-12-2023 alle 20:39
-
01-01-2024, 11:10 #9
Advanced Member
HT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5
-
01-01-2024, 15:51 #10
Non potendo trattare in modo scientifico e sistematico, io ho avuto ottimi risultati con pareti insonorizzate fatte con lana di roccia e copertura in cartongesso. Nascono per insonorizzare quindi non disturbare i vicini e le altre camere, ma il livello di assorbimento indiscriminato ha finito per giovare in tutti i parametri di ascolto.
Di sicuro si tratta di una pratica “massiva”, non mirata, e in quanto tale potrebbe essere un’arma a doppio taglio: infatti sarebbe sempre meglio procedere per step, ad esempio ricoprendo il lato alle spalle del punto di ascolto, il meno influente dei 4 verticali.
Gli altri lati “mozzano” molti di più.
In ogni caso, il procedere per step, ad esempio trattare in modo mirato applicando pannelli a muro contro le prime riflessioni in gamma acuta (pareti laterali), deve essere la norma.Ultima modifica di fedezappa; 01-01-2024 alle 15:56
Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.
-
02-01-2024, 08:54 #11
Advanced Member
Per ora le cose semplici potrebbero essere un bel tappeto e qualcosa da mettere nel muro subito dietro le casse... mi sa che provo qualcosa così
HT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5
-
02-01-2024, 10:31 #12
Toglimi una curiosità: usi il Nad in biamping assieme agli Exposure o lo usi come pre? Hai inserito gli Exposure perché sentivi il finale del Nad sottodimensionato?
Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.
-
02-01-2024, 10:41 #13
Comunque provare un trattamento acustico “al volo” per le alte frequenze è una stupidaggine, basta usare il trucco dello specchio.
Da soli o con l’aiuto di un altra persona, si sposta lo specchio lungo la parete laterale dx fino a quando, seduti al punto di ascolto, si vede il twetter riflesso sullo specchio. A quel punto per provare il trattamento si appoggia al muro un cartone, un materassino o un grosso quadro.
Poi si ripete la stessa operazione sulla parete laterale sx.
Anche il tappeto si potrebbe posizionare con la stessa logica usando lo specchio, con il centro esatto a metà via tra punto di ascolto e diffusori.Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.
-
02-01-2024, 11:14 #14
Perchè non inizi a chiederlo a delle ditte specializzate?
Contatta una di queste società per un preventivo gratuito sulla stanza da trattare e vedi cosa ti consigliano:
https://www.oudimmoacousticdesign.com/
https://www.masacoustics.it/?gclid=C...8aAo9TEALw_wcBLa mia sala Cinema: Entra
-
02-01-2024, 14:39 #15
Advanced Member
Diciamo che adoro Exposure come marca, sono riuscito e ottenerli per uno scherzo (900 la coppia), tutte le volte che ho messo un doppio finale mono in qualsiasi mio impianto la qualità ottenuta era sempre incredibile.
Quindi si, sto usando il NAD come pre. Capisco che possa sembrare uno spreco, ma indipendentemente dal budget un pre che abbia Dirac+DAC+Streamer di rete e plug and play come quello non l'ho trovato.
Lo stesso pre della serie M di NAD non ha lo streamerHT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5