Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Panasonic: TEST OLED Z95A, Z93A e Mini LED W95A
TV Panasonic: TEST OLED Z95A, Z93A e Mini LED W95A
Panasonic ci ha concesso la possibilità di provare in anteprima tre dei suoi nuovi TV 2024: gli OLED Z95A e Z90A e il Mini LED W95A: misure, test e impressioni in un articolo monumentale con più di 90 immagini per verificare la qualità dei nuovi OLED e miniLED giapponesi
Anteprima JVC DLA-NZ500 ed NZ700
Anteprima JVC DLA-NZ500 ed NZ700
Reduce dall'evento di presentazione ai principali rivenditori europei, ho finalmente potuto osservare all'opera i due nuovi proiettori JVC che si confrontavano con il riferimento assoluto DLA-NZ900. In questo articolo tutte le info e il resoconto di cosa sono riuscito a vedere
Test LG CineBeam Q HU710PB trilaser
Test LG CineBeam Q HU710PB trilaser
Il piccolo proiettore di LG, basato su DMD XPR da 0,47" e risoluzione effettiva UHD 4K è dotato di sorgente luminosa trilaser RGB, fino a 500 lumen, funzioni smart e un rapporto di contrasto nativo sorprendente
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Data registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    1.300

    Nuovo impianto HiFi Stereo con correzione ambiente attiva


    Ciao,
    sto evolvendo il mio impianto. Per quanto il NAD M10V2 fosse una gran macchina, ho deciso di venderlo.
    Mi trovo davanti quindi alle seguenti possibilità:
    1. NAD M66 - macchina che sembra molto interessante da accoppiare oggi ai miei finali e un domani a uno/una coppia di NAD M23
    2. miniDSP SHD + Preampli con DAC - soluzione che mi intriga molto

    Volevo chiedere se qualcuno avesse provato soluzioni basate su DSP. Mentre mi piace il NAD, trovo poche alternative in quella fascia di prezzo (e.g., il Linn Selekt per esempio) che abbiano streaming + correzione ambientale + preampli. Mi affascina quindi l'idea di provare l'SHD per poter poi accoppiare un qualsiasi pre, senza più la limitazione di avere DIRAC o equivalenti a bordo.
    Quindi la catena potrebbe essere:
    * Giradischi: Rega Aria ==> SHD =in digitale=> Pre con Dac ==> Finali
    * Tidal: SHD =in digitale=> Pre con Dac ==> Finali
    Il dubbio che ho è sulla qualità quindi dell'SHD, anche se andando di buon senso, un oggetto che si verticalizza su Dirac dovrebbe essere "meglio" di un pre che ha tutto e anche Dirac...
    Qualcuno ha qualche suggerimento?
    HT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5 - Nintendo Switch
    Marantza SR8012 - Dali Opticon 5.1
    Hi-Fi NAD M12 V2 + 2*Exposure 3010S2 Power Amplifier - Rega Aria MK3 MM/MC Phono Stage - Rega Planar + Rega Exact - Thorens Vintage + Rega Carbon - ProAc Signature 10 Tablette Cherry + Rel T/9i

  2. #2
    Data registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    3.061
    Ciao, ricordo un tuo 3d passato.
    Memore dei consigli che ti diedi (e che, alla luce della tua attuale richiesta, sarebbero stati azzeccati) ti sei ritrovato a mettere in vendita il Nad m10 in quanto all in one, una tipologia di oggetto che osteggio (e osteggiai allora se ricordi).
    Quindi, stavolta, non incorrere nello stesso errore: modula il più possibile separando minidsp da steamer/dac e pre.

    PS. Casualmente, ai tempi di un altro top di gamma Nad (l’s300) confrontai la sua sezione pre con il mio attuale pre, il Klimo Merlino. Non casualmente, il Klimo abbinato a finale Aloia schiacciava il Nad su tutti i parametri di ascolto.

    PS2: da Negri hifi c’è un Klimo Merlino demo a 1850€ con 2 anni di garanzia, che sia un segno del destino?
    Ultima modifica di fedezappa; 26-09-2024 alle 22:53
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

  3. #3
    Data registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    1.300
    Il mio dubbio però rimane sul fatto che l'SHD è a sua volta un pre.
    Quindi avrei un pre con equalizzatore che esce su un pre. Dato che il dac dell'SHD non mi convince, avrei un pre digitale che esce su un DAC in digitale che va in analogico sul Klimo per esempio.
    L'alternativa è che l'ìapprecchio che ha l'eq abbia già un buon pre, caso del nad
    HT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5 - Nintendo Switch
    Marantza SR8012 - Dali Opticon 5.1
    Hi-Fi NAD M12 V2 + 2*Exposure 3010S2 Power Amplifier - Rega Aria MK3 MM/MC Phono Stage - Rega Planar + Rega Exact - Thorens Vintage + Rega Carbon - ProAc Signature 10 Tablette Cherry + Rel T/9i

  4. #4
    Data registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    3.061
    Citazione Originariamente scritto da brcondor Visualizza messaggio
    Il mio dubbio però rimane sul fatto che l'SHD è a sua volta un pre.
    Quindi avrei un pre con equalizzatore che esce su un pre
    Questo non l’avevo affatto capito. La prospettiva cambia completamente.
    La MiniDSP non faceva un apparecchio che opera completamente in dominio digitale da interporre tra pc/streamer e dac? Devo aver letto di un modello di cui non ricordo la sigla, se lo trovo lo posto.
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

  5. #5
    Data registrazione
    Dec 2013
    Località
    Salerno
    Messaggi
    2.926
    Secondo me l'SHD è un "finto" pre. Il volume è un controller digitale, lo lasci a 0dB di attenuazione ed è come se non intervenisse, nella parte numerica, della musica.
    basterebbe vedere se la manopola gira utilizzando il telecomando
    se gira, ha un potenziometro con la resistenza variabile
    se non gira, è solo un controller che dice alla cpu come "scalare" verso lo 000000 il flusso di dati
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

  6. #6
    Data registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    1.300
    A detta loro - ho parlato con il supporto clienti - il controllo volume è digitale e consigliavano di metterlo a 0db per non avere distorsione .
    Esiste in due versioni lSHD (3 in realta ma la terza ha solo finali dentro): una che ha IN/OUT digitale e Analogica, l'altra che ha IN/OUT solo digitale.
    Potrei anche decidere di prendere quella solo digitale e rinunciare alla correzione per il giradischi.
    Potrei quindi avere:
    * flusso digitalle: SHD digitale ==> Dac Esterno ==> Pre ==> Finale
    * flusso analogico: giradischi ==> prephono ==> Pre ==> Finale

    Il mio dubbio rimane se SHD sulla parte dirac outperforma/pareggia un M66 e se SHD digitale non inserisce rumore/sporcizia sulla linea.
    HT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5 - Nintendo Switch
    Marantza SR8012 - Dali Opticon 5.1
    Hi-Fi NAD M12 V2 + 2*Exposure 3010S2 Power Amplifier - Rega Aria MK3 MM/MC Phono Stage - Rega Planar + Rega Exact - Thorens Vintage + Rega Carbon - ProAc Signature 10 Tablette Cherry + Rel T/9i

  7. #7
    Data registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    3.061

    Operando in digitale, la natura stessa del dispositivo fa si che non si introduca sporcizia. Difficile sapere se la correzione di uno o dell’altro sua meglio, molto difficile trovare opinioni sulla correzione dell’m66, appena uscito. Si possono trovare però innumerevoli opinioni sul “timbro” dei vari dac, anch’esso parte del risultato finale.
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •