Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 25

Vinili, lavaggio e conservazione.

Salve a tutti!
    Mi serve un aiuto, vorrei sapere se potessi lavare in casa i miei vinili (sono moooolto vecchi) con qualche soluzione "fatta in casa" dato che se comprassi una macchina lavadischi la userei solo una volta.
    Visto che a casa mia l'acqua è quasi distillata potrei lavarli con l'acqua potabile??
    Un altra cosa, qulcuno conosce dei raccoglitori tipo quelli per i cd ma per i vinili per tenerli lontani dalla polvere? Dato che le custodie originali sono consumate e impolverite.
    Aspetto consigli!
    Grazie e ciao!

Se nono vuoi spendere soldi per liquidi specifici come ad esempio quello Knosti o Record Laboratory (18 € circa), la soluzione più usata è quella di usare acqua (rigorosamente) distillata con un 30 % di alcool isopropilico.
    Ma di ricette ne sono state comunque inventate parecchie (alcune buone e utili e altre...lasciamo perdere va...)

Citazione Originariamente scritto da er monnezza
    Se nono vuoi spendere soldi per liquidi specifici come ad esempio quello Knosti o Record Laboratory (18 € circa), la soluzione più usata è quella di usare acqua (rigorosamente) distillata con un 30 % di alcool isopropilico.
    Ma di ricette ne sono state comunque inventate parecchie (alcune buone e utili e altre...lasciamo perdere va...)
    Il record laboratory cos'è?
    Se uso l'acqua distillata con alcool (isopropilico o denaturato fa differenza?) che procedura devo usare?
    Se magari qualcuno è cosi gentile da spiegarmi come fare e come "organizzarmi" lo ringrazio anticipatamente

Il Record Laboratory è un liquido specifico per la pulizia dei dischi. Il metodo più semplice ed economico, è quello di utilizzarlo con una lavadischi Knosty (60 € circa).
    Come ho già scritto, sono state inventate parecchie ricette sia con alcool denaturato che isopropilico. Io andrei dritto sul secondo...
    Comunque ti basterebbe versare il liquido dentro la Knosti (una sempice vaschetta con 2 spazzole) e seguire una semplice procedura: immergere il disco e farlo ruotare una decina d volte il disco nei due sensi. Dopodichè ti basterà effettuare un risciacquo usando solamente acqua distillata.
    Per pochi dischi è la soluzione ideale!

Per ulteriori approfondimenti:
    http://www.tnt-audio.com/clinica/fluidi.html
    http://www.tnt-audio.com/accessories/knosti.html

ciao

Penso che comprerò la knosti ma non ora, più in la.
    Per tamponare userò una soluzione di acqua dist. e alcool, la knosti la prenderò in futuro.
    Una volta fatta la soluzione secondo la ricetta di tnt audio, devo spazzolare o strofinare i dischi con qualcosa o solo sciacquarli??
    Grazie dei consigli

ma non l'hai ancora presa sta Knosti?
    La soluzione che ti ho descritto, è nata principalmente per essere usata con una qualsiasi lavadischi. In alternativa puoi inumidire un panno morbido (che non lasci residui e pelucchi) e passarlo delicatamente (e più volte) seguendo la direzione dei solchi...però non è la stessa cosa! Per il risciacquo puoi utilizzare uno spruzzino (sempre e solo con acqua distillata). Se i dischi sono belli zozzi, queste 2 operazioni, se vuoi vedere risultati almeno decenti, dovresti ripeterle almeno 2 volte per facciata.
    Ultima modifica di er monnezza; 24-10-2006 alle 23:40

eheh non ancora, più in la magari....
    per adesso vado di spruzzino e ricetta con alcool, acqua e tensioattivo magari....
    Ma la carta non va via? Non vorrei che si staccasse

Uffa, siete passati tutti al digitale

ciao, la discussione è vecchiotta ma rispondo lo stesso; ho la macchina della knosti, ma la mancanza del liquido antistatico ed il suo alto costo mi ha spinto a trovare gli ingredienti per costruire un liquido abbastanza efficace, con una miscela di alcol etilico-alcol isopropilico, acqua demineralizzata, imbibente fotografico, ora mi manca solo di miscelare, non vorrei commettere errori per ciò farò molta attenzione .........

lavaggio vinili nei negozi

salve a tutti vorrei sapere se è capitato anche a voi di far lavare vinili nuovi nei negozi e dopo peggiorano.mi spiego,i vinili non audiofili tipo on an island di david gilmour o if di mario biondi giusto per citarne qualcuno sono diventati rumorosi mentre le stampe audiofile mfsl e speaker corner hanno tutte lo stesso difetto verso la fine del disco sembra come che ci sia un sasso nei solchi per pochi secondi.ho pensato che forse non è stata aspirata bene la parte finale del disco!quindi per il momento ho deciso di non lavare gli altri nuovi e magari di provare un nuovo lavaggio da un altro negoziante che ne dite?

Lavare i piatti e i dischi...

... ho deciso di non lavare gli altri nuovi e magari di provare
    un nuovo lavaggio da un altro negoziante che ne dite?
    Dico che ho:
    dischi vecchi di 30 anni, pieni di schiocchi ( Dire Strait vari, Jazz, Abbie road, sinfonica, ecc),
    pieni di polvere ed elettrostatica - avevo provato con alcool, ma risultati scarsi;
    portati in cucina, lavati circolarmente con spugna morbida e un goccio di sapone x piatti,
    sciacquati bene sotto acqua corrente e asciugati con panni morbidi
    su letto di carta da cucina pulita assorbente:
    sono tornati quasi nuovi ! Grandi proprietà antistatiche di acqua e sapone

(Vecchia discussione che forse andrebbe spostata --> giradischi-cdp-e-altre-sorgenti ...)
    Ultima modifica di PIEP; 18-11-2014 alle 17:34
    Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
    Dual
    CS 506 gira /
    Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma

Effettivamente sembra che il comune sapone per piatti (tipo "Last" o "Svelto", tanto per non fare nomi ) sia miracoloso nella pulizia dei vinili (anche se personalmente non l'ho mai provato).

Per la conservazione degli LP non c'è niente di meglio delle buste antistatiche Nagaoka 102!!
    Ciao,

Gabriele.

Bravo, x l' appunto ho usato lo Svelto all'aceto e limone verde :
    provare x credere: dischi comprati nel 1979, trattati sempre cosi'cosi', sono rinati...
    a costo 0 e senza macchine o prodotti magari tossici e inoltre grande ammirazione da mia moglie,
    un po' meno dal figlio... ora vorrei provare con l' aceto, fatto da me col vino,
    Chianti naturalmente, ma forse va bene anche un barbera ...
    Ultima modifica di PIEP; 23-11-2014 alle 11:44
    Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
    Dual
    CS 506 gira /
    Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma

Non usate gli acidi su i vinili. Va bene un Quasar o simili per pulire i vetri.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •