|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: meglio entrare in Analogico o digitale ?
-
14-12-2006, 13:10 #1
meglio entrare in Analogico o digitale ?
Salve a tutti,veniamo al dunque.
Se collego una sorgente audio(CD,MD,Ecc..) all'ingresso di un sintoampli con un cavo ottico digitale è vero che non trattandosi di un segnale elettrico il sintoampli deve riconvertirlo in tale quindi fare due volte il lavoro?
Non avendo a disposizione un'uscita coassiale,mi conviene forse collegarlo in analogico?
Quali sono le sostanziali differenze a livello auditivo delle due connessioni?
Conviene sempre e comunque il collegamento digitale non trattandosi di multicanale ma stereo?
Grazie.Ultima modifica di T19; 14-12-2006 alle 13:13
Sorgente: Cambridge Audio Azur 751BD
SintoAmpli: Cambridge Audio Azur 650R
Diffusori: JBL L880 + Sub P8400
Display: Philips 46PFL8605
-
14-12-2006, 13:16 #2
dipende dalla qualita' dei convertitori. se il lettore e' buono, uscirei in stereo analogico (basta un vecchio pioneer 717 per battere un gran numero di attuali sintoampli...), altrimenti in digitale.
la differenza cmq e' udibile e puoi scegliere secondo i tuoi gusti.
con connessioni corte l'elettrico sarebbe preferibile all'ottico, ma tutto dipende dalle elettroniche utilizzate. con componenti di qualita' a mio parere, la differenza elettrico/ottico e' inudibile.
ciao
Giannigiapao at yahoo punto com
-
14-12-2006, 13:25 #3
Si va a scavare una vecchia diatriba...per me ad esempio tra digitale ed analogico non c'è confronto, analogico for ever
Ho impostato tutte le connessioni dell'HT in analogico,vuoi per la "precisione",vuoi per evitare "reimpasti" di segnale; però resta sempre una questione di gusti personali....
-
14-12-2006, 18:35 #4
non so secondo me l'analogico ha un suono piu' corposo rispetto al digitale,anche se forse maggiore rumore di fondo.
Grazie delle risposte.
Un'ultima cosa come faccio ad impostare l'HT in analogico?il dts non esce solo dalle porte digitali?Sorgente: Cambridge Audio Azur 751BD
-
14-12-2006, 19:47 #5mixersrl Guest
Concordo con Giapao tutto dipende da cosa hai
-
15-12-2006, 00:51 #6
Come si legge dalla firma lettore dvd sony NS92 come ampli Yamaha RX 2006
Sorgente: Cambridge Audio Azur 751BD
-
15-12-2006, 07:20 #7
Originariamente scritto da T19
-
15-12-2006, 10:21 #8
Member
è tutto digitale!
ragazzi,
ma nel nostro mondo, quello home theater, non è tutto digitale? se i dvd sono sono un supporto digitale, come si può parlare in assoluto di differenza e preferenze tra analogico e digitale? certamente vale il principio che si dovrebbe utilizzare il miglior convertitore, e la differenza la fa proprio il nostro orecchio. e mi ricollego anche a quanto affermato da giapao.
parlare però di analogico nel settore home video mi sembra ormai fuorviante, a meno che non stiamo parlando/guardando di tv tradizionale.
se poi vogliamo parlare di vinile, valvolare ecc ecc, allora il discorso cambia, essendo questo il vero regno dell'analogico.
-
15-12-2006, 10:31 #9
beh! il segnale da digitale, prima o poi deve essere convertito in analogico, se non altro dalle casse e cmq le ns orecchie (come i ns occhi...) sono analogiche...
detto questo, nella mia catena (pio 747, pre NAD, finale NAD) conviene uscire in analogico dal lettore, il suono e' piu' piacevole.
facendo fare la conversione dal pre-decoder digitale esterno (che cmq entra poi nel pre NAD con due analogici stereo) il suono appare un po' piu' dettagliato ma meno piacevole.
a mio parere, i sintoampli che fanno tutto si pongono spesso a livelli ben piu' bassi. il sintoampli sony che avevo prima aveva una grossissima differenza tra la resa entrando in ottico piuttosto che in digitale elettrico, probabilmente l'ottico veniva trattato in fase di conversione decisamente peggio.
al solito, dipende...
ciao ciaogiapao at yahoo punto com
-
15-12-2006, 10:36 #10
Originariamente scritto da Rudolph Tranquillo
ciao ciao
Giannigiapao at yahoo punto com
-
15-12-2006, 11:28 #11
Originariamente scritto da Rudolph Tranquillo
Per evitare questo tipo di problema ho acquistato una buona sorgente che mi fa la conversione il maniera ottimale.