|
|
Risultati da 1 a 15 di 16
Discussione: Ascolto a medio-basso volume
-
12-10-2007, 11:50 #1
Ascolto a medio-basso volume
Colgo lo spunto preso da un newsgroup per chiedere anche a voi che tipo di sistema si adatti meglio all'ascolto a medio-basso volume (es. ascolto notturno o con vicini fastidiosi). Cuffie escluse!
Grazie, ciao!In cantina ho...
Sorgente: di acqua pura; Pre: malto e luppolo; Finale: boccale da 1 litro; Diffusori: due cameriere belle e bionde
-
14-10-2007, 13:00 #2
..azz... beati voi! vivete tutti in villini sperduti nella campagna?
In cantina ho...
Sorgente: di acqua pura; Pre: malto e luppolo; Finale: boccale da 1 litro; Diffusori: due cameriere belle e bionde
-
14-10-2007, 17:32 #3
di notte è abbastanza comprensibile che i vicini si infastidiscano (non sempre sono loro i fastidiosi) se uno ascolta musica.
cmq di sicuro sono da sconsigliare le basse frequenze quindi dei diffusori da libreria saranno da preferire a diffusori da pavimento... ma questa è solo teoria. la cosa migliore sarebbe fare delle prove, per capire bene che tipo di "rumore" sentono i vicini quando tu ascolti musica... le tecniche sono due, la prima presuppone la collaborazione dei vicini, li contatti e gli dici che vorresti fare delle prove, metti la musica a vari livelli di volume e vedi che dicono, meglio sarebbe se riuscissi ad entrare in casa loro tu perchè saresti più obiettivo!
la seconda tecnica è simile ma la collaborazione dei vicini è di tipo passivo... in pratica tu tieni la musica ad alto volume finchè non si incaxxano... poi calcoli il tempo che ci hanno messo a incaxx, il volume che avevi raggiunto, il livello di fastidio che si prova stando in una delle stanze diverse di casa tua... fai un po' la media e ottieni un grafico un po' empirico sull'andamento del volume direttamente proporzionale all'incaxxatura dei vicini!!
ciao...Fil
Stereo: McIntosh MA6500, Marantz SA-15 S1, iTunes, AirportExpress, DacMagic, B&W 804N, Klipsch RF7, Empire PS-2050, AKG K551, Sennheiser HD598
-
14-10-2007, 20:29 #4
@Pippeis
Ok, ma a livello tecnico, c'è qualcosa che si presta di più all'ascolto a basso volume?
In cantina ho...
-
14-10-2007, 21:05 #5
beh, il discorso sui diffusori da scaffale è semplicemente per evitare le frequenze troppo basse che sono quelle che spesso disturbano a distanza. quindi evita anche subwoofer...
in teoria per ascolti a basso volume andrebbe bene anche un buon compatto...ma per sistemi un po' più completi, nel caso di diffusori un po' "duri" da spingere, ci vorrebbero amplificazioni energiche, altrimenti per sentire bene dovrersti alzare troppo.
anche la funzione loudness o una base di equalizzatore potrebbe tornarti utile
ciao...Fil
Stereo: McIntosh MA6500, Marantz SA-15 S1, iTunes, AirportExpress, DacMagic, B&W 804N, Klipsch RF7, Empire PS-2050, AKG K551, Sennheiser HD598
-
15-10-2007, 09:13 #6
Originariamente scritto da Pippeis
Stefano
TV: Samsung 4K 65KS7000 / Ampli: Denon AVR-3806 / Sorgenti: HTPC - Sony DVP-NS78H - PS4 500GB / Decoder: MySKY HD / Diffusori: B&W 603 S3 - Centrale: B&W LCR-600 S3 - Surround: B&W 600 S3 - Sub: B&W ASW-300 / Cuffie: AKG K240 studio / Giradischi: Lenco L 55 S / Cavi: G&BL-Hama
-
15-10-2007, 10:11 #7mixersrl Guest
se hai un impianto dotato di ottima dinamica puoi goderti della musica a basso livello tranquillamente senza infastidire......Comuqnue almeno i diffusori li piglierei da pavimento.
-
15-10-2007, 12:21 #8
Anch'io a basso volume trovo meglio i diffusori a pavimento.
Ciao.
-
15-10-2007, 13:29 #9
Insomma, diffusori da pavimento (che già ho, quindi sto già a posto). Solo che sono da 87dB e se ho capito bene, più sensibilità sarebbe ben accetta.
Grazie per le risposte!In cantina ho...
-
15-10-2007, 13:51 #10
La sensibilità a bassi volumi di ascolto non interessa più di tanto.
Ciao.
-
15-10-2007, 21:00 #11
Originariamente scritto da essepi
Originariamente scritto da mixersrl
Originariamente scritto da chiaro_scuro
cmq di che livello di volume si parla?! basso quanto?!
se si tratta di ottenere un suono completo al livello di volume più basso possibile probabilmente la teoria sui diffusori da pavimento può andare bene, ma secondo me per l'ascolto in notturna è molto più facile alzare il volume senza disturbare con diffusori piccoli e non da pavimento...
ciao...Fil
-
16-10-2007, 09:02 #12
Per volumi bassi il basso non è un problema perchè i muri, se non sono di carta pesta, riescono a tenerli a bada quel tanto che basta a non dare fastidio mentre la sensibilità del nostro orecchio è elevata per le frequenze medie e quindi con poco rumore di fondo risulterà più udibile (l'inquilino confinante sentirà molto di più il canto che non il basso).
Ciao.
-
16-10-2007, 09:05 #13mixersrl Guest
....e fagli pagare il biglietto così non si lamenterà ......penserà ma questa è una cosa seria
-
16-10-2007, 09:10 #14
Originariamente scritto da chiaro_scuro
In cantina ho...
-
16-10-2007, 13:49 #15
Originariamente scritto da Ongii
Tornando all'equilizzazione, forse andrò ot ma non troppo: col mio impianto, senza equilizzazione sento un suono piatto, con invece migliora molto, diventa corposo e la voce diventa cristallina, quasi si separa dal resto (ideale quindi a basso volume). Praticamente creo una V tagliando un pò di frequenze centrali e alzando bassi e acuti. Può essere dovuto al fatto che ho delle casse due vie?TV LCD:Samsung 55F8000 VPR:Epson TW680 Telo:Ligra 234x135 HTPC:Atipico BD:PS3 Ampli:Yamaha RX-V750 Diffusori:Frontali B&W DM602S3 Centrale LCR60 Posteriori LM1 Mark's Home theater