|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Trattamenti Acustici " Tube Traps Daad"
-
28-09-2003, 16:40 #1
Senior Member
Trattamenti Acustici " Tube Traps Daad"
Sull acustica si discute molto vediamo come migliorare un ambiente domestico , per trasformarlo in un piccolo auditorium .
Da quanto sono riuscito a capire in circa 20 anni di ricerche sull argomento ( le mie sono state fatte o leggendo testi sull argomento o con prove di ascolto non sono un tecnico del settore )
Sarebbe bello che tra i partecipanti alla discussione si aggiungessero i professionisti del settore giampy e colleghi della stampa , ma se possibile senza entrare troppo nel teorico ( formule ) ,per far capire bene a tutti .
1- Dimensioni dell ambiente , e bene che non siano multipli di se stessi esempio 3x6x9 .
2- E' bene non avere pareti parallele ma simmetriche .
3- Rigidita delle pareti .
4- L'arredamento va curato cercando di non avere troppe superfici assorbenti o riflettenti .
5- Corpi vibranti sicuramente sono piu delle volte da sconsigliare .
6- Posizionanento dei diffusori in ambiente , e posizione di ascolto .
7- Materiali da utilizzare per la costruzione e ottimizzazione dell' acustica ambientale .
8- Corettori come posizionarli e come tararli ( tube traps daad e vari ).
Questi ed altri sicuramente sono dei buoni punti per iniziare a discutere ( molto democraticamente e senza inutili polemiche ).
Come diceva Forrest Gunp " stupido è chi stupido fà " quidi diamo la possibilita a tutti di dire al propria verita nessuno escluso.
PS: Probabilmente ho dimenticato molte cose di sicuro interesse per una pacata discussione ( suggeritele siete i benvenuti ).
PS: Non facciamo polemiche con misure e vediamo solo l'aspetto piu pratico del problema quindi non vi buttate in discussioni di misure numeri tanto non sono ancora in grado di spiegare tutto ( vedi misure e dati di ascolto su valvole e vinile ).
Ciao TONINO
Use a Transistor go to JailUltima modifica di TONINO61; 01-10-2003 alle 12:01
-
28-09-2003, 17:03 #2
Operatore
-
28-09-2003, 17:33 #3
Senior Member
linomatz ha scritto:
Se ti interessa un trattamento acustico
potresti aggiungere le tue esperienze qui!
Non definirei il DSP un trattamento acustico,
ad ogni modo tra IT e OT in questo forum
se ne e' parlato fin troppo!
Ciao Lino
Grazie del post , ma nei miei intenti era di discuterne con soluzioni piu pratiche che tecniche per fare in modo di dare e farsi dare dei consigli unendo varie esperienze .
Io sono convinto che i dsp fanno male al suono ma parecchie persone ,da queste parti si ostinano a dire di no ( il circolo di amici che frequento per scambiarci idee e consigli sull alta fedelta vuoi sapere cosa dice di questi strumenti : tolgono Dinamica , Spazialita , Profondita ).
Ciao TONINO
Use a Transistor go to Jail
-
28-09-2003, 19:57 #4
Advanced Member
Io ho avuto modo di ascoltare una saletta dove Acustica Applicata ha fatto veramente un ottimo lavoro. La saletta pur essendo di dimensioni modeste è stata opportunamente trattata con i famosi DAAD. Una volta seduto il poltrona e chiusi gli occhi sembra di essere in una stanza ben più grande ma senza le fastidiose riflessioni che molti di noi conoscono. I diffusori da me ascoltati sono una coppia di Sonus Faber Cremona Auditor pilotate da un impianto tutto valvolare. Favoloso.
I DAAD, mi sento di consigliarli veramente a tutti, a patto che ci sia a monte un attento studio dell'ambiente in cui verranno posti insieme ai diffusori. Per la cronaca le Sonus Faber senza DAAD, nella stessa stanzetta erano inascoltabili.Ultima modifica di Sergicchio; 29-09-2003 alle 16:07
SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
30-09-2003, 09:33 #5
Senior Member
"INFO"
Come suggerito da Lino e visto che nelle ultime discussioni si và fuori discorso facilmente ( vedi tirata di orecchie da parte di Emidio Frattaroli )è stata tolta la voce " DSP " che avevo messo per accontentare i patiti dell sistema , ma se andiamo ad esaminare bene le cose forse è piu logico cosi .
Ciao TONINO
-
30-09-2003, 20:17 #6
Questo è lo schema delle riflessioni della mia sala.
-
01-10-2003, 14:33 #7TONINO61 ha scritto:
Ciao Lino
Grazie del post , ma nei miei intenti era di discuterne con soluzioni piu pratiche che tecniche per fare in modo di dare e farsi dare dei consigli unendo varie esperienze .
Ciao TONINO
-
01-10-2003, 14:57 #8
Senior Member
Mac ha scritto:
Oltre le pareti laterali secondo voi come dovrebbero essere le pareti anteriori e posteriori ai diffusori? e il soffitto ?
Il " voi " mi sembra eccessivo , ma torniamo al discorso dell ' acustica , da mia personale esperienza le posteriori moderatamente assorbenti , per restituire un reverdero molto controllato .
Chiedere di avere il pavimento ed il soffitto non simmetrici ( paralleli ), è molto difficile ma si possono avere buoni risultati con tappeti parquet e ( semi cilindri particolari tube traps da mettere al soffitto ).
Ciao TONINO
-
01-10-2003, 16:06 #9TONINO61 ha scritto:
Ciao Mac
Il " voi " mi sembra eccessivo , ma torniamo al discorso dell ' acustica , da mia personale esperienza le posteriori moderatamente assorbenti , per restituire un reverdero molto controllato .
Chiedere di avere il pavimento ed il soffitto non simmetrici ( paralleli ), è molto difficile ma si possono avere buoni risultati con tappeti parquet e ( semi cilindri particolari tube traps da mettere al soffitto ).
Ciao TONINO
ho letto il 3ad di Linomatz,che appunto utilizza vari sistemi come tube traps e simili per il trattamento acustico,ma io mi rifacevo alla tua affermazioni di soluzioni piu' pratiche e magari meno invasive,cioè mi spiego meglio :
ad esempio se si deve arredare una stanza da zero e si ha una libreria od un altro tipo di mobile,questo conviene metterlo nella parete di fronte ai diffusori o è preferibile un'altra collocazione, o magari se si deve fare un controsoffitto con che materiale conviene farlo.
Certamente ,con questi tipi di trattamento,non si raggiungeranno dei grandi risultati,ma almeno si cerchera' di controllare per quanto poco l'acustica in un salotto "normale"
-
01-10-2003, 21:12 #10
Senior Member
Mac ha scritto:
Infatti ,
ho letto il 3ad di Linomatz,che appunto utilizza vari sistemi come tube traps e simili per il trattamento acustico,ma io mi rifacevo alla tua affermazioni di soluzioni piu' pratiche e magari meno invasive,cioè mi spiego meglio :
ad esempio se si deve arredare una stanza da zero e si ha una libreria od un altro tipo di mobile,questo conviene metterlo nella parete di fronte ai diffusori o è preferibile un'altra collocazione, o magari se si deve fare un controsoffitto con che materiale conviene farlo.
Certamente ,con questi tipi di trattamento,non si raggiungeranno dei grandi risultati,ma almeno si cerchera' di controllare per quanto poco l'acustica in un salotto "normale"
Ciao TONINO