|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Casse vecchie da stuccare-verniciare
-
29-08-2008, 11:24 #1
Member
Casse vecchie da stuccare-verniciare
Ho recuperato queste casse che ,nonostante gli anni, collegate al mio antico prefinale Naim Audio suonano ancora benissimo , purtroppo erano in un fondo all'umido e ci sarebbe da rigenerare la verniciatura, inoltre su una cassa l'angolo tra il lato anteriore e quello laterale si è allargato creando una fessura evidente (potete vedre cosa intendo dalla foto sul diffusore di sinistra nella zona superiore)
http://img242.imageshack.us/my.php?i...assebmwsr9.jpg
la base è rovinata in entrambe (identica situazione di quello che si vede sulla cassa di sinistra che è capovolta) mentre il lato superiore è quello che si vede a destra;
Toglierò gli altoparlanti e aggiusterò l'interno dei diffusori se sarà necessario, ho esperienza di hifi car, ma non mi sono mai cimentato sul legno da rigenerare, cosa mi consigliate di fare tenendo conto che non desidero fare un lavoro da esposizione ma voglio solo migliorare la situazione senza spendere grosse cifre dato che le utilizzerò in mansarda come speaker per il mio vpr.
Grazie in anticipo.
-
29-08-2008, 20:22 #2
Senior Member
colla vinilica morsetti e stringi
-
29-08-2008, 20:33 #3
-
29-08-2008, 22:57 #4
Advanced Member
Se sono (come sembra)le B&W Dm 5 conviene far un bel lavoro di fino.Tappa bene le fessure,sono casse chiuse.Finitura in legno vero.
-
30-08-2008, 00:17 #5
Member
Sono DM5, io però non volevo andare su un rivestimento ma solo stuccare e verniciare, pensate che siano troppo rovinate? è la base quella che sta peggio come potete vedere dalla foto non si vedono quasi piu le striature comunque ora tolgo i componenti e guardo se sono in legno vero oppure no
-
30-08-2008, 00:53 #6
Originariamente scritto da Albe av
il trattamento che ti ho proposto nel mio post precedente non era frutto di fantasia, recuperare quelle casse è davvero difficile, quindi o fai come ti ho detto io, o le rendi stagne e le mandi da un restauratore per la parte lignea, o costruisci due cabinet ex novo della stessa identica misura senza inventarti nulla o modificare alcunchè, se proprio vuoi puoi cambiare i componenti del filtro con condensatori mundorf o dei carta/olio seri, cambiare il cablaggio, cambiare i connettori, ma sempre mantenendo i valori originali.
se sei in forse lascia perdere perchè butteresti tutto!
ciao ale!
-
30-08-2008, 01:41 #7
Member
E allora le rendo stagne che so come fare dato che avevo dei solobaric, per l'estetica per ora passo poi vedro, io pensavo ci fosse qualche vernice per ringiovanirle un po, tanto di fare dei danni esterni più di cosi cosa rischierei?
Saluti Albe.
-
30-08-2008, 01:51 #8
-
30-08-2008, 23:41 #9
Member
Ho smontato i componenti, è legno, l'interno delle casse è integro (immaginavo dal suono) non ci sono fessurazioni comunque provvederò a sigillare ulteriormente tuttte le zone angolari, ho cominciato a carteggiare e la parte alta che presentava degli aloni, quella che si vede nella cassa di destra della prima foto, è venuta bene con le striature che sono ritornate in evidenza, ovvio che ora è opaca, poi sono passato alla base (cassa di sinistra della foto) che era disastrata ma anche li dopo poco i risultati mi sono sembrati buoni solo che prima di procedere devo risolvere il problema delle zone angolari esterne che si sono aperte, dunque il legno è molto rigido, secco, un po friabile, non reagisce alla pressione ho paura che se usassi i morsetti rishierei di rompere gli angoli rialzati, che faccio? posso usare uno stucco per riempire? allego la foto dopo la carteggiatura con la parte piu daneggiata in evidenza, diffusore capovolto,(sempre per intenderci quello di sinistra) cè anche il problema del legno consumato o scheggiato, comunque ditemi voi se devo procedere in qualche modo, grazie:
http://img291.imageshack.us/my.php?i...rteggiovp2.jpg
-
08-09-2008, 16:10 #10
Member
Io alla fine ho ottenuto buoni risultati, internamente non vi erano fessure e comunque ho sigillato tutte le giunture, esternamente dopo aver incollato stuccato carteggiato ho dato una tinta acrilica color noce scuro, volevo un colore più scuro dell'originale per l'uso che ne faccio, ai lati dello schermo vpr dove riflettevano un po la luce della lampada, e ora vorrei però sapere cosa potrei fare per finire il trattamento, esiste una vernica trasparente opaca? oppure una cera ma sempre che non produca una superficie riflettente. Ciao.