|
|
Risultati da 1 a 15 di 58
Discussione: Autocostruzione cabinet con altoparlanti RCF
-
08-01-2009, 16:20 #1
Junior Member
Autocostruzione cabinet con altoparlanti RCF
Ciao a tutti, sono Francesco ho 22 anni e sono studente in legge appassionato di modellismo e percussioni [Smile]
Da poco tempo a questa parte ho sentito il bisogno di attrezzarmi in camera un impiantino audio.
Per l'occasione ho rimediato degli altoparlanti Rcf che sono cosi' vecchi che nemmeno la casa costruttrice mi ha saputo dare alcuna informazione al riguardo [biggrin]
comunque le ho testate e funzionano benone per quello che mi servono,solo che non so con quale amplificatore amplificarle,ho paura di bruciarle.
Mi potete dare una mao?Riporto le caratteristiche tecniche
DUE WOOFER MARCATI RCF 83111018 4 OHM DIAM. 20,5 CM;
DUE MEDI MARCATI RCF AA-MRO24 8 OHM DIMENSIONI 13x13 CM;
DUE TWEETER MARCATI RCF AA-TW092 8 OHM DIAM. 8 CM.
Che amplificatore gli posso mettere sotto?
Avrei bisogno anche di costrirgli un cabinet in legno,cosa mi consigliate?
Il lavoro non lo faccio io,ma un'amico falegname,premetto che lo realizzerò in MDF visto il buon rapporto qualità prezzo,comunque so che ci sono già progettini della ciare già belli che pronti,solo che presumo si dovrebbero fare anche dei calcoli di volume per gli altoparlanti,dato che sono negato in questo genere di cose avete in mente a che progetti posso rifarmi?E dato che il lavoro verrà fatto da un falegname esperto ci sarebbe qualcosa a vostro avviso un pò più complesso da realizzare con una resa acustica migliore?
Grazie davvero a tutti e attenderò con impazienza vostre risposte
Ciao
FrancescoUltima modifica di 1apicche; 08-01-2009 alle 16:51 Motivo: Amplificatore e autocostruzione del cabinet.
-
08-01-2009, 16:31 #2
Cominciamo male.
Il regolamento del forum lo hai letto?
Appena lo leggerai (ti consiglio di farlo prima di continuare a postare) ti prego di cominciare a modificare il titolo della tua discussione. Se poi vogliamo parlare sia dell'amplificatore che dell'autocostruzione del cabinet o spostiamo la discussione in sezione generica oppure apriamo due discussioni.Sono tornato bambino.
-
08-01-2009, 16:36 #3
Junior Member
Lijala
ok non c'e' problema di spostare il post nella sezione adatta.
-
09-01-2009, 17:30 #4
Junior Member
Nessuno su questo forum può darmi qualche consiglio?
-
09-01-2009, 18:00 #5
Senior Member
Se vai sul sito della CIARE puoi scaricarti i progetti cosi puoi fatri un idea,ma ricordati che oltre agli altoparlanti ci vuole un crossover dedicato per smistare le varie frequenze
-
09-01-2009, 18:19 #6
Sei sicuro che le sigle siano esatte?
Conosco diversi componenti RCF e non mi sembra di aver mai visto questo tipo di siglatura.
Prova a ricontrollare ed eventualmente posta delle foto.
Guarda anche in che condizioni sono le sospensioni, soprattutto quelle dei woofers.
Se i componenti sono datati è facile che siano deteriorate e da sostituire.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
09-01-2009, 18:20 #7
Originariamente scritto da PARLAPA'
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
09-01-2009, 18:26 #8
Senior Member
se hai letto il post di 1apicche parla di progetti CIARE come esempio per farsi un idea di costruzione
-
09-01-2009, 18:46 #9
Si e credo che lo sapesse anche lui dove si trovano i progetti, altrimenti non avrebbe fatto cenno, non credi?
Ma ripeto, che cosa c'entrano?
Tu che nozioni hai, in fatto di progettazione diffusori, per poter dire che si può partire da quelli?
-
09-01-2009, 19:00 #10
Junior Member
Originariamente scritto da Girmi
Bhe sono al livello di Tagliare l'MDF a misura e utilizzare colla vinilica
Vorrei solo sapere a quanto li posso amplificare,visto che oltre ai dati già postati non conosco nient'altro...
E poi vorrei metterli in un cabinet a torre,solo che come detto prima,misure e altre cose non me ne intendo,al limite come ho già detto,taglio i pannelli di MDF incasso tutto la dentro catrame colla panno fonoassorbente e via
-
09-01-2009, 19:07 #11
Senior Member
Originariamente scritto da 1apicche
-
09-01-2009, 19:14 #12
Junior Member
Originariamente scritto da Flep
no erano già con gli altoparlanti.
-
09-01-2009, 19:20 #13
Senior Member
Be allora per saperti consigliare oltre a dati degli altoparlanti che non abbiamo serve anche sapere i tagli che effettua quell crossover.... perchè è inutile fare un volume che privilegi determinate frequenze se poi il crossover taglia prorprio su quelle frequenze
un ipotesi molto approssimativa e non ottimale che dovrebbe consentirti di usare cio che hai potrebbe essere una decina di litri per i medi e una 30 per i woofer, ovviamente i volumi dovranno essere separati e non avendo i parametri la cassa chiusa e d'obbligo.... escluderei il reflex
-
09-01-2009, 19:36 #14
Senza sapere esattamente che altoparlanti sono è impossibile trovarne i parametri T&S che sono quelli che servono per la progettazione del carico acustico e del crossover.
…in quanto a nozioni:…
Vorrei solo sapere a quanto li posso amplificare,visto che oltre ai dati già postati non conosco nient'altro...
Direi poche decine di Watt, ma anche la tenuta dipende dal carico e dai tagli.
E poi vorrei metterli in un cabinet a torre
Senza quelli non si fa niente o si fa qualcosa a caso con risultati imprevedibili.
Quanto ai crossover, se sono molto vecchi (+ di 15/20 anni) potrebbero aver bisogno di un po' di manuntezione tipo cambiare i condensatori che col tempo si deteriorano.
Inoltre, il crossover deve essere calcolato in base ai componenti usati ed al carico acustico scelto.
Quindi non è detto che quelli che hai tu vadano bene.
È poi da vedere se sono dei crosso generici o specifici (dubito).
Vedi se trovi più info e posta le foto dei componenti.
-
09-01-2009, 19:41 #15
Originariamente scritto da Flep
Progettare un diffusore è una cosa leggermente più complessa di mettere assieme 4 assi e post come questo servono solo a confondere le idee a chi già le ha poco chiare.