Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

consiglio tweeter per largabanda

ciao a tutti, ho ritrovato a casa un largabanda monacor sph 60x e volevo abbinargli un tweeter che abbia un buon rapporto qualità/prezzo.
    tengo a precisare che non mi aspetto niente di qualità e che voglio spendere poco(dato che il monacor è di scarso livello); voglio fare questo diffusore giusto per gioco e per vedere di cosa sono capace!!
    il prezzo massimo per il tweeter è di 40 euro l'uno(posso arrivare a 70 l'uno se ne vale veramente la pena)

io ho notato questi:
    morel cat 408
    vifa xt25 t430
    vifa xt25 sc 90/04
    fostex ft7rt (a nastro)

qualcuno li conosce?? sapete dirmi come vanno?? me ne sapete indicare altri che fanno al caso mio?
    grazie
    ciao

prima che ad un tweeter hai provato a vedere come va quel largabanda?

sopratutto hai studiato una cassa per cercare di farlo scendere in basso?

potresti accorgerti che tra tutti i problemi che può avere il tuo monacor, l'ultimo di cui preoccuparsi è la salita...
    "the ignorance is dangerous....the iron is not"

l'ho già montato in una cassa fatta appositamente per farlo scendere il più in basso possibile(senza esagerare).
    di bassi non ne ha molti, ma va abbastanza bene, invece ha una forte carenza negli acuti(per questo avevo pensato di affiancargli un tweeter).
    la prova che volevo fare era quella di affiancargli un tweeter e tagliare solo quest'ultimo(volevo evitare di mettere dei filtri sul monacor); se poi il tweeter dovesse essere di buon livello e mi dovesse soddisfare, posso sempre utilizzarlo per fare un 2 vie e sostituire al largabanda un buon mid-woofer(che prenderò in seguito).
    hai qualche consiglio da darmi sui tweeter?
    grazie,
    ciaociao

solitamente in abbinamento a monovia che sono notoriamente discretamente efficienti e salgono quasi fino al massimo della gamma
    la fostex la fa da padrone inquanto tweeter adatti a questo scopo, ne hai veramente l'imbarazzo della scelta.

non so che caricamento hai usato per il monacor, spero un bel labirinto...

in questo caso, se proprio ne senti la necessità, io starei su un oggetto a tromba o nastro.

il monacor l'ho caricato con una specie di linea di trasmissione(una via di mezzo tra il reflex e il labirinto); scusa se non sono preciso ma è una cosa un po' strana
    anche io avrei preferito un tweeter a tromba o a nastro, ma non volevo spendere tanto. appena riesco vado a vedere qualche modello di fostex, intanto cosa ne pensi dei modelli che ho elencato? può essere un problema il fatto che siano a 4 ohm?
    grazie,
    giao

onestamente quelli che hai citato non li ho mai sentiti, il fatto che siano a 4ohm implica solo che andranno probabilmente attenuati di più.

se li hai in casa sfruttali, se vuoi valutare nastri più economici guarda i Fountek, altrimenti piccoli Fostex non li paghi una pazzia sai?

i tweeter che ho elencato non li ho. ho guardato il fountek jp3.0 e dal grafico sembra promettere bene!! grazie per avermelo fatto notare
    se avete altri consigli io sono qua
    ciao

un consiglio che posso darti, siccome lo vuoi usare come "finitura" non imparanoiarti troppo,lo userai mooooolto in alto e lassù per evitare di avere un oggettino che strilla troppo o è di difficile accoppiamento timbrico, i nastri possono aiutarti perchè sono un pochettino meno ruffiani e più trasparenti.

se invece vuoi un tweeter da poter usare in un 2 vie, beh allora partire a ritroso non è proprio il massimo, rischi di ritrovarti a cambiare entrambi.

cmq i fountek e altri che iniziano per C... ma non ricordo hanno prezzi abbordabili e ottime caratteristiche, sono anche usati da molti costruttori DIY conosciuti....ah ecco forse CLERITAS.

Se trovi due piezo originali motorola puoi provare anche quelli, spesa minima e buon risultato.

http://www.fullrangedriver.com/singl...r/DIYBX16.html

Edit... Se vuoi fare delle prove evita i surrogati attuali made in china perchè non sono la stessa cosa.
    Ultima modifica di RobertoAmato; 14-01-2010 alle 11:39
    Roberto

ciao berga, quindi dici che i tweeter a nastro vanno bene col mio monacor ma non me li consigli per un 2 vie? i fountek promettono bene, solo mi spaventa un po la tenuta in potenza(di solito ascolto a volumi alti)

ciao robertoamato, avevo già visto un po' di tempo fa i motorola piezo ma non riesco a capire quanto vadano bene effettivamente. tu li hai già provati? appena riesco leggo l'articolo che hai postato.

ciao

Per il costo vale assolutamente la pena provare. Come supertweteer ovviamente.

La cts li produce attualmente su licenza motorola, questo è il sito

http://www.ctscorp.com/components/pzt/

alla voce download trovi documenti interessanti.

Qui un altro progetto. Ciao.

http://www.d-s-t.com.au/data/Misc/CTS/QuasiMoDo.htm

Edit... Dimenticavo, si, li ho provati, ne ho parecchi, made in china e originali (per questo ti dico evita i cinesi), non ho provato quelli di produzione cts, io li ho usati in sistemi tipo pa o come supertweeter su dei due vie, trovo però che l'applicazione con i largabanda dovrebbe essere ideale, aiuteranno il sistema a migliorare in ariosità, cosa che spesso scarsegga in sistemi direttivi quali i larga banda, ancor più se biconoci.
    Ultima modifica di RobertoAmato; 14-01-2010 alle 22:42
    Roberto

Assolutamente non ho detto che sconsiglierei il nastro in un 2 vie certo che no!!!

per i piezo, sicuramente costano poco e si può provare, ma a me i ceramici proprio non piacciono,troppo accesi e pungenti, a pari prezzo opterei per un tweeter vero e proprio.

la situazione è questa:
    a me spira il fostex a nastro e per ora è il primo della lista (come curva mi piace quella del fountek, ma il fostex mi da più sicurezza e regge più potenza); d'altra parte sarei curioso di provare i piezo motorola
    guarderò ancora un po' in giro.

PS: roberto, secondo te quelli cts sono uguali ai motorola? posso andare sul sicuro?
    grazie ancora per i vostri preziosi consigli!!
    ciaociao

Non saprei dirti, non ne ho mai provati, mi spiace
    Roberto

Io anni fa usai un motorola piezo in un sistemino a due vie dal budget ridotto...
    Se li colleghi come fanno tutti in parallelo al woofer suonano da schifo e questo te lo confermo, ma se li usi mettendo una resistenza come carico e filtrando con un crossover classico ti assicuro che le cose cambiano e di molto.
    Potresti usare un parallelo di resistenze di potenza da 2w per arrivare al valore che ti interessa di 8 ohm e filtrare con un passa alto classico condensatore e induttanza in parallelo che si troverebbero a lavorare su un carico pressochè resistivo, componente capacitiva del piezo a parte...
    Tentar non nuoce no?
    Ciao e buon lavoro, Alberto HCS.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •