|
|
Risultati da 1 a 15 di 109
Discussione: Un sub anche per me, pareri ?
-
10-04-2004, 16:56 #1Decibel Guest
Un sub anche per me, pareri ?
Ormai sono partito ... realizzero' a breve il progetto Ciare BR022.
Un woofer possente (PW391) di sensibilita' analoga ai miei diffusori in una cassa tutto sommato di dimensioni accettabili.
Pareri?
Caratteristiche del woofer PW391 qui.
Progetto BR022Ultima modifica di Decibel; 10-04-2004 alle 18:01
-
30-06-2004, 20:52 #2Decibel Guest
Riprendo il post
Intanto metto qualche foto:
A destra il possente woofer Ciare PW391, a sinistra un HW202 che ho venduto a Sergicchiomesso li' in confronto al piu' grosso tanto per dare l'idea delle dimensioni.
Uno e' un 20 cm, l'altro e un 38 cm.
Ora il complesso magnetico dei due:
Postero' a breve i grafici di simulazione del sub che presto andro' a realizzare.Ultima modifica di Decibel; 27-03-2005 alle 00:14
-
30-06-2004, 21:52 #3
Re: Un sub anche per me, pareri ?
attento che non ti caccino dal condominio!
salutoni
Giannigiapao at yahoo punto com
-
01-07-2004, 08:40 #4Decibel Guestfauntleroy ha scritto:
p.s.: riguardo il tuo sub, ti consiglio di non seguire il progetto CIARE.
Io lo monterei in circa 100 - 120 litri accordato a 30Hz o anche qualcosa meno.
Perdi un po' di tenuta in potenza (comunque mostruosa), ma guadagni in estensione, che è poi ciò che conta per l'utilizzo domestico.
Se conosci Viganet, lui lo ha realizzato così su mia indicazione e non mi pare si sia mai lamentato...
Sta' nascendo l'ipotesi di un B4 n.5 che, una volta realizzato potrebbe essere modificato in un B6 n. 15 mediante l'interposizione di un piccolo filtro elettronico che realizzai una vita fa e che non ho mai utilizzato (ma che non neanche mai buttato).
Altri particolari nei prossimi giorni
-
01-07-2004, 08:59 #5
Advanced Member
Mamma mia che animale!
Sono curioso di sentire la "botta" questo mostro appena finito...
Intanto mi stanno venendo i complessi di inferiorità...
Non importa, io non sono così esigente in fatto di SPL!
p.s. hai già pensato all'amplificazione?
Classe D o semplice Classe AB a Mosfet?
Seguirò con molto interesse questo 3ad. Grande Decibel!SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
01-07-2004, 09:15 #6
Complimenti
Ho visto il progetto e tranne le dimensioni esterne sembra la fotocopia del mio Velodyne, il condotto di accordo e' identico.
Ma mi sorge un dubbio sul litraggio del mobile, mi pare un tantinello scarso rispetto alle dimensioni del woofer, tranne che lo stesso non sia piuttosto rigido, rispetto al velo.
Facci sapere qualcosa sull'amplificazione.Peppe
Panasonic PT-AE500 e Pioneer 868
-
02-07-2004, 10:10 #7Decibel Guest
Piccola nota
Ero partito con l'idea di copiare pari pari il kit Ciare ma la nuova acquisizione di software mi sta' convincendo a ripensare dimensioni e caratteristiche del sub.
Per carita' piccole modifiche ma importanti.
Ho accennato all'allineamento scelto, effettivamente il kit BR022 e' molto vicino ad essere un B4 massimamente piatto e le simulazioni che ho effettuato sembrano confermarlo.
Vorrei pero' giocare sulle dimensioni adattandole al mio ambiente e vorrei usare un tubo reflex anziche' il condotto rettangolare del kit Ciare.
Partendo da un ipotetico allineamento B4 vorrei guadagnare qualcosa in piu' in estensione in gamma bassa trasformando l'allineamento in un B6 n15.
Come si fa?
Lasciando invariato il Vb del mobile, riducendo la frequenza di accordo - Fb(nuova)= Fb/1.414 - dimezzando l'area del condotto di accordo, lasciando invariata la lunghezza dello stesso e interponendo nella catena di amplificazione un piccolo filtro elettronico.
Non mi sto inventando niente e' una cosa gia' nota e l'ho tratta dal libro "Bass Reflex" di Paolo Viappiani e da uno scritto di Giampiero Matarazzo del lontano giugno 1988.
Proprio il nostro Giampy del forum infatti e' l'ideatore del "kit da vero sperimentatore" apparso sul numero 181 di SUONO ormai 16 anni fa.
Io quel kit lo realizzai ma non l'ho mai utilizzato, eccolo qui fotografato insieme alla copia dell'articolo che conservo gelosamente:
Come si vede e' una versione stereo con due ingressi e due uscite perche' e' possibile utilizzarlo anche in un ipotetico Push Pull, in tal caso fermo restando quanto gia' detto si modifica anche il Vb del mobile (il volume netto interno) dimezzandolo, fico no?
A me pero' serve un solo canale perche' non ho i soldi per acquistare un secondo PW391 (e relativa amplificazione) ehehehe.
Ora e' il momento di rispolverarlo con il mio progetto di sub.
Io spero proprio che il nostro Giampy possa leggere questo mio post perche' sono alle prese con vari piccoli problemi, uno per tutti?
Il tubo di accordo mi viene sempre o troppo stretto (possibili turbolenze) o troppo lungo (possibili vibrazioni e difficolta' di inserimento nel mobile).
Poi ancora non ho capito come calcolare il valore di alcuni componenti del filtro poiche' questi vanno adattati specificatamente al diffusore che si andra' a realizzare.
A presto per altre info.Ultima modifica di Decibel; 27-03-2005 alle 00:15
-
02-07-2004, 12:59 #8
Advanced Member
Re: Piccola nota
Decibel ha scritto:
...interponendo nella catena di amplificazione un piccolo filtro elettronico...
Favoloso, mi stai facendo venire strane idee...
Per l'amplificazione (mi sono dimenticato di chiedertelo ieri) che cosa userai?
Di energia ce ne vuole per smuovere quell'animale!SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
02-07-2004, 14:51 #9Decibel Guest
Re: Re: Piccola nota
Sergicchio ha scritto:
Un passa-alto a 25Hz?
Favoloso, mi stai facendo venire strane idee...
Per l'amplificazione (mi sono dimenticato di chiedertelo ieri) che cosa userai?
Di energia ce ne vuole per smuovere quell'animale!
Per quanto riguarda l'amplificazione ... una cosa alla volta... non ci ho ancora pensato, forse uno di quei moduli specifici oppure un finalino Rotel stereo da configurare a ponte, devo fare i conti con finanze non proprio floride.
Piu' che fare i conti con l'energia necessaria dovrei farli con il condominio, tuttavia non penso ci voglia chissa' che mostro di finale: quel woofer e' abbastanza efficiente (92 dB 1w/1m).
p.s. stai pensando a un push pull per il tuo "bassotto"?
-
02-07-2004, 17:27 #10
Advanced Member
Re: Re: Re: Piccola nota
Decibel ha scritto:
Bravo, e' proprio un passa-alto a 12db/oct sul suo dimensionamento aspetto che Giampy legga questo post per darci, se vuole, il suo parere illustre
Una domanda, è possibile variare la frequenza di taglio?
Non ho molta domestichezza con gli operazionali...
Per quanto riguarda l'amplificazione ... una cosa alla volta... non ci ho ancora pensato, forse uno di quei moduli specifici oppure un finalino Rotel stereo da configurare a ponte, devo fare i conti con finanze non proprio floride.
Piu' che fare i conti con l'energia necessaria dovrei farli con il condominio, tuttavia non penso ci voglia chissa' che mostro di finale: quel woofer e' abbastanza efficiente (92 dB 1w/1m).
p.s. stai pensando a un push pull per il tuo "bassotto"?
Intanto voglio "rubarti" qualche idea nel caso queste non siano coperte da copyright...SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
02-07-2004, 23:51 #11Decibel Guest
Re: Re: Re: Re: Piccola nota
Una domanda, è possibile variare la frequenza di taglio?
Non ho molta domestichezza con gli operazionali...
Finalino in Classe D? Rendimento prossimo al 100%...pocaspesa / moltaresa..
Intanto voglio "rubarti" qualche idea nel caso queste non siano coperte da copyright...Ultima modifica di Decibel; 03-07-2004 alle 00:01
-
02-07-2004, 23:55 #12Decibel Guest
Dimenticavo .... controlla i dati reali del wooferino, credo che il Bass30 li abbia sbagliati e quindi la simulazione e' inaffidabile.
-
03-07-2004, 11:20 #13
Re: Piccola nota
Decibel ha scritto:
Ero partito con l'idea di copiare pari pari il kit Ciare ma la nuova acquisizione di software mi sta' convincendo a ripensare dimensioni e caratteristiche del sub.
Per carita' piccole modifiche ma importanti.
Ho accennato all'allineamento scelto, effettivamente il kit BR022 e' molto vicino ad essere un B4 massimamente piatto e le simulazioni che ho effettuato sembrano confermarlo.
Vorrei pero' giocare sulle dimensioni adattandole al mio ambiente e vorrei usare un tubo reflex anziche' il condotto rettangolare del kit Ciare.
Partendo da un ipotetico allineamento B4 vorrei guadagnare qualcosa in piu' in estensione in gamma bassa trasformando l'allineamento in un B6 n15.
Come si fa?
Lasciando invariato il Vb del mobile, riducendo la frequenza di accordo - Fb(nuova)= Fb/1.414 - dimezzando l'area del condotto di accordo, lasciando invariata la lunghezza dello stesso e interponendo nella catena di amplificazione un piccolo filtro elettronico.
Non mi sto inventando niente e' una cosa gia' nota e l'ho tratta dal libro "Bass Reflex" di Paolo Viappiani e da uno scritto di Giampiero Matarazzo del lontano giugno 1988.
Proprio il nostro Giampy del forum infatti e' l'ideatore del "kit da vero sperimentatore" apparso sul numero 181 di SUONO ormai 16 anni fa.
Io quel kit lo realizzai ma non l'ho mai utilizzato, eccolo qui fotografato insieme alla copia dell'articolo che conservo gelosamente:
Come si vede e' una versione stereo con due ingressi e due uscite perche' e' possibile utilizzarlo anche in un ipotetico Push Pull, in tal caso fermo restando quanto gia' detto si modifica anche il Vb del mobile (il volume netto interno) dimezzandolo, fico no?
A me pero' serve un solo canale perche' non ho i soldi per acquistare un secondo PW391 (e relativa amplificazione) ehehehe.
Ora e' il momento di rispolverarlo con il mio progetto di sub.
Io spero proprio che il nostro Giampy possa leggere questo mio post perche' sono alle prese con vari piccoli problemi, uno per tutti?
Il tubo di accordo mi viene sempre o troppo stretto (possibili turbolenze) o troppo lungo (possibili vibrazioni e difficolta' di inserimento nel mobile).
Poi ancora non ho capito come calcolare il valore di alcuni componenti del filtro poiche' questi vanno adattati specificatamente al diffusore che si andra' a realizzare.
A presto per altre info.
GiampyGiampy
-
03-07-2004, 13:22 #14Decibel Guest
Re: Re: Piccola nota
Giampy ha scritto:
Pensa che quando ho scritto quell'articolo avevo ancora un sacco di capelli scuri!
Ti suggerisco però di orientarti sul filtro parametrico che illustrai poco dopo
Strano perche' ero un vorace divoratore di quella rivista, forse e' uscito qualche anno dopo .....
-
03-07-2004, 13:26 #15
Advanced Member
Re: Re: Re: Piccola nota
Decibel ha scritto:
La cosa si complica, quello me lo sono perso
Strano perche' ero un vorace divoratore di quella rivista, forse e' uscito qualche anno dopo .....SergioPetruccelliPh.
My Blog