|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Costruzione cavo rca per sub
-
13-04-2010, 14:32 #1
Senior Member
Costruzione cavo rca per sub
Ciao,
sono qui a chiedervi aiuto perchè devo costruirmi un cavo rca (singolo) da 10 m per il mio sub.
Vorrei un cavo di buona qualità e schermato.
Dove e cosa comprare?
GrazieTV: Plasma Samsung PS50C530. VPR:JVC DLA-HD100. Console:xbox360. DDT Telesystem 7900. Lettore BD: Lg BD370. Ampli: Onkyo tx-nr 906. Diffusori Front Klipsch RF-82 Centrale RC-62 Surround RS-42. Sub Eminence Lab-12.Ampli sub PSA 3600
-
13-04-2010, 16:09 #2
Specificare che sia "schermato" direi che è inutile, poichè è normale che un cavo che deve trasportare un segnale, qundi di livello basso e impedenza non bassissima, debba essere schermato.
Personalmente ho sempre usato del normale cavo audio, con buona schermatura e, se era necessario, flessibile.
Qualsiasi negozio di elettronica dovrebbe essere in grado di soddisfarti.
Puoi chiedere un RG59, cavo per usi ad Alta Frequenza e con ottima schermatura e capacità non elevata, che sono i dati che contano.
Ne ho utilizzato a Kilometri.
Scegli poi due connettori con corpo di metallo e sei a posto, se vuoi sceglierli con i contatti di colore giallo, poichè sono più belli, fai pure.
Parto dal presupposto che tu abiti in un normale appartamento, quindi non a fianco a un trasmettitore radio di discreta potenza, oppure nella casetta del custode di una sottostazione di trasformazione dell'Enel o in una centrale elettrica, nè che l'impianto sarà installato a bordo di uno yacht o qualsivoglia naviglio.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
13-04-2010, 17:11 #3
Senior Member
Visto che te lo costruisci, perchè non lo fai semibilanciato?
La distanza non è piccola, la differenza di costi irrisoria,
il guadagno nella performance finale non è facilmente quantificabile.
Sicuramente non peggiora, anzi...
Senz'altro minor sensibilità ai vari disturbi elettrici.
Cerca info con google.
Ti allego due link.
http://www.audiokit.it/ITAENG/Consig...mibalanced.htm
http://www.tnt-audio.com/clinica/shield.html
Ciao
-
14-04-2010, 13:36 #4
Senior Member
Grazie a entrambi per i consigli.
Appena avrò tutto l'occorrente partirò con il semibilaciato.
ciaoTV: Plasma Samsung PS50C530. VPR:JVC DLA-HD100. Console:xbox360. DDT Telesystem 7900. Lettore BD: Lg BD370. Ampli: Onkyo tx-nr 906. Diffusori Front Klipsch RF-82 Centrale RC-62 Surround RS-42. Sub Eminence Lab-12.Ampli sub PSA 3600