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Risultati da 1 a 15 di 25
  1. #1
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    Vu meter led mono da -40 a +3 db


    Buongiorno a tutti,
    vorrei rimpiazzare i vu meter di un amplificatore Hitachi HMA 8500MKII guasti con un circuito a led.
    L'ideale sarebbe trovare i ricambi originali perchè il fascino dell'analogico non ha eguali, ma vista l'impossibilità a procedere in tal senso non posso far altro che adeguarmi ai 'tempi moderni'.

    Ho trovato moltissimi kit già belli e pronti pronti, altri ancora da assembrare, ma la maggior parte ha il limite di avere una limitata sensibilità e/o pochi led per visualizzare i livelli di potenza.

    Se qualcuno di voi è a conoscenza di un kit ad hoc oppure è in grado di realizzarne un circuito teorico.. le misure di ogni singolo PCB (uno x canale) non devono superare i 15x7mm ed il numero di led non deve essere inferiore a 15.

    Grazie a tutte per l'attenzione, qualsiasi commento/suggerimento è il benvenuto!
    VPR: Sim2 Domino 18 - Telo: Adeo elegance - Tv: Pana Tx42g20 - Dvb-S: Sky Samsung - Ampli: A/V Onkyo TX_NR809 - Console: Sony Ps3 - Diffusori: Infinity (Frn) Beta C360 + (Cnt) Beta C250 + (Sur) Beta 10 + (Sur b.) Beta C250 + (Sub) Beta Sw12 - Rmc: Kameleon URC 8206

  2. #2
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    ciao puoi essere più chiaro sulle misure del PCB, 15x7mm? forse 150x7mm?

  3. #3
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    150x70mm sorry!
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  4. #4
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    Ciao, ho trovato una foto del tuo ampli e debbo dire che ha proprio dei bei vu meter, è quasi un peccato sostituirli con dei led. Magari con un po' di manualità si potrebbe trapiantare una meccanica nuova lasciando intatto il fondo con la scala

  5. #5
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    E' un peccato per davvero ma devo assolutamente risolvere asap, e salvo colpi di fortuna dell'ultimo minuto, credo di fare più presto con i led.
    Ho trovato questo link http://www.tehnomagazin.com/Schemati...c_projects.htm che forse potrebbe risolvere alla grande il mio problema, peccato che per il 'vu meter 2 - 19 led' non è in vendita il kit e/o lo schema per le saldature, ..avrei potuto recuperare tutti i componeti e usare una millefori.

    Un'altra possibilità potrebbe essere il kit K4306 su http://www.futurashop.it/ peccato però che parta 'solo' da -23db.

    In effetti questa per ora è la mia prima scelta perchè è di facile reperibilità e ci sono gli schemi dettagliati per le saldature.
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  6. #6
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    Credo che quello indicato come VU-Meter 2, con i 19 LED, che hai citato tu potrebbe andare bene per il tuo scopo.

    Non capisco cosa intendi con mancanza dello "schema per le saldature", c'è lo schema elettrico, lì hai tutti i collegamenti perfettamente indicati nonchè le informazioni che ti servono per la realizzazione.

    Il circuito non è particolarmente complesso e lo si può realizzare anche su una millefori.

    Se cerchi un kit già pronto, in cui devi solo saldare i vari componenti, difficilmente lo troverai con le caratteristiche che servono a te (range, numero di lED, alimentazione necessaria) per cui dovresti comunque metterci un pochino le mani per adattarlo.

    Tra l'altro quel circuito è praticamente preso dalle Application Note della National, se vai a cercare quelle relative alla serie LM3914, 3915 e 3916 ne trovi anche altri, inoltre ci sono anche le info per impostare i valori per il range che interessa.

    Quando mi hai scritto un MP per chiedermi le stesse cose ti avevo consigliato di controllare la funzionalità dei VU-Meter originali, basta un testerino da pochi Euro per fare la prova, magari sono a posto ed è solo il circuito di pilotaggio, mi sembra però che tu non abbia seguito il mio consiglio (o sbaglio?).

    Ho letto che anche Kabubi è molto preplesso sul rovinare quegli splendidi VU-Meter.

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  7. #7
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    Per 'schema per saldature' intendo almeno un fac-simile del pcb che purtroppo non c'è.
    Non essendo un esperto, dallo schema elettrico così com'è, non riesco a ricavare i percorsi per le piste e relative saldature.
    Tra l'altro vedo che invece di due LM3916 vengono usati un LM3915 ed un LM3916 e non ne capisco il motivo.

    ..Invece, tornando al kit Velleman K4306 http://www.velleman.eu/downloads/0/i...nual_k4306.pdf (pagina 15), ho notato che sul secondo integrato LM3916 non vengono usati una parte dei pin che potrebbero estendermi il range da -40db a +3db.
    Dite che andando a saldare i rimanenti possibili altri 5 led su questi pin ottengo il risultato voluto, oppure c'è bisogno di fare altre modifiche?

    Riguardo alle vostre giustificate osservazioni sul non 'inguacchiare' l'estetica ho due possibilità: far coesistere in simbiosi sia i vu-meter analogici (guasti) che quelli a led, oppure sovrapporre/sostituire l'originale con un nuovo pannello fatto in casa.

    Per ora propendo per la prima ipotesi ma mi prendo tutto il tempo necessario per poter schiarirmi le idee prima di far danni..

    @nordata: seguirò il tuo consiglio nel momento in cui andrò ad aprire l'ampli, purtroppo la cosa non è pratica, il mio tempo ed i miei spazi sono limitati.
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  8. #8
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    Non sò dove sei ma a Roma, tempo fà, c'era un signore che riparava gli strumentini ad ago. Il tuo Hitachi è un bel vintage, non lo rovinare con quella roba a LED :-). Cerca piuttosto qualcuno che ti ripara gli strumentini.....normalmente si brucia l'avvolgimento...
    Come seconda ipotesi cercherei su siti cinesi....loro ne fanno ancora di diversi modelli. Magari riesci ad adattarne uno. Sempre meglio dei led....

  9. #9
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    Sto cercando di fare il possibile per lasciarlo originale.. riesci a recuperare il nome del 'santone'?
    Credo proprio che siano gli avvolgimenti ad essersi rovinati, all'accensione (silezio assoluto) ricordo di aver sentito come una specie di lieve zonzio provenire dall'ampli e da quel momento si son fermati.. no fumo, no crack, no odori strani.
    Vorrei tanto sostituirli ma non so se posso adattarci i classici meter con range da -20db +3db che si trovano in giro, estirpandoli dai loro moduli originali per trapiantarli nei nuovi alloggi.
    Sul finale sono previsti anche due trigger per la taratura.

    In ogni caso non appena ho un attimo di tempo lo smonto e con un tester vedo cosa esce dal ciruito che li controlla.
    Per questa verifica su quali valori devo impostare il tester? Cosa dovrei leggere per essere certo che il circuito funzioni ancora??
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  10. #10
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    Io proverei il trapianto, intanto prova a vedere se le bobine funzionano. Fai una lettura di resistenza, se funzionano si dovrebbero anche muovere oltre a leggere il valore

  11. #11
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    Infatti, come ha detto ora Kabubi.

    Prima di fare o pensare a qualsiasi altra soluzione devi controllare cosa è capitato agli strumentini.

    Non serve a nulla, per ora, sapere cosa esce dal circuito che pilota gli strumentini, la prima cosa da fare è verificare il loro stato.

    Se sono ancora integri allora bisogna controllare il circuito di pilotaggio e verificare cosa è successo.

    Anche se il guasto è negli strumentini la verifica appena detta va fatta ugualmente, poichè bisogna capire cosa si è verificato, altrimenti rischi di rovinare anche un eventuale nuovo strumentino.

    Per quanto reiguarda l'uso degli integrati LM3914/15/16 devi andare a leggerti i relativi data sheet (basta digitare, ad esempio, LM3914 e al primo posto trovi il pdf sul sito della National Semiconductor, con esempi vari).

    In breve: LM3914 è la versione lineare, LM3915 è la versione logaritmica con intervalli di 3 dB per ogni LED, LM3916 è la versione VU-Meter.

    Si possono combinare assieme per ottenere scale più espanse e si può scegliere se visualizzare un punto o una barra, così come variare il range ed altre cose.

    Nel circuito della Velleman ci sono due integrati per canale pilotati in parallelo ed in uno viene usata solo la parte alta della scala.

    E' praticamete lo stesso circuito, solo più semplificato, del VU-Meter 2 di cui ai primi post (ed entrambi derivano dai circuiti di esempio forniti dalla National ).

    Si possono certo usare tutti i LED, modificando opportunamente i valori di alcune resistenze ed aumentando così la scala verso il basso.

    Se ti serve lo stampato devi per forza di cose ripiegare su un kit, ma tieni presente che difficilmente lo troverai come serve a te.

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  12. #12
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    ragazzi non mi abbandonate.. secondo voi modificando il kit Velleman K4306, di cui sopra, con le seguenti modifiche:

    1) regolazione dei trimmer RV1/RV2 a un valore di circa 62k
    2) sostituzione IC3/4 con integrato LM3915
    3) aggiunta di altri 5 led su integrati IC5/6 (LM3916)

    dite che riesco ad ottenere una scala full range -40db +3db?

    Osservando la soluzione National per "l'extended range vu meter" presente nel datasheet dell'LM3916, se i miei calcoli sono giusti, sembrerebbero essere queste le cose da fare.
    Lo dico da persona inesperta che attende conferme/smentite/soluzioni da persone più esperte.
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  13. #13
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    Ho ordinato il kit K4306 e nei prox giorni procederò con il montaggio.
    Mi chiedevo però come fare per ottenrere una corretta calibrazione dello stesso.
    La cosa è prevista da apposti trimmer separati per i canali sx/dx.

    Se non erro l'ideale sarebbe regolare il tutto su fondo scala tramite un segnale in ingresso di 1V AC.
    Ma.. come faccio ad ottenere questa corrente? ..Ho solo trassformatori DC in casa
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  14. #14
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    La procedura corretta sarebbe di quella di collegarli all'ampli mettendo i trimmer al minimo e collegando l'uscita dell'ampli ad un carico fittizio (resistenze da 8 Ohm in grado di sopportare la piena potenza).

    Iniettare in un canale un segnale sinusoidale a 1 KHz ed aumentare il livello dell'ampli sino ad ottenere la sua potenza dichiarata, misurata sul carico fittizio, regolare il trimmer per far accendere il LED dello 0 dB, ripetere per l'altro canale.

    Per la misura della potenza si può anche utilizzare un tester in alternata, in questo caso convienbe ridurre la frequenza ad un valore che rientri nel range del tester stesso, solitamente 100 Hz o poco più.

    Per il valore in Volt da leggere lo calcoli con la formula: Radice quadrata di (P per R); ad esempio, per una Potenza di 100 W su 8 Ohm dovresti leggere 28 Volt.

    L'alternativa, puramente scenografica, è quella di collegare il tutto, far suonare l'ampli e regolare i trimmer in modo che la scala vada su è giù , magari ritoccandoli in modo che non sia sempre al minimo e neanche sempre sul fondo scala con i livelli che usi di solito.

    Ciao
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  15. #15
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    Caro Nordata, sei un' enciclopedia, grazie 1000!
    Nel frattempo, se sono fortunato, riesco a prendere anche un paio di vu meter analogici nuovi.. se il problema erano loro monto entrambe le soluzioni e poi posto le foto!!
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