|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Lana di roccia.Pericolosa o no???
-
24-09-2010, 21:03 #1
Junior Member
Lana di roccia.Pericolosa o no???
Salve a tutti.E' gia diversi giorni che giro in internet per recepire informazioni in merito, ma ho notato un gran confusione e molti pareri discordanti.
Ho insonorizzato i cassonetti delle tapparelle con della lana di roccia ( presa in edilizia) chiaramente il cassonetto è aperto dalla parte della tapparella.
Insomma sta benedetta lana di roccia è cangerogena o no? Si puo mettere nei cassonetti o meglio evitare?voi cosa mi consigliate???
-
24-09-2010, 21:13 #2
per quanto ne so non ha niente a che fare con l'amianto e l'asbetosi che invece esso può provocare. Ha solo una brutta fama per via di quanto è irritante per la pelle (ogni volta che metto mani al subwoofer mi gratto per ore!)
DVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex
-
24-09-2010, 21:30 #3
Se ne è già parlato molte volte.
In letteratura, parlo di quella seria e sui siti (idem) ovvero quelli di istituzioni, enti di ricerca e simili si esclude tale pericolo, lo stesso dicasi per la lana di vetro.
Per gli operai che ne vengono a contatto in modo continuo durante la fase di fabbricazione delle stesse è prescritta solo la mascherina (come in qualsiasi altro ambiente polveroso), ma niente altro.
A suo tempo, quando avevo realizzato i miei pannelli e trappole, avendo rapporti con la ASL locale avevo chiesto anche il parere di una mia amica Dottoressa del Servizio di PRevenzione E Sicurezza degli Ambienti di Lavoro che mi aveva ulteriormente confermato la non pericolosità, consigliandomi appunto di mettere i guanti, per via dell'eventuale prurito, non per altro.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
25-09-2010, 07:48 #4
Junior Member
Benissimo ragazzi.Il lavoro è venuto decisamente bene e mi sarebbe proprio scocciato disfare tutto.In effetti la differenza a livello acustico è davvero sensibile.Cambiare i vetri e tralasciare la coibentatura dei cassonetti riduce il guadagno in termini di confort acustico almeno del 30%, e probabilmente qualcosa anche per quanto riguarda quello termico.
Grazie mille siete stati preziosi per me e probabilmnete anche per chi si vorrà avventurare in questo lavoro.
Buon Week!
-
21-10-2014, 09:50 #5
Senior Member
a me dovrebbero metterla in un controsoffitto in camera da letto per fare isolamento acustico da quelli del piano di sopra che la mattina alle 8.00 fanno rumore!!
la prima domanda è funziona bene come isolamento acustico??
la seconda è, è pericolosa dormirci in camera??
grazie
-
21-10-2014, 10:06 #6
La lana di roccia e di vetro è composta da materiali fibrosi a trama fine, possono rilasciare pulviscolo di silicati ed alluminio, soprattutto con l'invecchiamento, assicurarsi che siano certificati come fibre biosolubili conformi alla “nota Q” (Regolamento CE 1272/2008), questo significa che se inalate saltuariamente si scioglierebbero, ma l'esposizione prolungata provocherebbe comunque irritazione alle vie respiratorie, agli occhi ed alla pelle, quindi è necessario posarle con oculatezza non rovinando il rivestimento o prevedendo appositi inercapedini.
TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |
-
21-10-2014, 10:23 #7
Senior Member
la lana di roccia va messa nell'intercapedine, poi richiuso il tutto con cartongesso, quindi non dovrebbe arrivare a contatto diretto con noi!! credo..