|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Trasformatore toroidale
-
02-02-2011, 21:40 #1
Senior Member
- Data registrazione
- Sep 2009
- Località
- BARI
- Messaggi
- 160
Trasformatore toroidale
Ragazzi la mia domanda è semplice (o forse) diciamo che ho due amplificatori e diciamo che ad uno vorrei sostituire solo il trasformatore e mettere uno più grosso per avere maggiore riserva (e potenza?) di corrente. E' una cosa fattibile? Cioè tanto per buttarla sulla matematica: cambiando l'ordine dei fattori (in questo caso il trasformatore) il risultato non cambia? quali vantaggi poteri ottenere sostituendo solo il trasformatore? Grazie.
Audio: ampli Marantz Pm15S1 - casse canton 420 gle. Video: sorgente: PC, ampli Aeron A4P, lettore BD sony 480, casse centr. e front. polkaudio.
-
02-02-2011, 23:08 #2
Teoricamente se ne utilizzi uno con erogazione di corrente maggiore dovresti avere maggiore potenza nei picchi di assorbimento con tutti i canali pilotati a piena potenza per brevi attimi.
Molti ampli erogano la potenza dichiarata solo quando è in funzione un solo canale, quando lo sono entrambi (se stereo) o tutti 5 o 7 in caso di HT la potenza erogata può scendere anche di molto, in questo caso un trasformatore con maggiore corrente riuscirebbe a soddisfare la richiesta di corrente di tutti i canali.
Non avrai sicuramente una potenza maggiore in funzionamento normale, poichè questa dipende dalla tensione di alimentazione e dal progetto dello stadio finale.
Inoltre i dissipatori sono stati progettati per una certa dissipazione, se la stessa aumenta per un richiesta maggiore di potenza, sempre nel caso che il circuito elettronico lo permetta, ci sarebbero seri rischi per i transistor finali.
Sostituendo il trasformatore, che deve avere la stessa tensione di uscita dell'originale, devi anche sostituire i diodi raddrizzatori con altri adeguati come corrente.
Non so se nell'uso pratico sentirai differenze a meno che l'attuale non sia molto sottodimensionato e tu ascolti sempre al massimo volume.
Ultima cosa, poichè lo citi nel titolo, queste considerazioni sono valide indipendentemente dalla forma e tipo di nucleo: toroidale, a lamierini a C, a E/I.
CiaoUltima modifica di Nordata; 03-02-2011 alle 09:06
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
03-02-2011, 08:24 #3
Senior Member
- Data registrazione
- Sep 2009
- Località
- BARI
- Messaggi
- 160
grazie per la completezza della tua risposta. Hai dissipato ogni dubbio che avevo ed io ho appreso delle nozioni nuove.
Audio: ampli Marantz Pm15S1 - casse canton 420 gle. Video: sorgente: PC, ampli Aeron A4P, lettore BD sony 480, casse centr. e front. polkaudio.
-
03-02-2011, 10:56 #4
Senior Member
- Data registrazione
- Aug 2006
- Messaggi
- 746
Nordata ha ragione (come sempre) ma prima di accingerti a cambiare un componente così importante (invalidando poi la garanzia dell'apparecchio) dovresti verficare se ne hai veramente bisogno. Per esempio: quali sono le caratteristiche dell'ampli a cui vuoi fare la sostituzione ? (potenza RMS, potenza assorbita dalla rete, tipo di trasformatore montato, etc...). Potresti scoprire che la sostituzione non serve o magari serve qualcosa d'altro.
Ciao