Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Brionvega fd1102

Brionvega fd1102

Ciao a tutti.
    Premetto che sono SUPER.IGNORANTE in materia e molto probabilmente ho fatto un acquisto,per fortuna a prezzo modico, da super-ignorante. ma mi piace un sacco come design .

Allora,
    non sono sicuramente "allacciato" alla filodiffusione via presa telefonica ne tantomeno ce l'ho in casa.
    Ho comprato al Mercante in fiera un Brionvega fd1102 , ricevitore di filodiffusione...

A vostro parere , è possibile modificare qualcosa e farlo funzionare come cassa per un ipod o comunque per un qualcosa che si colleghi al fd1102 con classico jack audio?non ho quasi nessuna pretesa per la qualità...
    Praticamente chiedo se è possibile sostituire il cavo di ingresso della filodifussione con un jack audio.

Scuate la domanda sicuramente stupida .

Ciao e grazie
    Nic

ps: chiedo scusa se ho nel caso, sbagiaito sezione.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Assolutamente no.

Quello è un ricevitore per FD, in pratica un ricevitore radio per un particolare range di frequenze che vengono trasmesse via cavo anzichè via etere.

Sarebbe come se tu collegassi un segnale audio all'ingresso di antenna di una radio AM.

Tra l'altro quello è considerato uno dei tanti oggetti d'arte passati alla storia del design industriale ed in cui Brion Vega ha fatto storia.

Un esemplare è esposto al MOMA di New York.

Ho visto che su ebay ne vendono qualcuno con un prezzo base d'asta di 99 €.

Io lo terrei come soprammobile, non è una "cianfrusaglia".

Qui si vede l'interno:

http://www.flickr.com/photos/teddy_qui_dit/4127887718/

La parte in alto a sinistra è il sintonizzatore, sotto c'è l'amplificatore, con le due manopole di volume e, credo, di tono, sulla destra sotto l'altoparlante c'è l'alimentatore.

Nell'amplficatrore si scorge il dissipatore, fatto a "U", con i due transistor finali, quei piccoli parallelepipedi, del vecchio tipo al germanio: la potenza dovrebbe essere intorno al Watt.

Volendo ci si può collegare sul potenziometro del volume, scollegando il collegamento del segnale che arriva dal sinto, e collegandoci invece un cavetto che va all'esterno, magari ad una presa RCA.

Però otterresti un risultato sicuramente migliore con uno qualsiasi di quei kit da PC da poche decine di Euro, lasciando intatto il ricevitore (per quanto scritto sopra).

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da nordata
    Volendo ci si può collegare sul potenziometro del volume, scollegando il collegamento del segnale che arriva dal sinto, e collegandoci invece un cavetto che va all'esterno, magari ad una presa RCA.

Però otterresti un risultato sicuramente migliore con uno qualsiasi di quei kit da PC da poche decine di Euro, lasciando intatto il ricevitore (per quanto scritto sopra).

Ciao

Ciao.

Ti andredde di spiegarmi cosa sono queste due cose che mi dici? quali sono i kit da pc?
    fare quello che dici, ovvero collegarsi al potenziometro del volume, è una cosa complicata per un inesperto?

Ciao e scusa e grazie

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....

Mi riferivo a quei "kit" che si vendono nei centri commerciali e che sono costiuiti da un amplficatorino e due diffusori con un ingresso stereo.

Il più volte l'amplificatore è contenuto in uno dei due diffusori, alcuni di questi hanno, invece, anche un subwoofer (chiamiamolo così) con all'interno l'amplificatore più due piccoli diffusori.

Direi che si va da una ventina di Euro per quelli con soli due piccoli diffusori a una cinquantina per il modello "lusso" composto da sub e diffusori (forse meno).

La qualità audio è sicuramente superiore di molto a quella che otterresti con quel decoder, paragonabile a quella di una piccola radio, specialmente se acquisti il modello con sub e diffusori separati.

Quanto alla modifica è cosa che un addetto ai lavori, anche un semplice amatore che però conosca un po' di elettronica può fare in pochi minuti, ma un inesperto no, correresti il rischio di fare danni.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •