Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Come modifico un progetto sub ciare?

Con i lavori manuali non ho grossi problemi, ma nella "progettazione acustica" sono una vera capra.

Avevo individuato il progetto S08.1 (vorrei farlo stare sotto il divanetto) a cui volevo abbinare il modulo YSA100.
    Chiedendo in negozio scopro che i prodotti necessari non ci sono più a listino.
    L'amplificazione potrei rimediarla ma l'altoparlante dovrei sostituirlo. Il negoziante mi ha proposto l'HW 161 N sempre ciare

Voi che ne dite? SI può fare mantenendo inalterate le quote del progetto?

Curiosità: nel progetto S08.1 ciare elenca come componenti due unità MS160, ma nel disegno sembra essercene solo una ... voi che ne dite? credo sia semplicemente sbagliato l'elenco componaneti perchè il disegno mi sembra chiarissimo.

Scusate ... oggi che sono ammalato sono un po' spammer

In alternativa non è che qualche anima pia mi manda un progetto per un piccolo sub alto al massimo 250mm fuori tutto? quindi internamente direi 200mm max (largezza e profondità abbastanza libere)
    ... come budget 200 /250 euro inclusa amplificazione usata

La stanza è 5x3mt
    gli altri diffusori sono indianaline tesi 204 + 704 e surround nano. Quindi una cosa molto soft anche perchè io i vicini li sento anche mentre parlano, e non vorrei sentirli inveire contro di me

THX THX

Sono prprio all'ABC, anzi forse solo alla A.
    Cercando su questo forum qualche info mi sembra di aver capito che quello che conta è il volume netto.
    Se così fosse potrei modificare le misure del progetto originario CIARE "schiacciandolo e allargandolo" per farlo stare sotto il divanetto.
    Giusto?

Se io moltiplico le misure nette interne del progetto S08.1 ottengo il volume.
    camera 1: 220x220x320 = 15,488 lt
    camera 2: 220x220x130 = 6,292 lt

Se modifico le misure di larghezza e altezza per ricreare lo stesso identico volume, di fatto dovrei tagliare dei pezzi precisi al decimo di millimetro.
    camera 1 : 276,57x175x320
    camera 2 : 276,57x175x130

Devo essere per forza così preciso nel taglio a 276,57mm? Posso "arrotondarlo? Per eccesso o difetto? a quanto?

Grazie

Visto che non ho avuto "molti" riscontri ho abbandonato l’ida di modificare le quote del progetto Ciare e mi sono detto: proviamo a pensarne uno nuovo con WinISD .
    In fin dei conti tanti lo fanno.

Inserisco quindi in WinISD tutti i parametri che la guida Ciare mi offre per l’MS200 e guardo i risultati .
    Duro colpo: winnISD mi dice che dovrei fare un box reflex da 100lt. Ma con 100 litri di sub a quel punto potrei usare quello come poltrona, magari mettendoci giusto due cuscini

Ho provato a cambiare il box mettendo 50 lt per soddisfare la mia necessità di avere un box con misure nette pari a
    Altezza 17 cm
    Larghezza 49 cm
    Profondità 60 cm

Il tubo di accordo con diametro 4,7cm avrebbe una lunghezza di 9.87cm (in maniera da stare entro i 17cm di altezza interna). Ma non saprei dove posizionarlo rispetto l’altoparlante.

Cosa dite? E’ una porcata o suona?

Riporto i dati dell'MS200:
    potenza nominale 40+40 W
    Impedenza nominale 8+8
    Sensibilità (1W/1m) 89 dB
    Re 6+6
    Fs 36 Hz
    Qms 3,33
    Qes 0,6
    Qts 0,51
    Mms 27 g
    Cms 0,72 mm/N
    Vas 42 dm3
    BxI 11,11 Wb/m
    Xmax 4 mm
    Le 3 mH

Spero che qualcuno mi sappia indirizzare
    ---------------------------------------
    da qualche parte si deve sempre iniziare

Io possiedo i componenti del kit Ciare, non mi ricordo il nome pero'.
    L'unita' YSA100 e il woofer HS250 doppia bobina 8+8 ohm, mai utilizzati.

Facendo una rapida simulazione ottengo un volume netto Vb di 36l

F3 a 42 hz circa
    Accordo FB a 29hz circa
    Condotto di accordo da 6cm di diametro lungo circa 29 cm.

Facendo il box cubico con pannelli da 3cm di spessore il lato e' di circa 40 cm.
    Ultima modifica di Epimember; 16-12-2011 alle 14:39
    Decibel
    Barco CineMax - Radiance 2041 - HDFury4 - xRite i1 Display Pro

Con il vincolo dell'altezza massima da 25 cm le dimensioni diventano circa ....

Esterne
    25x50x50

Interne
    19x44x44

Ultima modifica di Epimember; 16-12-2011 alle 14:35
    Decibel

Ciao Epimember, grazie (in stra-ritardo) per il riscontro.
    Evidentemente sbaglio qualcosa ... non capisco perchè con un ap da 20 a me viene una cassa con un volume da 100 lt e a te con un woofer da 25 viene una cassa da 36 lt
    Comunque per cercare di imparare mi sono scaricato anche bass 3.0.

Farò sicuramente altri test, magari approfittando del maggior tempo libero durante queste vacanze natalizie (parenti permettendo )

Se i progetti per i diffusori tenessero conto solo del diametro di un altoparlante avremmo tutte casse uguali in relazione a questa unica caratteristica..

Invece molte altre sono le caratteristiche di un altoparlante che intervengono a modificare il progetto di un diffusore.

Ora sono fuori e non posso fare simulazioni con il woofer che hai trovato, quando avrò tempo li confronteremo.
    Decibel

con un HW161n, credimi, ci fai tutto tranne che un sub. I progetti ciare di piccole dimensioni definiti sub sono pensati per realizzare qualcosa di simile ai kit di basse prestazioni piu' commerciali. Ad ogni modo, se hai i componenti necessari e vuoi realizzare un progetto variandone la forma, puoi farlo, basta solo tener presente che il volume di carico dell'altoparlante deve rimanere invariato e che il tubo reflex sia libero di emettere (se lo avvicini troppo ad una superfice lo prolungherai virtualmente modificandone l'accordo)

Ad ogni modo, per l'MS200 c'è già questo progetto:

http://www.ciare.com/pdf/Progetti/My...nema/S09.1.pdf

oppure potrei suggerirti un cassa realizzata secondo forma a te congeniale, con volume interno netto di 40 litri (al netto di tubo ed altoparlante) con tubo YAC 416 per un accordo intorno a 37hz. Dovrebbe permetterti una risposta in ambiente utile sino a circa 35hz e forse, visto il posizionamento (sotto il divano), anche qualcosina in meno, con una pendenza tutto sommato dolce ed un delay contenuto
    Ultima modifica di Ale55andr0; 24-12-2011 alle 13:11
    Mai discutere con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza - Oscar Wilde

Citazione Originariamente scritto da Ale55andr0
    I progetti ciare di piccole dimensioni definiti sub sono pensati per realizzare qualcosa di simile ai kit di basse prestazioni piu' commerciali.
    Punto molto interessante. Grazie della dritta. Non ci avevo pensato. Quindi torna in auge l'idea del 20cm.

Ed in effetti avevo visto il progetto ciare 9.1 ma avendo uno spazio di 25 cm lordi, quindi 21 netti, pensavo non fosse saggio schiacciarlo fino a questo limite limite per farci stare un AP con diametro "fuori tutto" di 20,5 cm. Per questo pensavo ad un semplice reflex. Voi dite che si possa riuscire a farci stare comunque un carico simmetrico in 25 cm lordi con un AP da 20 cm?

Quando poi dici una cassa con volume interno netto di 40 litri, ti riferisci ad un semplice reflex con un MS 200?

Citazione Originariamente scritto da Epimember
    Se i progetti per i diffusori tenessero conto solo del diametro di un altoparlante avremmo tutte casse uguali in relazione a questa unica caratteristica.
    Hai perfettamente ragione. E l'esempio di Ale55andr0 mi ha chiarito ancor di più questo aspetto. Solo che ritenevo che un Ap da 25cm necessitasse di un volume maggiore di un AP da 20 cm.

Mi devo applicare di più Il primo esame direi che non l'ho passato

Intanto grazie.

si mi riferivo alla mia proposta del reflex

quanto al volume, in linea di massima si', piu' grande è l'altoparlante e più è elevato il volume di caricamento ottimale, ma in realtà esso dipende principalmente dai parametri elettromeccanici dell'altoparlante. Ne consegue che vi sono woofer di grande diametro che richiedono volumi inferiori rispetto a woofer piu' piccoli. Inoltre non vi è una regola precisa, ma in base alle caratteristiche che vuoi ottenere hai un ventaglio tra accordi e volumetrie potenzialmente infinito (ovvio che tra essi vi sono comunque soluzioni da considerarsi "scorrette")
    Mai discutere con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza - Oscar Wilde

Bene, altra informazione acquisita. Grazie

Io invece con i miei compiti a casa sono indietro

Però ho capito che mi ci vorrebbe un libricino del tipo "Audio for dummies" che spieghi in maiera semplice e comrensibile un po' di queste info. Leggendo infatti alcune discussioni (ad esempio questa) mi rendo conto che è necessario un certo background

Alla prossima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •