|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Dimensionamento di 10 filtri attivi passa banda
-
07-04-2012, 19:03 #1
Member
Dimensionamento di 10 filtri attivi passa banda
Buona sera a tutti...
So che l'argomento è stato trattato molte volte ma ho un problema...
Ho trovato un ottimo schema elettrico di un Vu-meter a 10 bande * 9 led di altezza.. ecco il pdf:
http://www.gpekit.com/pdf/mk3985.pdf
C'è un problema... lo schema è illeggibile e siccome dovrei disegnare il master per fotoincidere la basetta, ne lo schema elettrico ne lo schema di montaggio mi stanno aiutando in questo...
Avrei quindi bisogno di dimensionare i seguenti filtri a:
30-60-120-250-500-1000-2000-4000-8000-16000 Hz per confrontarli con i componenti allegati al circuito e vedere se ci sono sostanziali differenze...
Non ho pratica con i calcoli dei filtri passa-banda.. so solo che un metodo per calcolarli è effettuare il calcolo tra un passa-basso e un passa-alto ma anche in questi...zero totale...
Qualcuno ha dei risultati alla mano per risolvere l' enigma, o più semplicemente lo schema leggibile di questo circuito?
E' da due giorni che lo seguo e lo riproduco in uno schema leggibile ma sono fermo ai filtri...
Ringrazio in anticipo chi saprà darmi una mano....
-
07-04-2012, 22:45 #2
Mai sentito parlare di copyright?
il fatto che sul sito della GPE sia disponibile il pdf relativo a quel kit, ma in modo che lo schema non si perfettamente leggibile avrebbe dovuto suggerirti che è stato inserito solo a scopo informativo, per chi voglia conoscere meglio quel kit e, se del caso e fa al caso suo, acquistarlo.
In ogni caso mi sembra che la serigrafia dello stampato sia perfettamente leggibile per cui non vedo alcuna difficoltà ad assegnare i valori ai singoli componenti, anche perchè esiste l'elenco dei componenti con numero identificativo e valore, i valori che cambiano per ogni filtro sono quelli relativi ai condensatori, le resistenze sono uguali per tutti i filtri.
In ogni modo i valori non si calcolano nel modo indicato da te, ma fissati i valori di guadagno, pendenza, Ft e di alcune resistenze si ricavano quelli dei condensatori ma, come ho scritto, non vedo la necessità di fare tale lavoro avendo già tutti quanti i valori disponibili nell'elenco.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
07-04-2012, 23:06 #3
Member
Nel .pdf non ho trovato nessun simbolo o nessuna scritta che riporti che sia protetto da copyright.. e' stato il primo risultato della ricerca in google.
Per il discorso comprare il kit, se SOLO fosse ancora in commercio e se SOLO avessero un catalogo prezzi non sarei qui a porre queste domande ovviamente
Ho solo preso un circuito e ho chiesto come ricavare i filtri dato che (almeno per me) non riesco minimamente a leggerli..
Ho stampato il pdf e cercato di ricavate il circuito elettrico dallo schema di montaggio ma molte piste sono nascoste sotto ai componenti e ho perso 5 ore per ricavare un pezzetto di schema... mi ero appunto bloccato ai filtri...
L'elenco componenti l'ho visto anche io, e mi ha aiutato a riscrivere il nome di alcuni (molto pochi) componenti nello schema elettrico...
Se sto violando il copyright potete pure chiudere, farò da solo.
-
08-04-2012, 14:49 #4
Advanced Member
Il kit pare sia stato pubblicato sulla rivista eletronica in di agosto 2004
Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee- Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro
-
08-04-2012, 16:47 #5
Member
Grazie! Ma alla fine ho trovato uno schema leggibile e free da un sito straniero e ho optato per quello in quanto il funzionamento è lo stesso ma i componenti sono più recenti e lo schema più user friendly