Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Dimensionamento di 10 filtri attivi passa banda

Buona sera a tutti...

So che l'argomento è stato trattato molte volte ma ho un problema...

Ho trovato un ottimo schema elettrico di un Vu-meter a 10 bande * 9 led di altezza.. ecco il pdf:

http://www.gpekit.com/pdf/mk3985.pdf

C'è un problema... lo schema è illeggibile e siccome dovrei disegnare il master per fotoincidere la basetta, ne lo schema elettrico ne lo schema di montaggio mi stanno aiutando in questo...

Avrei quindi bisogno di dimensionare i seguenti filtri a:
    30-60-120-250-500-1000-2000-4000-8000-16000 Hz per confrontarli con i componenti allegati al circuito e vedere se ci sono sostanziali differenze...

Non ho pratica con i calcoli dei filtri passa-banda.. so solo che un metodo per calcolarli è effettuare il calcolo tra un passa-basso e un passa-alto ma anche in questi...zero totale...

Qualcuno ha dei risultati alla mano per risolvere l' enigma, o più semplicemente lo schema leggibile di questo circuito?
    E' da due giorni che lo seguo e lo riproduco in uno schema leggibile ma sono fermo ai filtri...

Ringrazio in anticipo chi saprà darmi una mano....

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Mai sentito parlare di copyright?

il fatto che sul sito della GPE sia disponibile il pdf relativo a quel kit, ma in modo che lo schema non si perfettamente leggibile avrebbe dovuto suggerirti che è stato inserito solo a scopo informativo, per chi voglia conoscere meglio quel kit e, se del caso e fa al caso suo, acquistarlo.

In ogni caso mi sembra che la serigrafia dello stampato sia perfettamente leggibile per cui non vedo alcuna difficoltà ad assegnare i valori ai singoli componenti, anche perchè esiste l'elenco dei componenti con numero identificativo e valore, i valori che cambiano per ogni filtro sono quelli relativi ai condensatori, le resistenze sono uguali per tutti i filtri.

In ogni modo i valori non si calcolano nel modo indicato da te, ma fissati i valori di guadagno, pendenza, Ft e di alcune resistenze si ricavano quelli dei condensatori ma, come ho scritto, non vedo la necessità di fare tale lavoro avendo già tutti quanti i valori disponibili nell'elenco.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Nel .pdf non ho trovato nessun simbolo o nessuna scritta che riporti che sia protetto da copyright.. e' stato il primo risultato della ricerca in google.

Per il discorso comprare il kit, se SOLO fosse ancora in commercio e se SOLO avessero un catalogo prezzi non sarei qui a porre queste domande ovviamente

Ho solo preso un circuito e ho chiesto come ricavare i filtri dato che (almeno per me) non riesco minimamente a leggerli..

Ho stampato il pdf e cercato di ricavate il circuito elettrico dallo schema di montaggio ma molte piste sono nascoste sotto ai componenti e ho perso 5 ore per ricavare un pezzetto di schema... mi ero appunto bloccato ai filtri...

L'elenco componenti l'ho visto anche io, e mi ha aiutato a riscrivere il nome di alcuni (molto pochi) componenti nello schema elettrico...

Se sto violando il copyright potete pure chiudere, farò da solo.

Il kit pare sia stato pubblicato sulla rivista eletronica in di agosto 2004
    Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee - Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro

Grazie! Ma alla fine ho trovato uno schema leggibile e free da un sito straniero e ho optato per quello in quanto il funzionamento è lo stesso ma i componenti sono più recenti e lo schema più user friendly

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •